Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

8gb utilizzabili 4gb


Zank927
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Zank927,

Post Raccomandati

36 minuti fa, Guatayabas dice:

Ciao @andrelatina e benvenuto sul forum. Le Ram immagino siano uguali giusto? Hai controllato nella lista qvl della tua mobo se sono compatibili? Hai provato ad abilitare l'interleaving in channel memory setting nel Bios? Cpu-z te le legge tutte le ram? 

Secondo me in ogni caso ti conviene fare il formattone e sperare che si risolva cosi il problema. In caso contrario prova a controllare i pin della cpu se sono danneggiati o le piste della scheda madre. 

ciao Guatayabas e grazie per il benvenuto, le ram si sono uguali per marca modello velocità e quant'altro e sono compatibili anche perche la compatibilità qvl lasci il tempo che trova perche loro dicono

I moduli di memoria elencati di seguito sono solo di riferimento. A causa dei massicci modelli di memoria sul mercato, possiamo solo verificarne alcuni
ovviamente le mie ci sono da 1gb CT12864BA1339.8FF le mie 4x4gb CT51264BA1339.M16F

mccre

ma nn credo che questo e il problema perche anche se nn presenti proprio le mie la scheda madre il processore il chip ne vede 16gb e poi se provati alternando slot e banchi fino ad 8gb e tutto regolare dual channel e quindi uno slot grigio e uno nero e tutti i 8gb visti e utilizzabili se ne aggiungo un'altra siamo sempre in dual channel ma aumenta solo la ram totale e nn l'utilizzabile che rimane di 7.96 e se aggiungo gli ultimi 4gb perdo il dual channel e aumenta sempre solo la ram totale 16gb ma l'utilizzabile rimane 7,96gb quella che aumenta e la ram riservata per hardware che sale a 8gb e qui che il sistema secondo me individua quegli 8gb come riservati per chi sa quale hardware questo mi porterebbe a pensare mo formatto e risolvo perche evidentemente il cambio di mobo e cpu scheda grafica avra portato vecchi parametri nn piu validi con la nuova configurazione, ma il fatto del dual channel che si va a perdere invece mi porta a pensare che qualche problema hardware sulla mobo nuova o sulla cpu che sono nuovi, perche il dual channel visto con due banchi nn puo cambiare con l'aggiunta di altri e due su due diversi canali a meno che nn metti ram diverse allora si!!!! e mi chiedo puo essere che robba nuova e fallata qualcosa ? e un problema ambiguo nn chiaro anche con tutte le prove fatte nn e detto nulla l'unica e formattare ma anche facendolo e rimanendo il problema quale e il componente responsabile? ho scritto anche alla gigabayte ma spesso questi si lavano le mani ti dicono le ram sono nuove? no? cambia le ram prova con altre e dove le vado a prendere 4 ram uguali ddr3 per provare? ho miliardi di ram ddr2 so dim e dim ho anche le ddr addirittura pc133 avendo avuto un negozio o tantissima robba ma nn ho ddr3  

il problema e che nel bios gigabyte nn ci sono voci dove posso intervenire sulle ram tranne che per le latenze e nn c'e memori ripping o cose simili e tutto basato sull'overclock auto o manuale ma nn ci sono voci del genere anche perche  nn ho grafica integrata e anche abbastanza strano che nn ci siano alcune voci perche dovrebbero esserci cmq. sta di fatto che cpu z le vede tutte e 16 gb la bios anche l'unica cosa che mi fa pensare che potrebbe essere il sistema e che solo lui me ne legge di meno quando aggiungo dal terzo banco in poi ma dall'altra parte il fatto che fino al 3 banco mi legge meno ram ma rimane in dual channel e se metto il 4 banco passa a single channel mi fa pensare ad altro e per questo dubbio fra hardware e software che nasce il mio dilemma!!! di cpu pc ne ho montati tantissimi come detto avevo un negozio e faccio ancora questo lavoro e sono sicuro di averla montato perfettamente senza piegare nulla ;) cmq. per formattare ci penso domani perche ho tantissime cose e mi costa farlo intanto se vi viene in mente qualche altra cosa sono qui per testarla ;)

Modificato da andrelatina
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guatayabas dice:

Il Bios è aggiornato all'ultima versione disponibile? Comunque secondo me devi formattare purtroppo, giusto per toglierti il dubbio lato software.

si si era gia la mobo con l'ultima bios e si oppure potrei provare a mettere un hdd e provare ad installarlo li e vedere se vede tutta la ram domani cerco di farlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per altri che avranno questo problema che il FORMATTONE risolve il problema quindi anche se il vostro sistema vi rileva la ram ma nn ve la fa utilizzare sia che cambiate mobo o solo aggiungete un banco e vi sorge il problema della ram utilizzabile minore fate il FORMATTONE e risolvete 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Ci sta come preventivo per quello di cui ho bisogno?

      Buonasera a tutti! Ho richiesto un preventivo per un pc da gaming e per streammare contemporaneamente. Il gioco più importante che deve girare alla perfezione e darmi la possibilità di poter fare una live senza il minimo problema è GTAV (RolePlay), ovviamente ho una buona connessione. Vi allego la foto del preventivo a cui sono interessato, fatemi sapere se ci sta o meno! E' il mio primo pc quindi non ci capisco molto. Grazie mille a chi risponderà

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...