Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Mi spiegate per favore le differenze?


Zack Fair
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato un po' all'overclock, che di solito non ho mai fatto sui miei precedenti pc, ma avendo preso un i7 6700k mi sembrava uno spreco lasciarlo a 4ghz :P

 

cmq volevo se possibile spiegata una cosa, facendo il 3dmark firestrike ultra di base ho un punteggio di 4300 e rotti con solo la cpu portata a 4.5ghz e la scheda video (una geforce 980ti) lasciata di stock.

 

overclokkando anche la scheda video sui +160 cpu e +500 memoria arrivo ad uno score di 4800 e qualcosa.....

 

le mie domande sono queste:

 

1. come mai gente che ha anche meno overclock sulla scheda e lo stesso oc sulla cpu fa punteggi oltre i 5k?

 

2. come mai se spingo un po' di piu' o mi va in ripristino kernel scheda video o addirittura il punteggio scende a 2k?(con fps ridicoli tipo 4 fps

 

3. mi dite come fare un buon oc della scheda? i parametri da provare? uso msi afterburner

 

 

per finire vi scrivo com'e' il mio pc magari aiuta:

 

cpu: skylake i7 6700 oc a 4.5ghz

 

dissipatore cpu: coolermaster v8 gts

 

scheda video: pny geforce 980ti dissipatore stock oc al momento cpu +160 memoria +500 ventole impostato in auto non ho toccato voltaggi o altro perche' nn so come si fa e non vorrei fare danni

 

ram: ddr4 kingstone hyperfury x a 2133mhz low voltage

 

scheda madre: msi z170a m7 gaming

 

case cooler master HAF X

 

storage: ssd samsng 250gb 940 pro(o evo nn ricordo) + 1 wd black 1tb per i giochi e 2 wd 4tb green per dati

 

masterizzatore bluray lg

 

schermo: acer xb280hk 4k 1ms gsync 28"

 

grazie per le eventuali risposte!

 

 

aggiungo che con overclock anche quel poco che ho raggiunto il sistema e' cmq instabile, nei giochi capita che si freeza tutto e devo resettare

Modificato da Zack Fair
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zack rispondendo ai tuoi punti sopra direi :

 

1- dipende dai driver , dipende dal so , dipende dalla frequenza stock della vga , dipende dipende dipende :D

 

2- Se a +160mhz sul coreclock sei stabile e aumentandolo di poco ti crasha tutto vuol dire che ti tocca alzare il voltaggio per salire ancora , tutto qui.

 

3- L'oc della vga si fa a piccoli step di pochi mhz ( + 15mhz per esempio o meno , o al massimo poco di più) e ogni tot aumento di frequenza si fanno delle prove di stabilità con programmi appositi o con i giochi (sempre se il tuo obbiettivi sia fare un oc da usare in uso quotidiano e non solo per i record nei benchmark ovvio , per quello che può servire occare una scheda mostuosa come la tua , l'oc al massimo porta un +10% di prestazioni nei giochi quando va bene bene bene....). QUando si raggiunge il limite massimo oltre il quale si crasha e basta (anche con aumenti di +5mhz) allora si passa a toccare il voltaggio ma non prima.

 

Poi non ti consiglio di salire sia con il coreclock che con la memoryclock contemporaneamente , fai prima uno e poi l'altra. Di base comunque i vari vantaggi (negi giochi soprattutto) li da l'aumento del coreclock , il memory clock è relativo.

 

Poi scusami tu scrivi "aggiungo che con overclock anche quel poco che ho raggiunto"   ..... ehm poco??? Ma stai scherzando vero? +160mhz sul core clock senza toccare il voltaggio ti pare poco scusami? :D è tantisismo cavolo altro che poco xd

 

Se il sistema è instabile vuol dire che quei livelli di frequenze  sono troppo elevati (e infatti mi pareva strano). Azzera l'aumento del memory clock per ora e dedicati al core clock , ora sei a +160mhz e crasha giusto? Bene comincia a scendere di -10mhz alla volta fino a trovare la stabilità .

 

 

Ricorda inoltre  che i driver incidono sull' overclock e la sua stabilità , con dei driver nuovi forse ti toccherà rimettere mani ai valori raggiunti perchè potrebbe essere instabili per capirci .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei stato molto chiaro, per ora ho riportato stock la scheda, che cmq di fabbrica e' gia OC di suo, poi se come dici tu guardagno se mi va bene bene un 10% non ci sto nemmeno a sbatterci la testa per ora:P

 

ho appena ordinato un altra 980ti cosi le metto in sli, ora x 6-7 anni non aggiorno piu' :D

 

be di solito mi durano un 5 anni i pc senza aggiornarli, e di solito mi limito a un sistema medio, ora ho un discreto pc vediamo quanto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l' oc su una config come la tua è un mero gesto da smanettoni , fine a se stesso oltremodo :D

 

Per giocare in full hd la 980ti che avevi ti sarebbe già durata 6-7 di suo :D , dico con 2 980ti dovresti come minimo (ma minimo) fare un triple monitor o comprare un monitor ultra hd altrimenti sono sprecate oltremodo.

