Vai al contenuto

Benvenuto sul nostro forum!

Registrati e accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora. PC-Gaming.it è il portale dedicato agli appassionati del gaming su PC.

Foto

Quali sono le differenze tra RAM DDR3 e RAM DDR4?

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 ShyLittleGuy

ShyLittleGuy

Novizio

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 12 messaggi

Inviato 11 settembre 2015 - 06:47

Ammetto di essere anche un nabbone nel campo dei PC e del PC Gaming e non ho nemmeno troppi soldi di budget da poter spendere in qualsiasi momento, quindi mi limito il più possibile.

Adesso, vorrei veramente sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere RAM DDR4 al posto di una DDR3. So che DDR4 è l'ultima generazione sviluppata ma mi han detto che la differenza di prestazioni momentaneamente non è un granché, anzi il più delle volte non dovrei notare alcuna differenza in prestazioni RAM. E poi, è vero che la DDR4 utilizza un nuovo attacco?

#2 Chinaski

Inviato 11 settembre 2015 - 09:20

Praticamente hai gia la risposta :)

Al momento, specialmente nel reparto gaming, le ddr4 non portano alcun beneficio, forse qualcosina in campo editing ma niente di che.

Le DDR4 lavorano a tensioni inferiori consumando quindi meno, sono leggermente più veloci ma hanno timings più alti e costano di più.

Effettivamente il salto generazionale tra haswell e skylake in termini di presatzioni non grida di certo scalpore, non in senso positivo almeno, infatti si tratta di un semplice 8% in più a favore della nuova generazione.

Per quanto riguarda il "nuovo attacco" ( che si chiama key) dovrebbe essere disposto in maniera diversa rispetto alle ddr3, anche se le nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco, ovviamente non contemporaneamente.

#3 K3cco88

K3cco88

PC Gamer

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi

Inviato 12 settembre 2015 - 11:24

Invece si !la asrock ha presentato alcuni modelli di schede madri che possono montarli tutti e due contemporaneamente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

#4 Chinaski

Inviato 12 settembre 2015 - 11:43

Invece si !la asrock ha presentato alcuni modelli di schede madri che possono montarli tutti e due

Ehmmm... :rolleyes:

anche se le nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco, ovviamente non contemporaneamente.

Non contemporaneamente: significa che non si possono usare nello stesso momento ddr3 e ddr4, hanno cl diversi, frequenze diverse, voltaggi diversi. :)

nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco: significa invece che alcune schede madri hanno lo slot per ospitare sia le key ddr3 che le ddr4 :)

• K3cco88 piace questo

#5 K3cco88

K3cco88

PC Gamer

• Membri
  • 241 messaggi

Inviato 12 settembre 2015 - 03:17

Purtroppo non posso linkarvi la notizia è di un sito concorrente

Inviato dal mio LG-D390n utilizzando Tapatalk

#6 K3cco88

K3cco88

PC Gamer

• Membri
  • 241 messaggi

Inviato 12 settembre 2015 - 03:19

ASROCK COMBO DDR3+DDR4, ASUS ...

Trovato il video
Non riesco a condividerlo

#7 Chinaski

Inviato 12 settembre 2015 - 04:21

Purtroppo non posso linkarvi la notizia è di un sito concorrente

ASROCK COMBO DDR3+DDR4, ASUS ...

Trovato il video
Non riesco a condividerlo
I

Caro Kekko,

sono a conoscenza di quel video, sono anche a conoscenza dell'esistenza del sito asrock ( che come per tutte le componenti, di qualciasi marca, consiglio sempre di andare a controllare per avere informazioni precise) ed in entrambe i casi, la funzione di quelle schede è la medesima riportata da me nei post precedenti, ovvero, possono montare sopra sia ddr3 che ddr4 ma non possono assolutamente utilizzare entrambe il tipo di memoria nel medesimo momento, o monti le ddr3 ed usi quelle o monti le ddr4 ed usi quelle. :)

La novità sta semplicemente nell'agevolare gli utenti che possiedono gia memorie del tipo ddr3 e sfruttarle sulle nuove piattaforme, senza dover spendere un capitale per acquistare le ddr4.

Spero di aver chiarito meglio la questione ora :)

#8 K3cco88

K3cco88

PC Gamer

• Membri
  • 241 messaggi

Inviato 12 settembre 2015 - 04:30

Ah si certo e che mi sono espresso male

#9 Chinaski

Inviato 12 settembre 2015 - 05:29

Ah si certo e che mi sono espresso male

No problem, anzi, grazie per la partecipazione :)

Per dovere di cronaca vi rimando al sito produttore, andate nelle specifiche in sezione memory, vedrete che è riportato a fianco ai 2 asterischi rossi la seguente frase:

**DDR4 and DDR3/DDR3L memory can not be used simultaneously.

Link al sito Asrock

#10 Samurai Granata

Samurai Granata

Peasant

• Membri
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 21 novembre 2015 - 04:20

Praticamente hai gia la risposta :)

Al momento, specialmente nel reparto gaming, le ddr4 non portano alcun beneficio, forse qualcosina in campo editing ma niente di che.

Le DDR4 lavorano a tensioni inferiori consumando quindi meno, sono leggermente più veloci ma hanno timings più alti e costano di più.

Effettivamente il salto generazionale tra haswell e skylake in termini di presatzioni non grida di certo scalpore, non in senso positivo almeno, infatti si tratta di un semplice 8% in più a favore della nuova generazione.

Per quanto riguarda il "nuovo attacco" ( che si chiama key) dovrebbe essere disposto in maniera diversa rispetto alle ddr3, anche se le nuove schede madri hanno la possibilità di montare entrambe i tipi di banco, ovviamente non contemporaneamente.

Io ho appena preso una MSI Z170A Gaming M7 e supporta SOLO ddr4. Le ddr3 NON sono supportate da MOBO che montano ddr4 ;) (salvo possibili rare eccezioni ;) )

Messaggio modificato da Samurai Granata, 21 novembre 2015 - 04:21

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Chi siamo

PC-Gaming.it nasce nel 2013 con lo scopo di riunire tutti gli appassionati e offrire un portate dedicato esclusivamente al PC Gaming. Il sito vanta numerose news giornaliere seguite anche da recensioni di prodotti (che possono spaziare dai videogiochi alle periferiche da gioco) provati direttamente da noi, con tanto di video sul canale YouTube. Il nostro obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i PC Gamers Italiani!