Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

Premetto che avevo già iniziato una discussione dal titolo " Rallentamenti Windows" e che questa nuova discussione "deriva" dalla prima: ne creo una ex-novo per comodità, ma nel caso in cui sbagliassi provvederò a riunirle.

Tempo fa avevo notato che, casualmente, subito grossi rallentamenti ( lag ) che mi impedivano addirittura di aprire una qualsiasi cartella, figurarsi giocare.

Solo dopo ho scoperto che il problema era la Ram che veniva utilizzata al 97-100%, senza che vi fosse nessun particolare programma avviato ( talvolta ciò succedeva anche a computer appena acceso ).

Ho provato dunque ad aggiornare ogni driver, ho formattato, ho anche cambiato, su suggerimento di terzi,  il driver del chip di rete "Killer LAN" della mobo con una versione "semplice", ma nulla, il problema persiste. La ram continua ad essere satura quasi al completo senza nessun programma "pesante" in corso, e il tutto in maniera ( apparentemente ) causale.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Hai controllato la deframmentazione dischi nelle operazioni pianificate di Windows?

Sei sicuro che quando ti succede non stia facendo degli agiornamenti windows?

Inviato

@Nik70 Ciao! Controllai, e non c'era né la deframmentazione né l'aggiornamento windows in esecuzione quando il problema si verificava: o almeno, dico ciò da quel che vedevo sul task manager.Il programma che, nelle esperienze che ho avuto, più di tutti mangiava memoria era Chrome: ok, so che è un suo problema specifico, ma così grave da saturarmi completamente la ram? E poi il problema si verificava anche a computer appena acceso o dopo parecchie ore in cui lo lasciavo conSteam in download senza aver nemmeno avviato chrome. Boh. So che non è la stessa cosa, ma allego uno screen fatto subito dopo aver acceso il pc con la ram già in uso al 78% senza che io avessi fatto alcunché (qui): spero sia d'aiuto.

Inviato

Ciao @FedericoBusi ho visto oggi che avevi già notato dell'utilizzo di chrome un po insolito.

Cercando un po in rete ho trovato un altro paio di soluzioni che potrebbero risolverti il problema, o almeno spero!!!:D

Per prima cosa prova a seguire questa guida per un avvio pulito di windows https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 .

Poi puoi provare a fare un aggiornamento Bios nel caso tu non abbia il Bios all'ultima versione.

Facci saperte se riesci a risolvere.

Inviato

Ciao @Guatayabas!

Per quanto riguarda la versione del Bios, ho l'ultima versione disponibile.

Per il riavvio, avrei una domanda da newbie quale sono:  ho, praticamente, appena formattato il pc, aggiornando ogni driver e installando giusto Chrome, il Client della Blizzard, il gioco wow,  HWmonitor e niente altro. Cosa mi servirebbe il riavvio pulito? L'avrei usato se avessi avuto un pc zeppo di programmi e se io continuassi ad installarne e cancellarne, ma così non è. 

Ripeto, domanda da inesperto:  poi faccio!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.