Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurare il bios dopo l'assemblaggio


DarthLona
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti. Nei prossimi giorni dovrò montare il mio nuovo pc, e quindi anche configurare il bios per poter poi installare windows ecc.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio e, magari, veloce spiegazione per ciò che concerne le opzioni da andare a modificare?

Seguendo qualche guida ho capito che alla fine le cose essenziali da fare per poter installare il SO sono 2:

- controllare le temperature della cpu ed il funzionamento delle ventole, come verifica che il dissipatore sia stato montato correttamente (30-40° giusto??)

- modificare la priorità di boot su CD/DVD

 

Alcune guide però prendono in esame altre opzioni, talvolta anche in modo discordante tra loro.

Ad esempio ho letto di impostare il "sata mode selection" su "AHCI" piuttosto che su IDE. E' corretto? E' un passaggio che è meglio fare oppure tanto vale lasciare di default?

Alcuni consigliano di modificare anche i parametri delle ventole. 

Infine è necessario (una volta installato il SO) rimettere come priorità di boot l'HDD oppure si può tranquillamente lasciare il CD/DVD?

 

C'è altro che voi consigliereste di modificare o quantomeno controllare che sia settato nella maniera corretta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Nei prossimi giorni dovrò montare il mio nuovo pc, e quindi anche configurare il bios per poter poi installare windows ecc.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio e, magari, veloce spiegazione per ciò che concerne le opzioni da andare a modificare?

Seguendo qualche guida ho capito che alla fine le cose essenziali da fare per poter installare il SO sono 2:

- controllare le temperature della cpu ed il funzionamento delle ventole, come verifica che il dissipatore sia stato montato correttamente (30-40° giusto??)

- modificare la priorità di boot su CD/DVD

 

Alcune guide però prendono in esame altre opzioni, talvolta anche in modo discordante tra loro.

Ad esempio ho letto di impostare il "sata mode selection" su "AHCI" piuttosto che su IDE. E' corretto? E' un passaggio che è meglio fare oppure tanto vale lasciare di default?

Alcuni consigliano di modificare anche i parametri delle ventole. 

Infine è necessario (una volta installato il SO) rimettere come priorità di boot l'HDD oppure si può tranquillamente lasciare il CD/DVD?

 

C'è altro che voi consigliereste di modificare o quantomeno controllare che sia settato nella maniera corretta??

allora, controllare le temp e vedi se sono 35-40 gradi

 

priorità cd dvd e lascialo anche dopo, tanto se non cè un cd o dvd si avvia in automatico da hdd

 

le ventole alcune volte si settano al massimo della velocità quindi devi abbassare la velocità per diminuire il rumore

 

la modalità AHCI è consigliata soprattutto per gli ssd perchè migliora le performance

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, controllare le temp e vedi se sono 35-40 gradi

 

priorità cd dvd e lascialo anche dopo, tanto se non cè un cd o dvd si avvia in automatico da hdd

 

le ventole alcune volte si settano al massimo della velocità quindi devi abbassare la velocità per diminuire il rumore

 

la modalità AHCI è consigliata soprattutto per gli ssd perchè migliora le performance

Ti ringrazio!

Io al momento non monterò l'SSD, probabilmente in futuro. In tal caso è comunque consigliabile selezionare tale modalità? Avrei comunque vantaggi prestazionali?

Inoltre ho letto che scegliendo la modalità AHCI poi, una volta installato il sistema operativo, vanno scaricati driver o aggiornamenti specifici per quest'ultima, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Io al momento non monterò l'SSD, probabilmente in futuro. In tal caso è comunque consigliabile selezionare tale modalità? Avrei comunque vantaggi prestazionali?

Inoltre ho letto che scegliendo la modalità AHCI poi, una volta installato il sistema operativo, vanno scaricati driver o aggiornamenti specifici per quest'ultima, è vero?

 

Devi vedere quale controller si occupa del boot, io ad esempio ho impostato quello della Intel su legacy in AHCI, ho un SSD, su HD lasci IDE.

Se hai letto di aggiornare i driver si riferivano a quelli del controller. quindi se lasci gestire alla MOBO o aggiorni il bios o lasci così.

Per un boot sano non c'è assolutamente bisogno di aggiornare nulla comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Gestione colori con ventole ARGB

      Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto prima di impazzire. Ho dovuto cambiare le ventole precedenti (connesse in serie molex) e ho acquistato delle ThermalTake ARGB PWM che però ho connettere ad un hub (EZDIY) in quanto la mia scheda madre (MSI X470) non ha connessioni a 3 pin. Le ventole funzionano, idem la gestione PWM ma il colore dei led è totalmente sballato ripetto a quello impostato su Mystic Light (tipo se imposto blu mi viene rosso, viola mi da giallo, giallo mi da

      in Raffreddamento

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Cavi ventole

      Buonasera ragazzi, sto assemblando un computer e mi sono bloccato alle ventole. Il case dispone di 4 ventole rgb, già collegate all'hub rgb. Purtroppo la scheda madre non ha 4 connettori dove poter mettere tutte le ventole e quindi ho acquistato semplicemente uno splitter. Le ventole in questione hanno 3 pin, mentre nello splitter sono 4. Mi hanno detto che comunque non ci sono problemi..confermate? Ho poi notato che all'hub rgb c'è anche un connettore Sata, immagino che quello si

      in Case e Alimentatori

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...