Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Caruat

Pulizia PC... Cosa usare?

Post Raccomandati

Non sapevo in quale sezione creare la discussione, speriamo che questa sia la più idonea!

Devo pulire il mio PC e non so veramente cosa usare per togliere via la polvere dalla GPU o dalla scheda madre. Avevo pensato alle bombolette spray ad aria compressa, ma ho letto che possono creare condensa, anche se alcuni dicono che scompare in un secondo, ma comunque sia non mi va di spendere ogni volta 4 euro per due spruzzate. Avevo quindi visto questo su amazon https://www.amazon.it/dp/B01FDFMXH4/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2Z7US0THQNMHC&coliid=I2WV0J5QJBTOB5 
    Oppure questo https://www.amazon.it/dp/B01LD3Y8U0/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2Z7US0THQNMHC&coliid=I3P1FSAFK09IY7 in cui devo dire mi farebbero comodo anche i guanti antistatici...

Altri usano l'aspirapolvere... Di questa che ne pensate? https://www.amazon.it/Bomann-Aspirapolvere-portatile-filtro-permanente/dp/B0000D82J7/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1485893733&sr=8-5&keywords=mini+aspirapolvere

Insomma, sono confusissimo. Voi come pulite il PC nelle parti più "sensibili" ? GRAZIE MILLE.

Modificato il da Caruat

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @@Caruat e bentornato,io personalmente uso un pennello con le setole morbide e la bomboletta di aria compressa.

L'aspirapolvere direi proprio di no,al massimo puoi comprarti un piccolo compresore,quello che hai linkato te è da auto quindi faresti un po fatica,l'importante è che non sia troppo potente.Secondo me comunque ti basta la classica bomboletta con un pennello,tanto non credo che lo pulirai ogni settimana,1 volta al mese o quando vedi che c'è troppa polvere basta e avanza!!!

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

io stavo tenendo d'occhio questo compressore: https://www.amazon.it/ITdusters-com-EGP-COM-011-CompuCleaner-elettrici-Duster/dp/B00S7CH6FK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483539775&sr=8-1&keywords=compu+cleaner

In combo con un pennello.

L'aspirapolvere serve solo se hai pezzi grossi da aspirare, se no è abbastanza inutile.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Quello che ti ha consigliato @@Ezyy sembra ottimo.

Se hai fretta puoi provare una cosa un po più "rustica". Se hai un phon per capelli che manda solo aria fredda puoi fare un cono di cartoncino o altro materiale per strozzare l' uscita lasciando un diametro di circa un centimetro. Usandolo assieme ad un pennello dovrebbe essere sufficiente per fare una buona pulizia.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Quello che ti ha consigliato @@Ezyy sembra ottimo.

Se hai fretta puoi provare una cosa un po più "rustica". Se hai un phon per capelli che manda solo aria fredda puoi fare un cono di cartoncino o altro materiale per strozzare l' uscita lasciando un diametro di circa un centimetro. Usandolo assieme ad un pennello dovrebbe essere sufficiente per fare una buona pulizia.

Mi piace l'idea alla MacGyver!  :D

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Io, personalmente, utilizzo semplicemente un panno morbido per pulire il case (interno) e il sopra dell'hard disk. Poi passo un pennellino fine a setole morbide sulla scheda madre e ventole e tra le fessure del dissipatore. Diciamo che lo pulisco il tutto ogni 2 mesi circa, ma anche più spesso a volte. Poi non ho grossi problemi di accumulo di polvere perchè ho un filtro sulla presa d'aria principale.

Comunque anche le bombolette d'aria compressa o gli aspiratori vanno benissimo. L'importante è bloccare le ventole mentre si spara o si aspira l'aria, per evitare che si crei l'effetto "dinamo" e si generi tensione sui componenti tramite la rotazione. Inoltre per la condensa basta fare degli spruzzi d breve durata (1 secondo massimo) e si evita la condensa. Ovviamente sei componenti non sono caldi. Quindi evita di usare l'aria compressa se hai appena spento il PC, perchè a quel punto la condensa si crea per forza, come quando metti fuori una bottiglia d'acqua dal frigorifero durante l'estate.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti