Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Pulizia Componenti


Dvdltw
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, oggi vi vorrei chiedere un consiglio, tempo fa ho assemblato grazie all'aiuto che ho trovato su questo forum un computer da gaming abbastanza decente, oggi torno per chiederci un consiglio, da qualche giorno, osservando meglio il pc, ho notato la presenza di polvere all'interno del case, si tratta di pochissima polvere, però credo sia meglio toglierla, dato che dovrei ripulire sia la scheda madre che la scheda video, esiste un metodo oppure un prodotto da utilizzare che non rovini i componenti? io so che per pulire la cpu dalla pasta termica va bene l'alcol isopropilico, mentre per rimuovere la polvere quale è il metodo più efficace? Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Dvdltw e ben tornato :)

Dunque, per la cpu hai detto benissimo, basta dell'alcol isopropilico o del comunqe alcol o addirittura un panno morbido o dello scottex morbido, quindi abbastanza semplice come passaggi, l'importante è che la superfice del dissi e della cpu siano pulite e lisce soprattutto, quindi mai usare prodotti aggressivi o che potrebbero intaccarne la superfice.

Per il resto invece, la tecnica migliore rimane armarsi di pazienza, bombola di aria compressa o compressore tuttalpiù, un pennello ed un aspirapolvere vicino in funzione in modo che aspiri la polvere mentre la stai rimuovendo, stop, niente di complicato ;)

Ovvio, se anche le ventole presentano quel fastidioso problema della polvere ormai insidiata tra le pale che forma una strana patina difficile da eliminare, la, vai di delicatezza e pennello, vedrai che otterrai ottimi risultati, come se tutto fosse nuovo di zecca :D

Ps) Ti consiglio dopo la pulizia, di aggiungere dei filtri antipolvere nelle zone dove hai installate le ventole, compreso l'alimnetatore e nel caso, dipende ovviamnete dal case, ovunque sia possibile nelle zone dove ci sono prese d'aria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Chinaski grazie mille si per il bentornato che per l'attenzione e la risposta che mi hai dato :)

Farò come mi hai detto, un ultimo domanda se posso: per quanto riguarda l'aria compressa, dovendola acquistare su amazon o su un sito simile, hai un prodotto in particolare da consigliare, magari di una determinata marca o qualità, per non rovinare i componenti infatti su alcune recensioni di bombolette ad aria compressa leggevo che creano condensa rovinando i componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Chinaski grazie mille si per il bentornato che per l'attenzione e la risposta che mi hai dato :) Farò come mi hai detto, un ultimo domanda se posso: per quanto riguarda l'aria compressa, dovendola acquistare su amazon o su un sito simile, hai un prodotto in particolare da consigliare, magari di una determinata marca o qualità, per non rovinare i componenti infatti su alcune recensioni di bombolette ad aria compressa leggevo che creano condensa rovinando i componenti

Guarda, le bombolette ad aria compressa sono tutte uguali, non hanno differenza vai tranquillo.

L'unica cosa a cui devi stare attento ( sia con le bombolette che con il compressore) è apèpunto la condensa che viene sparata sotto forma di liquido nelle prime "spruzzate" e soprattutto se a distanza ravvicinata, è una semplice questione fisica, l'aria si trasforma da stato gassoso a liquido in alcuni casi, soprattutto quando viene sparata da troppo vicino e non ha il tempo necessario  per passare da stato gassoso compresso, a stato gassoso ( aria ovvio ) ben distribuito.

Immagino che qualche volta tu abbia giocato a calcio o comunque fatto sport e dopo una bella botta ti abbiano sparato dellìaria ghiacciata addosso con delle bombolette, ecco, se ricordi bene, (oltre al dolore iniziale :P ) ti ricorderai che da troppo vicino ti lasciava bagnata la zona, idem nell'utilizzo per le componenti, che essendo elettriche bisticciano con i liquidi e l'umidità.

Io sinceramente ho sempre utilizzato il metodo di:

1) Pazienza...molta!!!

2) Pennello morbido

3) Aspirapolvere in prossimità per aspirare la polvere che sposti col pennello

4) Stop :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi attrezzo per bene e con pazienza pulisco tutto! Grazie mille ancora per i consigli li seguirò e farò molta attenzione, grazie ancora! 

 

Non c'è di che figurati :)

Anzi, facci sapere come è andata che siamo curiosi e potrebbe sempre tornare utile agli altri utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...