Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC gaming circa 1100€ gtx1070


CircleDakkon
 Condividi

Post Raccomandati

Rieccomi, ho avuto qualche problema con la configurazione.

Ho assemblato il tutto e ho scoperto che assieme alla scheda madre c'erano solamente due cavi sata, mentre a me ne servivano 3 (DVD, HDD e SSD). Risolverò facilmente prendendo un cavo aggiuntivo, per adesso ho scollegato l'HDD.

Il problema grosso è che non riesco a raggiungere il BIOS: sulla scheda madre lampeggiano, alternati, i LED di debug di DRAM e CPU. Ciò può essere dovuto al fatto che la RAM è da 2400Mhz, mentre sul manuale della scheda madre c'è scritto che la RAM supportata dalla MSI H270 con un processore di sesta generazione è solo da 2133Mhz?

 

Se così fosse, l'unica soluzione è comprare nuova RAM adeguata? E sapete dirmi se quella vecchia posso restituirla e sperare in un rimborso?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la tua scheda madre tiene le ram a 2400mhz di frequenza,poi non ci dovrebbero essere problemi anche se avessi altre frequenze,solitamente le fa andare alla frequenza massima per la scheda madre.

Quindi prova a controllare di aver collegato tutto bene,sopratutto i cavi di alimentazione e le ram.

Da quello che ho capito ti da schermo nero ma la scheda madre sembra funzionare,prova a cambiare uscita video,provi sia con la scheda integrata del processore che con la tua dedicata.Facci sapere!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho ancora qualche dubbio sulla compatibilità, provo ad aggiungere dettagli in modo che la situazione sia più facile da analizzare.

 

Per adesso ho riscontrato un solo "tipo" di problema: non accedo al BIOS e sulla scheda madre lampeggiano con alternanza i LED di debug relativi a RAM e CPU. A essere precisi, quello della RAM resta illuminato per un tempo leggermente più lungo rispetto a quello della CPU.

Se tolgo la RAM, si accende solo la spia di debug della RAM. Quindi forse la CPU è sistemata correttamente.

Ho anche provato a cambiare le posizioni della RAM nei vari slot (da manuale sarebbe 2&4). Ho provato con 2&3, 1&3, solo 2, solo 1, solo 4 ma in tutti i casi i LED si alternano come detto prima.

Ho anche provato a staccare e reinserire i cavi di alimentazione di CPU e scheda madre.

 

Non mi sembra che ci siano altre parti o componenti che non funzionano: le luci che devono accendersi si accendono e le varie ventole girano.

 

Nella sezione "Memory", il manuale della mia scheda madre dice:

  • "H270 chipset + 7th Gen processors support DDR4 2400/2133Mhz"
  • "H270 chipset + 6th Gen processors support DDR4 2133Mhz"

Il fatto che nel secondo caso non specifichi il 2400 mi lascia abbastanza incerto.

 

Non ho ancora provato a smontare e rimontare tutto perché non ho avuto tempo, però ho dato un'occhiata al funzionamento dei resi su Amazon e ho scoperto che entro i 30 giorni si può restituire un articolo senza dover indicare una motivazione precisa. Inoltre c'è anche la possibilità che la RAM che ho attualmente sia difettosa, quindi per adesso ho ordinato questa RAM da 2133Mhz:

https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX4M2A2133C13-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B0123ZAUAO/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1488747091&sr=8-6&keywords=ram+8gb+ddr4+2133

 

Vi aggiornerò tra qualche giorno!

Modificato da CircleDakkon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@CircleDakkon
le RAM che hai non hanno nessun problema di compatibilità in quanto si adatteranno alla massima frequenza supportata dalla tua CPU-scheda madre.
Ci puoi spiegare meglio che problemi hai? Hai segnale al monitor dalla scheda video dedicata o da quella integrata?