 

Io ho un pc (trovi la config sul mio profilo) comprato nel 2011 (solo componenti sui 1000 euro o poco più , nel complesso con periferiche costata di più ovvio) e ad oggi sai quanti componenti ho cambiato? Zero ;) , in full hd rulla ancora di brutto brutto . Ovvio che quando e se vorrò comprare un monitor con risoluzione maggiore quantomeno dovrò aggiornare la scheda grafica ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti l' oc su una config come la tua è un mero gesto da smanettoni , fine a se stesso oltremodo :D

 

Per giocare in full hd la 980ti che avevi ti sarebbe già durata 6-7 di suo :D , dico con 2 980ti dovresti come minimo (ma minimo) fare un triple monitor o comprare un monitor ultra hd altrimenti sono sprecate oltremodo.

 

Io ho un pc (trovi la config sul mio profilo) comprato nel 2011 (solo componenti sui 1000 euro o poco più , nel complesso con periferiche costata di più ovvio) e ad oggi sai quanti componenti ho cambiato? Zero ;) , in full hd rulla ancora di brutto brutto . Ovvio che quando e se vorrò comprare un monitor con risoluzione maggiore quantomeno dovrò aggiornare la scheda grafica ^^

 

no ma io gioco in 4k, se leggi la descrizione bene ho scritto il monitor, e' un 4k acer con gsync, per quello sto facendo sli di 980ti :D

prima con la 670 giocavo quasi tutto al max a 1080p ancora con giochi attuali, sacrificando qualche dettaglio.

 

gia adesso su molti giochi faccio tra i 40 e i 70 fps con solo una scheda con 2 penso di andare tranquillo!

 

quanto potra' durare? spero almeno 5-6 anni :P  gaming 4k! e oculus rift o vive quando usciranno :DDD

Modificato da Zack Fair
Link al commento
Condividi su altri siti

gia adesso su molti giochi faccio tra i 40 e i 70 fps con solo una scheda con 2 penso di andare tranquillo!

Il 4k attualmente non è supportato in maniera completa da nessuna scheda video esistente, nemmeno da uno sli di 980TI, che non è detto nemmeno ti porti ad avere fps superiori a quelli di una singola, spesse volte gli sli/crossfire scalano male, oltre ad aumentare parecchio le temperature, i consumi e ad avere alle volte diversi problemi di driver.

 

Secondo me al momento ti conviene restare con una singola, aspettare che escano le nuove pascal e venderti la 980TI e vivi sereno :)

 

Poi hai un pc che è una bestia, che senso ha doverlo cambiare? Ma sei matto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello che leggi e' il pc nuovo prima avevo un pc di 6 anni vecchio :P

 

ormai ho gia ritirato anche la seconda 980ti, so di pascal, al massimo se aumentara' cosi tanto le prestazioni provo a vendere le mie 2 schede e prendo le nuove pascal.

 

confido in un incremento di potenza dello sli con le dx12 cmq, spero le 980ti bastino.

 

gia con una sola vado abbastanza bene in tutti i giochi che ho provato sto mediamente tra i 40 e i 50 fps, con tutto su ultra in 4k tranne vsync e AA, tanto ho gsync e AA su 4k non serve a molto ho letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Cpu ryzen 7 5800X, dissipatore stock sufficiente?

      Ciao a tutti, mi sto per accingere ad assemblare il mio primo pc, avevo una quest, ho una cpu ryzen 7 5800x ho letto In giro che le cpu hanno un dissipatore stock ma che questa cpu non ne ha bisogno, vado tranquillo? Tenendo conto che ho hn case con 3 ventole anteriore e ho la possibilità di metterne altre 4 , a proposito io metterei una ventola posteriore in uscita e le altre 3? Che mi consigliate 

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Windows 10 - Ripristino, andato a buon fine?

      Ragazzi ho appena ripristinato e installato windows,ci sta un modo per sapere se è andato tutto bene,senza che mi faccio pare che non sia andato tutto correttamente?

      in Windows

    • Sennheiser GSP 500 - qualcuno sa dirmi la differenza tra queste 2 ?

      Ciao, sono interessato all'acquisto delle Sennheiser GSP 500. Sul sito che uso per acquistare vedo che ci sono 2 varianti Mi sembrano identiche, solo le scritte e il logo sono cambiati Tra le 2 c'è però una differenza di prezzo notevole ( ben il 73 % in più ) Qualcuno sa spiegarmelo o dirmi se sono davvero uguali ( soltanto rifatte esteticamente nei loghi e nelle scritte )    

      in Audio

    • DUBBIO DISSIPATORE STOCK AMD RYZEN

      Ciao, da 4 mesi ho messo su il PC usando il dissipatore che da in stock amd, però purtroppo la temperatura non scende sotto gli 80 gradi quindi ho intenzione di cambiarlo.  Vedendo un po i migliori dissipatori ad aria in commercio io ero intenzionato a prendere il Raijintek themes oppure il Cooler Master Hyper 212 Evo.  Due ottimi dissipatori però tutti e due fanno di altezza 16 cm e, prendendo il metro e posizionandolo sulla CPU, io esco fuori dal case di 1 cm siccome ho un micro atx(

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • queste impostazioni di overclock sono corette o sbaglaite?

      Salve a tutti, come avete letto dal titolo vorrei se è possibile una manina per pare overclock al mio processore, inizio elencandovi le mie componenti Cpu i7 6700K Gpu 1070 Scheda madre msi z170a gaming m7 dissipatore noctua nh-d15 alimentatore cooler master 700w (senza nessuna certificazione, lo so è da cambiare) ram 3000 mhz gskill adesso vi spiego cosa ho fatto, inizialmente ho fatto un test con cpuz con le impostazioni di base del processore, ho notato che

      in Overclocking Generale



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...