Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aiuto sostituzione scheda madre


Simone
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Guatayabas,

Post Raccomandati

Salve a tutti, due anni fa ho comprato un pc preassemblato su amazon da un sito di nome megaport (scrivo dove l'ho comprato così che se altre persone dovessero leggere la discussione sanno dove non devono mai comprare) comunque il pc mi sta dando molti problemi infatti ogni cinque mesi si guasta e sospetto che il guasto derivi dalla scheda madre, ora quello che gentilmente vi chiedo è di consigliarmi una mobo sostitutiva che riesca a sfruttare al meglio il processore e che sia compatibile con la mia scheda grafica e che lo sarà con le nuove così da non cambiarla di nuovo in futuro e anche un consiglio su un dissipatore sia per cpu che per gpu che rientrino nel bugget di 300€ grazie. Ne approfitto per chiedervi delle delucidazioni anche se forse non è la sezione adatta ma mi chiedo che differenza ci sia tra le schede grafiche Nvidia con la dicitura Ti e senza, grazie ancora. 

 

 

Scheda tecnica pc

Sistema operativo: Windows 10 64bit

Scheda madre: Gigabyte GA-H97-HD3

Processore: Intel i7-4790k 4.00GHz

Scheda grafica: Manli NVIDIA GTX970 4095MB

Alimentatore: cooler master B600 ver.2

RAM: 2 da 8GB Crucial DDR3 798MHz

SSD: 232GB Crucial CT250BX100SSD1

SATA: 931GB THOSIBA DT01ACA100
Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Simone e benvenuto sul forum,prima di consigliarti una scheda madre sarebbe meglio fare un attimo di chiarezza sul problema che riscontri.

Riesci a dirci nel dettaglio quali sono i problemi?

Le versioni ti sono le versioni più performanti. C'è solo il nome che è molto simile mentre le prestazioni si discostano anche di molto tra i 2 modelli.

Puoi controllare tui stesso la differenza tra i 2 modelli guardando dei benchmark su youtube,basta che scrivi 1080vs 1080ti e te ne saltano fuori un treno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @@Simone e benvenuto sul forum,prima di consigliarti una scheda madre sarebbe meglio fare un attimo di chiarezza sul problema che riscontri.

Riesci a dirci nel dettaglio quali sono i problemi?

Le versioni ti sono le versioni più performanti. C'è solo il nome che è molto simile mentre le prestazioni si discostano anche di molto tra i 2 modelli.

Puoi controllare tui stesso la differenza tra i 2 modelli guardando dei benchmark su youtube,basta che scrivi 1080vs 1080ti e te ne saltano fuori un treno!

Ciao anche a te grazie per la risposta pensavo di aver sbagliato sezione e grazie anche per l'aiuto e i consigli, comunque il pc come ho detto sopra si guasta e viene riparato ripetutamente da due anni, da quello che mi hanno detto il problema da prima era la scheda grafica poi ho cambiato assistenza tecnica e il problema nello specifico era la pciexpress, allora a dicembre si sono adoperati con una manovra fisica per sistemare il problema ma nulla da fare il problema a maggio si è ripresentato. Nello specifico il mio problema oltre a una buona dose di sfiga consiste nel riavvio improvviso del pc ovvero esso dal nulla si spegne e si riavvia, da prima capitava soltanto sporadicamente mentre giocavo poiché se non vi erano particolari effetti grafici il pc non si spegneva ma poi con il passare del tempo il problema è diventato più serio, infatti ora si spegne quando pare e piace a lui. Ho notato poi (con MSI afterburner) che le temperature non sono tragiche (picco massimo cpu 60° gpu 50° in funzione normale) nonostante abbia dissipatori obsoleti e poi ho notato pure che il pc si riavvia quasi sempre in corrispondenza di lievi sforzi come ad esempio aprire il brouser oppure addirittura mi si è spento arrestando il sistema oppure ancora esportando immagini in PNG o masterizzando cd cioè in pratica io cliccavo e il pc si riavviava all'istante, insomma le possibilità sono due o il pc è da buttare oppure è guasto ciò che gira intorno a tutto ovvero la scheda madre visto che essendo un po obsoleta per il mio processore non vorrei che si fosse creata una situazione tipo collo di bottiglia dove non riesce a sfruttare tutto il potenziale del processore e alla lunga si sia guastata. Un altro dato che esclude un problema di surriscaldamento è il fatto che l'ho usato per due estati ore intere con una temperatura nella stanza di 30° e con il pc che aveva la cpu a 85° e la gpu lo stesso eppure anche se ci potevo cucinare sopra non mi dava problemi e i guasti non si sono mai verificati in mesi caldi. In sostanza dato che la pciexpress si è guastata da sola per magia ipotizzo che tutta la mobo si sia guastata per magia poichè non penso che il problema risieda nella gpu o cpu ne tantomeno nel lettore cd :lol:, poi non sono pratico di queste cose ma non credo neanche in un guasto del OS dovuto ai ripetuti crasch negli anni perchè mi dovrebbe fare qualche schermata blu della morte e invece no il pc è come se vada in protezione a causa di una componente fisica difettosa. Un ultima cosa che ho notato è un forte ronzio elettrico quando ad esempio faccio alt tab dai giochi o quando scrollo la pagina su e giù, non vorrei che fossero segnali di quanto sia scadente la mobo.

