Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Errore d3d steam durante gaming


cloudy90
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da cloudy90,

Post Raccomandati

Buongiorno forum, vorrei un aiuto con un problema a cui sembra non esserci soluzione. Durante le diverse sessioni di gaming in maniera del tutto random mi si para davanti un messaggio d'errore con scritto "d3d device was removed due to dxgi error device hung, big picture must exit"

Questo errore è del tutto casuale e capita con più giochi. Inoltre spesso ho notato un utilizzo anomalo della cpu da parte dello Steam client bootstraper, dal task manager lo vedevo utilizzare più del 32% di cpu. 

Premetto che ho tutti i driver aggiornati, windows aggiornato, niente di eccessivamente pesante in background. Ho anche provato con una vga prestata da un amico ma niente da fare, sempre lo stesso errore. Ovviamente le varie installazioni di driver erano tutte pulite! Però ho notato una cosa particolare.. Infine ho voluto provare una breve sessione di gioco al di fuori di steam e apparentemente sembra filare tutto liscio, il problema è che qualche mese fa preso dalla scimmia in testa dopo che si era rotto il controller della xbox one ho optato per lo steam controller e senza big picture il controller non funziona quasi per nulla quindi... ultima nota, l'errore mi capita solo con schede nVidia, con la mia vecchia r9 270x non era mai successo!

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un altro controller no, ma ripeto, ho provato una sessione con mouse e tastiera senza steam e BP e apparentemente non dava problemi!

 

Edit: Ho provato a reinstallare steam ma l'errore persiste.

Mi dice precisamente " D3d device was removed due to DXGI_ERROR_DEVICE_HUNG, this usually indicates a bad device driver or may indicate bad hardware, big picture must exit"

 

Sono certo di aver scaricato i driver giusti

Modificato da cloudy90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Se può servire, ho letto in parecchi forum che c'è qualche incompatibilità tra win 10 i driver nVidia e steam big picture, si può ovviare semplicemente facendo partire l'overlay di steam in modalità normale e settando il controller anche in questa modalità! Così ho risolto tutti i problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao ragazzi, Non sono molto esperto di pc e non so a chi chiedere, spero di ricevere qualche informazione in più. Vorrei fare nuovo pc e le componenti che ho scelto sono le seguenti: SCHEDA MADRE - MSI B650 GAMING PLUS WIFI PROCESSORE - AMD Ryzen 9 7900X RAM - Corsair Vengeancee DDR5 64GB 6000MHz DISSIPATORE - NZXT Kraken Elite 240 RGB SCHEDA VIDEO - MSI 4070 RTX VENTUS 2x 12GB ALIMENTATORE - Corsair da 1000w // NZXT C1000 PSU CASE - NZXT H5 Flow Scritta la build senza i vari nvme ed ssd del caso volevo farvi qualche domanda al riguardo dato che siete più esperti: 1. La configurazione presenta qualche tipo di incompatibilità tra le varie componenti? 2. La configurazione è buona sia per giocare che per lavorare? (Photoshop / Illustrator) 3. Ho notato che ci sono anche le stesse ram che ho scelto ma a 6400 MHz compatibili però con Intel, a questo punto è meglio prenderle a 6000MHz per AMD oppure quelle da 6400 non hanno problemi per il Ryzen? Per quanto riguarda la compatibilità tra scheda madre e ram, sul sito ufficiale MSI ho letto una cosa che non mi torna, vi lascio qualche foto così potete capire meglio. Cosa significa? 2X1R 2X2R 4X1R 4X2R
    • Non male, magari si trova qualcosa con schermo più piccolo a 24"? Io ho trovato questo acer, tranne che per il processore diverso mi sembra uguale all'hp? https://www.amazon.it/Acer-C24-1800-Computer-Processore-i5-12450H/dp/B0CN15XTQB/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.b26ULXZc4YZV8jvQvwU8NmYptc6O8ms4IdZ5v3agq3XjON0FBNwE4c-duhezAVYZeF83jB5ZA7uxrXTGO5_LwaWiD7FsHrppJ3JLz0gJ9W9kAsHi0DijtSbi0dk_nDIL5tqlTo2IbcepxK_IvI_FEkN2EXnH1S20u2_ZJ8AOcLZTvyWXzSFVu_2Wd3wvCgv86Z_mIcx5S1r-SAoNsXKOYaa4Vr12Hd2XSGpPhGIu0HRvMgsWTnBFKdTWkCD7A7HNUK3xUYfat5rojvabBVIwkZtPQXtkCKSdIyG9QkPeWio.rJGynKZ7Ru9lrP3QYXgvyF2zfevfcwvGkYbsSuCcdGo&dib_tag=se&keywords=all%2Bin%2Bone%2B24&qid=1716298711&refinements=p_n_feature_browse-bin%3A1482619031&rnid=27410985031&s=pc&sr=1-5&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1 Ci  sta qualcosa con schermo a 24" di valido? 
×
×
  • Crea Nuovo...