Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Acquisto scheda video - Budget 150 € circa


marek216
 Condividi

Post Raccomandati

Grazie mille, premura non ne abbiamo, e anzi vogliamo essere sicuri prima di acquistare, proprio per non commettere errori e pentirci dell'acquisto.

Eccomi, chiedo scusa per il ritardo, ma vedo che sia il buon landex che il buon MAB ti hanno saputo rispondere adeguatamente :)

Io nel frattempo ho aperto il topic di vendita come promesso, ma non voglio assolutamente influenzare le tue scelte eh, quindi se puoi prendere una r9 280 vai tranquillo che fai un ottimo acquisto, come per una gtx 960, sempre se la trovi sotto i 200€ e se puoi arrivarci come budget :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, chiedo scusa per il ritardo, ma vedo che sia il buon landex che il buon MAB ti hanno saputo rispondere adeguatamente :)

Io nel frattempo ho aperto il topic di vendita come promesso, ma non voglio assolutamente influenzare le tue scelte eh, quindi se puoi prendere una r9 280 vai tranquillo che fai un ottimo acquisto, come per una gtx 960, sempre se la trovi sotto i 200€ e se puoi arrivarci come budget :)

Grazie Chinaski, alla fine abbiamo riflettuto sul fatto che una spesa maggiore oggi potrebbe salvaguardarci dal farne una seconda in futuro, per cui con molta probabilità opteremo per una R9 380, forse 4GB; la differenza di prezzo tra la 2 e la 4 non è abissale, acquistando dal giusto negozio, per cui preferiamo attendere qualche altra settimana in modo da poter affrontare la spesa con maggiore serenità, anziché accontentarci oggi e "soffrire" domani.

 

EDIT: Come ho scritto sopra, seguirò il tuo consiglio e terrò il PSU, magari lo cambio in seguito.

Modificato da marek216
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chinaski, alla fine abbiamo riflettuto sul fatto che una spesa maggiore oggi potrebbe salvaguardarci dal farne una seconda in futuro, per cui con molta probabilità opteremo per una R9 380, forse 4GB; la differenza di prezzo tra la 2 e la 4 non è abissale, acquistando dal giusto negozio, per cui preferiamo attendere qualche altra settimana in modo da poter affrontare la spesa con maggiore serenità, anziché accontentarci oggi e "soffrire" domani.

 

EDIT: Come ho scritto sopra, seguirò il tuo consiglio e terrò il PSU, magari lo cambio in seguito.

Tranquillo nessun problema :)

Comunque io andrei sulla versione da 2gb oppure prenderei la r9 280 3gb, con la tua configurazione ( purtroppo la cpu che avete è a risparmio energetico quindi ha frequenze più basse) inizia gia a limitare un pochino schede di fascia medio-alta e 4gb non verrebbero sfruttati a dovere se non a risoluzioni alte.

Con questo non voglio dirti che l'acquisto sia da evitare eh, intendevo dire che mi fermerei ai 2gb della r9 380 o ai 3gb della r9 280.

Poii facci sapere come rulla una volta fatto l'acquisto ;)

 

Per l'alimentatore si dai, tenetelo tranquilli, al massimo lo si cambia più avanti se inizia a creare problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo nessun problema :)

Comunque io andrei sulla versione da 2gb oppure prenderei la r9 280 3gb, con la tua configurazione ( purtroppo la cpu che avete è a risparmio energetico quindi ha frequenze più basse) inizia gia a limitare un pochino schede di fascia medio-alta e 4gb non verrebbero sfruttati a dovere se non a risoluzioni alte.

Con questo non voglio dirti che l'acquisto sia da evitare eh, intendevo dire che mi fermerei ai 2gb della r9 380 o ai 3gb della r9 280.

Poii facci sapere come rulla una volta fatto l'acquisto ;)

 

Per l'alimentatore si dai, tenetelo tranquilli, al massimo lo si cambia più avanti se inizia a creare problemi ;)

La R9 380 2 GB era la prima scelta, però stiamo valutando la 4 GB guardando più a lungo termine (quando magari la 2 GB andrà un po' sotto stress, o sostituendo la CPU), e visto che in termini di prezzo parliamo di circa 25 € di differenza; però guardando dei video sul tubo, ho notato che oggi la differenza è davvero minima tra i due modelli, forse i 4 GB aiutano in ambienti più ricchi di dettagli, ma l'esperienza di gioco rimane ottima, assolutamente.