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Simone

Il problema che hai potrebbe essere generato da diversi componenti oltre alla mobo, in particolare psu, RAM e CPU.

Detto questo a mio parere il magggior indiziato è l' alimentatore perché è costruito su un progetto economico dell Oem CWT che spesso crea problemi simili ai tuoi.

L' ideale sarebbe avere a disposizione un altro alimentatore per fare una prova.

Una cosa semplice che puoi fare per escludere che sia un problema di RAM è quella di togliere un banco alla volta e vedere se il problema s ripresenta.

La scheda madre che ti è stata messa non è obsoleta ma certamente non andava accoppiata al tuo processore perché non è adatta a fare overclock mentre la Cpu lo è. Quindi dovresti dirci se intendi fare overclock e a che livello così da consigliarti la scheda madre e il dissipatore adatto a te. Ora che dissipatore CPU hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

Buongiorno @@Simone hai fatto una descrizione davvero molto dettagliata complimenti.

Il problema che riscontri sembra più causata da un guasto dell'alimentatore,hai la possibilità di provare con un altro alimentatore se ti da gli stessi problemi?

Poi non è proprio il massimo per il tuo computer arrivare a 85 gradi sia per cpu che gpu, se riesci a stare sugli 80 al massimo nei giorni più caldi sarebbe meglio e poi magari quando vedi che arrivi a queste temperature potresti alzare la velocità delle ventole sia della gpu con Msi afterburn,che del case e del dissi direttamente dal Bios o con un programmino che ti permette di farlo da windows,ovvero speedfan.Quest'ultimo utilizzalo solo per cambiare la velocità delle ventole,il resto lascialo stare che lascia un po a desiderare.

Il ronzio che senti quando scrolli le pagine o premi alt tab è dovuto al coil whine della scheda video solitamente,non è niente di che, in alcune schede video si sente di più e in altre meno.

Comunque se riesci a provare la tua configurazione con un altro alimentatore sarebbe il massimo.

Che dissipatore per la cpu monti?

Modificato da Guatayabas
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @@Simone hai fatto una descrizione davvero molto dettagliata complimenti.

Il problema che riscontri sembra più causata da un guasto dell'alimentatore,hai la possibilità di provare con un altro alimentatore se ti da gli stessi problemi?

Poi non è proprio il massimo per il tuo computer arrivare a 85 gradi sia per cpu che gpu, se riesci a stare sugli 80 al massimo nei giorni più caldi sarebbe meglio e poi magari quando vedi che arrivi a queste temperature potresti alzare la velocità delle ventole sia della gpu con Msi afterburn,che del case e del dissi direttamente dal Bios o con un programmino che ti permette di farlo da windows,ovvero speedfan.Quest'ultimo utilizzalo solo per cambiare la velocità delle ventole,il resto lascialo stare che lascia un po a desiderare.

Il ronzio che senti quando scrolli le pagine o premi alt tab è dovuto al coil whine della scheda video solitamente,non è niente di che, in alcune schede video si sente di più e in altre meno.

Comunque se riesci a provare la tua configurazione con un altro alimentatore sarebbe il massimo.

Che dissipatore per la cpu monti?

Grazie ancora ragazzi per l'aiuto allora c'è da dire che l'ho portato a guardare e mi hanno detto che la prima cosa che hanno fatto è stata guardare l'alimentatore comunque la prossima volta che glielo porto insisterò che mi controllino quello e per quanto riguarda le ram preferisco non toccarle anzi io non tocco nulla perchè non mi fido delle mie mani. Per quanto riguarda il dissipatore della cpu è un Alpine GT 11 Rev.2, in parole povere sono 5€ su amazon, quindi preferirei cambiarlo e mi piacerebbe farlo con un sistema di pompe che raggiungano anche la scheda grafica e che vadano ad un unico radiatore, però non so quanto possa costare ne tantomeno se è fattibile. Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per quanto riguarda l'overclock non so come farlo quindi non mi interessa. Ora mi è ricrashato mentre leggevo il forum e ho notato (cosa che prima non faceva) che mentre si riavvia le icone del desktop e della barra di sotto si refreshano in modo strano così anche se vado a giocare nell' immagine ci sono strani effetti  :(?

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,magari questa volta fatti spiegare per bene quale sia il problema, perchè se è sempre lo stesso tecnico a cui lo porti un po mi verrebbe il dubbio che se ne stia approfittando.

Poi fatti dire più o meno la spesa a cui vai incontro e con quali componenti hanno intenzione di cambiarli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...