Modificato da Nik70
Link al commento
Condividi su altri siti

È arrivata la nuova RAM, vi dico cosa ho fatto finora:

  • Ho sostituito la RAM "vecchia" (Crucial Ballistix 2400Mhz, che non compare nell'elenco delle RAM compatibili con la MSI H270 Tomahawk Arctic) con quella "nuova" (Corsair Vengeance LPX 2133Mhz). Risultato: niente più alternanza delle luci di debug di CPU e DRAM, ma ancora nessun output sullo schermo.
  • Ho tolto la scheda video e collegato il monitor tramite HDMI alla scheda madre, questa volta ho raggiunto il BIOS!
  • Ho provato a reinserire la scheda video, ma sono tornato al risultato del primo punto. Quindi ho deciso di ritogliere la scheda video.
  • Per curiosità ho provato a rimettere la RAM precedente (senza scheda video), ma ottenevo ancora la solita alternanza di luci. Quindi la RAM che ho acquistato inizialmente è del tutto incompatibile con la scheda madre, oppure è difettosa. In ogni caso, ho intenzione di restituirla e tenere la RAM della Corsair.

Ora cosa mi consigliate di fare? Installare Windows anche senza scheda video, e risolvere il problema dopo? Riguardo alla scheda video potrei provare a cambiare la porta DisplayPort o provare con l'HDMI per vedere se c'è qualche problema di cavi/porte, ma non mi viene in mente altro... quello che vedo è che il LED sulla scheda si accende ma le ventole non girano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Devo assemblare il mio primo pc da gaming

      Spero possiate aiutarmi non ne capisco molto di pc mi sono orientato guardando un bel po' di video, ho in mente una build però volevo sapere prima di comprare tutto alcune informazioni: il lettore disco lo compro a parte? O è integrato nel case? Devo comprare delle casse? O si sente già dal monitor? Le cuffie dove vanno collegate? Ho delle cuffie da gaming con l'attacco del telefono Android. Vi prego aiutatemi siete gli unici

      in Audio

    • Consiglio acquisto nuovo PC da assemblare sui 2000/2500 €

      Buongiorno ragazzi, volevo un consiglio da parte vostra poichè è arrivata l'ora di aggiornare o meglio sostituire il mio PC con uno di nuova generazione per poter giocare a vari videogames possibilmente a livelli graficamente elevati lo assemblerei io come gia fatto in passato. il mio attuale PC monta un processore i7-4790k e una scheda video NVIDEO GeForce GTX 970, in passato mi hanno dato grandi gioie sono sempre stato fedele a intel ma non ho nessun problema a passare al "lato oscuro" AMD. 

      in PC Completi

    • Vorrei assemblare un pc di media alta fascia

      Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un aiuto vorrei assemblare un pc partendo con una rayze 7 5700g e vorrei sapere che scheda madre inserire che alimentato che ram ed in seguito vorrei anche inserire una scheda grafica da 8 /12 gb al momento ho 2 monitor e disegno con fusion 360 cosa mi consiglite?  P. S Vorrei in case che non sia più alto di 40 cm per gli spazzi che mi ritrovo grazie a chiunque mi dia un aiuto   

      in PC Completi

    • Vga è il momento di acquistare.?

      Ciao ho gtx 660 2 gb dal 2013 che funziona bene ma è sorpassata   E il momento di comprare vga visto che sono calati un pochino?   Che scheda video mi consigliate? Budget 320 circa euro  Cpu i5 10400f  16 gb ram Psu xfx 550 w Gamin full hd    Grazie 

      in Schede Video

    • acquistare gpu... è il momento?

      Ciao a tutti, da tempo voglio sostituire la mia rx590 (su amd ryzen 5 5600) con una più performante e più adatta al mio schermo 2k.... e mi sembra un buon compromesso una rtx 3070/3070ti diciamo...  pensavo anche alle amd 6700  ma mi sembra costino di più e vadano meno... La mia domanda è riferita al prezzo (oltre ovviamente pareri se lo considerate scelta non giusta) ovvero i prezzi stanno scendendo in questi giorni ma secondo voi quale sarà il prezzo a cui stabilizzeranno?  ho aspettato m

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...