Come consumi siamo lì tra la 380 e la 280, se non erro per quest'ultima sono un pelo più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 380 2gb non va "sotto stress" prima di una 380 4gb (il cambio cpu poi non c'entra nulla di nulla eh)..... quei 2 gb in più per giocare in full hd non servono ad una cippa lippa ti avviso ;) ma chiaramente come facevi notare te per 25 euro in più si può comunque pensare di prendere una 380 4gb ..... certo ma tutto dipende dal prezzo finale e da quali altre vga  poi si trovano allo stesso prezzo da questo o da quel sito da cui si acquisto ovvio ^^

 

 

 

Io ho una 580 1,5  gb di memoria video , ad oggi rulla di brutto brutto in full hd (dopo 5 anni eh .....)  se avessi comprato una 580 3gb di memoria video la situazione sarebbe migliorata in modo esponenziale? No, assolutamente no ....al massimo se proprio proprio avrei solo aumentato qualche filtro in croce (ma robetta eh)  in più in qualche gioco qua e la , tutto qui. Le prestazioni sarebbero state identiche ;)

 

La memoria video conta solo se si aumenta la risoluzione di gioco ma  tutti gli effetti sono altri i fattori da valutare nell' acquisto di una scheda video , la memoria video non è tra i primi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 380 2gb non va "sotto stress" prima di una 380 4gb (il cambio cpu poi non c'entra nulla di nulla eh)..... quei 2 gb in più per giocare in full hd non servono ad una cippa lippa ti avviso ;) ma chiaramente come facevi notare te per 25 euro in più si può comunque pensare di prendere una 380 4gb ..... certo ma tutto dipende dal prezzo finale e da quali altre vga  poi si trovano allo stesso prezzo da questo o da quel sito da cui si acquisto ovvio ^^

 

 

 

Io ho una 580 1,5  gb di memoria video , ad oggi rulla di brutto brutto in full hd (dopo 5 anni eh .....)  se avessi comprato una 580 3gb di memoria video la situazione sarebbe migliorata in modo esponenziale? No, assolutamente no ....al massimo se proprio proprio avrei solo aumentato qualche filtro in croce (ma robetta eh)  in più in qualche gioco qua e la , tutto qui. Le prestazioni sarebbero state identiche ;)

 

La memoria video conta solo se si aumenta la risoluzione di gioco ma  tutti gli effetti sono altri i fattori da valutare nell' acquisto di una scheda video , la memoria video non è tra i primi.

Non avrei saputo spiegarlo in maniera migliore; premesso che ho letto un altro tuo post, in cui hai affermato di aver acquistato il tuo PC a circa 1000 € nel 2011, e che ad oggi non hai sostituito alcun componente, ecco cosa mi spinge ad optare per i 4 GB.  ;) 

 

Ma invece, quale brand mi suggerite? Online ho trovato a buon prezzo la HIS R9 380 IceQ X2 OC da 4 GB, ma comunque intendo fare un giro per i negozi della mia città, in passato mi è capitato di acquistare a buon prezzo, semplicemente perché si trattava dell'ultimo pezzo, o perché era esposto in vetrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma infatti ti ripeto che se puoi prendere la 4gb a poco più e non ci sono altre valide alternative allo stesso prezzo , allora per ovvi motivi devi andare di 380 4gb e si sei come me che compra una volta e compra "bene" e l' hardware lo fa durare molto a lungo (e non lo cambia solo per il piacere del cambio ma lo cambia quando davvero serve) beh allora fai benissimo oltremodo :)

 

Si ma se compri da qualche negozio occhio ai prezzi che come ben sai appunto hanno prezzi molto più alti .... come marca andrei su sapphire se la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma infatti ti ripeto che se puoi prendere la 4gb a poco più e non ci sono altre valide alternative allo stesso prezzo , allora per ovvi motivi devi andare di 380 4gb e si sei come me che compra una volta e compra "bene" e l' hardware lo fa durare molto a lungo (e non lo cambia solo per il piacere del cambio ma lo cambia quando davvero serve) beh allora fai benissimo oltremodo :)

 

Si ma se compri da qualche negozio occhio ai prezzi che come ben sai appunto hanno prezzi molto più alti .... come marca andrei su sapphire se la trovi.

Hai compreso perfettamente che tipo sono, oltre che il senso del discorso; in quest'ambito, un componente risulta vecchio già appena acquistato, quindi è meglio fare un investimento più a lungo termine.

 

Per quanto riguarda i negozi, domandare è lecito, se il prezzo non fosse in linea con gli altri, acquisterò online. Comunque ho fatto la mia scelta, R9 380, se non la trovo ad un buon prezzo vado di R9 280, come prestazioni e consumi siamo lì.

Modificato da marek216
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Vecchio Nocuta per la leg 1366 o 1156 o 775

      Salve a tutti sto per montare un nuovo PC ho un dissipatore Nocuta che era montato su un i7 di 3 gen adatto per lga  1366 o 1156 o 775 adesso sto  per montare un i 5 13 gen 1700 secondo voi il.mio vecchio dissipatore può andare bene  o lo devo cambiare  Grazie mille 😚😚 PS interasse 1100 mm 

      in Raffreddamento

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...