Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Rieccomi, ho avuto qualche problema con la configurazione.

Ho assemblato il tutto e ho scoperto che assieme alla scheda madre c'erano solamente due cavi sata, mentre a me ne servivano 3 (DVD, HDD e SSD). Risolverò facilmente prendendo un cavo aggiuntivo, per adesso ho scollegato l'HDD.

Il problema grosso è che non riesco a raggiungere il BIOS: sulla scheda madre lampeggiano, alternati, i LED di debug di DRAM e CPU. Ciò può essere dovuto al fatto che la RAM è da 2400Mhz, mentre sul manuale della scheda madre c'è scritto che la RAM supportata dalla MSI H270 con un processore di sesta generazione è solo da 2133Mhz?

 

Se così fosse, l'unica soluzione è comprare nuova RAM adeguata? E sapete dirmi se quella vecchia posso restituirla e sperare in un rimborso?

Unisciti Ora
Inviato

In realtà la tua scheda madre tiene le ram a 2400mhz di frequenza,poi non ci dovrebbero essere problemi anche se avessi altre frequenze,solitamente le fa andare alla frequenza massima per la scheda madre.

Quindi prova a controllare di aver collegato tutto bene,sopratutto i cavi di alimentazione e le ram.

Da quello che ho capito ti da schermo nero ma la scheda madre sembra funzionare,prova a cambiare uscita video,provi sia con la scheda integrata del processore che con la tua dedicata.Facci sapere!!! ;)

Inviato (modificato)

Ho ancora qualche dubbio sulla compatibilità, provo ad aggiungere dettagli in modo che la situazione sia più facile da analizzare.

 

Per adesso ho riscontrato un solo "tipo" di problema: non accedo al BIOS e sulla scheda madre lampeggiano con alternanza i LED di debug relativi a RAM e CPU. A essere precisi, quello della RAM resta illuminato per un tempo leggermente più lungo rispetto a quello della CPU.

Se tolgo la RAM, si accende solo la spia di debug della RAM. Quindi forse la CPU è sistemata correttamente.

Ho anche provato a cambiare le posizioni della RAM nei vari slot (da manuale sarebbe 2&4). Ho provato con 2&3, 1&3, solo 2, solo 1, solo 4 ma in tutti i casi i LED si alternano come detto prima.

Ho anche provato a staccare e reinserire i cavi di alimentazione di CPU e scheda madre.

 

Non mi sembra che ci siano altre parti o componenti che non funzionano: le luci che devono accendersi si accendono e le varie ventole girano.

 

Nella sezione "Memory", il manuale della mia scheda madre dice:

  • "H270 chipset + 7th Gen processors support DDR4 2400/2133Mhz"
  • "H270 chipset + 6th Gen processors support DDR4 2133Mhz"

Il fatto che nel secondo caso non specifichi il 2400 mi lascia abbastanza incerto.

 

Non ho ancora provato a smontare e rimontare tutto perché non ho avuto tempo, però ho dato un'occhiata al funzionamento dei resi su Amazon e ho scoperto che entro i 30 giorni si può restituire un articolo senza dover indicare una motivazione precisa. Inoltre c'è anche la possibilità che la RAM che ho attualmente sia difettosa, quindi per adesso ho ordinato questa RAM da 2133Mhz:

https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX4M2A2133C13-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B0123ZAUAO/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1488747091&sr=8-6&keywords=ram+8gb+ddr4+2133

 

Vi aggiornerò tra qualche giorno!

Modificato da CircleDakkon
Inviato (modificato)

Ciao @@CircleDakkon
le RAM che hai non hanno nessun problema di compatibilità in quanto si adatteranno alla massima frequenza supportata dalla tua CPU-scheda madre.
Ci puoi spiegare meglio che problemi hai? Hai segnale al monitor dalla scheda video dedicata o da quella integrata?

Modificato da Nik70
Inviato

È arrivata la nuova RAM, vi dico cosa ho fatto finora:

  • Ho sostituito la RAM "vecchia" (Crucial Ballistix 2400Mhz, che non compare nell'elenco delle RAM compatibili con la MSI H270 Tomahawk Arctic) con quella "nuova" (Corsair Vengeance LPX 2133Mhz). Risultato: niente più alternanza delle luci di debug di CPU e DRAM, ma ancora nessun output sullo schermo.
  • Ho tolto la scheda video e collegato il monitor tramite HDMI alla scheda madre, questa volta ho raggiunto il BIOS!
  • Ho provato a reinserire la scheda video, ma sono tornato al risultato del primo punto. Quindi ho deciso di ritogliere la scheda video.
  • Per curiosità ho provato a rimettere la RAM precedente (senza scheda video), ma ottenevo ancora la solita alternanza di luci. Quindi la RAM che ho acquistato inizialmente è del tutto incompatibile con la scheda madre, oppure è difettosa. In ogni caso, ho intenzione di restituirla e tenere la RAM della Corsair.

Ora cosa mi consigliate di fare? Installare Windows anche senza scheda video, e risolvere il problema dopo? Riguardo alla scheda video potrei provare a cambiare la porta DisplayPort o provare con l'HDMI per vedere se c'è qualche problema di cavi/porte, ma non mi viene in mente altro... quello che vedo è che il LED sulla scheda si accende ma le ventole non girano.

 

Inviato

Prima di dare per spacciate la scheda video e la RAM prova ad aggiornare il bios all ultima versione disponibile. È una mobo giovane e i primi bios potrebbero avere dei problemi.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...