Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao :)

Ho intenzione di comprare un controller per pc se non eccessivamente costoso da usare per assetto corse, prima di stanziare il budget per acquistare un volante.

Su pc so che è possibile usare il controller xbox, ma io non avendo mai giocato con questa console le poche volte che l'ho provata non mi trovavo molto bene a livello di impugnatura....chissà se c'è un modo per usare quello dell'attuale ps3 che ho o comprarne uno copia per pc ?

Unisciti Ora
Inviato

Ci sono alcuni programmi per poter settare i tasti del controller per ogni singolo gioco e dovresti riuscire a farlo anche con il tuo vecchio joypad della play3.

Io per alcuni controller ho utilizzato joytokey, è un programmino molto semplice e intuitivo. ;)

• 4 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Ci sono alcuni programmi per poter settare i tasti del controller per ogni singolo gioco e dovresti riuscire a farlo anche con il tuo vecchio joypad della play3.

Io per alcuni controller ho utilizzato joytokey, è un programmino molto semplice e intuitivo. ;)

Ora proverò, quando ho collegato il joypad ps3 al pc (windows 7 ultimate x64) ha subito riconosciuto e installato i driver :)

Però pur muovendo i pad e premendo i bottoni non accade nulla...

Ora proverò con il programma che mi hai indicato :)

EDIT: ma è free ? http://joytokey.net/en/download

da qui pare che solo inizialmente lo è ma poi diventa pay, comunque per ora l'ho scaricato :)

Mi aiuteresti a configurarlo ?

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Ciao @@Rosssiiii, sai che è una vita che non uso quel programmino!!!Mi sembra di aver usato questa guida per imparare a usarlo.

L' ho usato un paio di volte su un gioco o 2 poi mi sono rotto e sono passato al joypad dell'xbox. La comodità di inserire il joypad e iniziare a giocare senza dover far niente è ineguagliabile!!! :D :D :D

Inviato (modificato)

Ciao @@Rosssiiii, sai che è una vita che non uso quel programmino!!!Mi sembra di aver usato questa guida per imparare a usarlo.

L' ho usato un paio di volte su un gioco o 2 poi mi sono rotto e sono passato al joypad dell'xbox. La comodità di inserire il joypad e iniziare a giocare senza dover far niente è ineguagliabile!!! :D :D :D

Ciao :)

in realtà il problema principale che io riscontro è il fatto che il controller non da segno di vita...anche se vado in pannello di controllo/dispositivi e stampati e trovo il nome "playstation 3® controller",poi se clicco con il tasto destro sull'icona e seleziono impostazioni periferica di gioco/proprità/test io anche se muovo i tasti del controller non ho alcun imput sul pc come invece accade a questo tizio qui  ,il quale sicuramente non usa un controller ps3 ufficiale, del resto i led rossi continuano a lampeggiare per tutto il tempo e di regola per essere dovrebbe restare fisso.

Poi ho provato a cliccare su aggiorna driver, ma i driver risultano già essere aggiornati.

Infatti mi pare di aver capito, che prima di iniziare ad usare il programma joytokey bisogna installare altro materiale in modo da simulare che il controller ps3 sia un controller xbox.

Ad esempio come in questo video : 

EDIT: ho seguito la guida nel video e ora lo riconosce, ora non mi resta che impare ad assegnare tasto e lettere.

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Ciao smile.gif

In attesa di comprare un volante, vorrei usare il joystick della ps3 che sono riuscito a far funzionare anche sul pc.

Ora ancora non ho provato con il gioco perchè sto aspettando che mi mandano i pezzi per assemblare il pc.

La configurazione attuale, fatta secondo i tasti che si usano su GT5-6 su PS3 è questa:

iGc8qQr.png

Il problema è, se assegno il mouse allo stick 1 per avere la sterzata modulare, come faccio ad avere anche l'acceleratore modulare?

Cioè, se assegno la funzione acceleratore al tasto X di sicuro non sarà modulare.

Quindi come posso fare ?

Io non sono per niente abituato la controller xbox, ho usato sempre quello della ps e per questo ho provato ad adattarlo sul pc.

Inviato

Molto probabilmente è come dici te e non sarà sicuramente modulare l' accelerazione, comunque ti conviene aspettare e testare appena ti arriva la configurazione.Anche per me è stato un po traumatico il passaggio dal pad della play a quello della xbox, ma come tutte le cose dopo un po ci si abitua e non ho avuto più nessun problema, anzi forse ora avrei problemi a tornare con quello della play. Il pad della microsoft per il pc è la scelta migliore dato che ha il pieno supporto da praticamente tutti i giochi!!! ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...