Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Quale scelgo?


Cappello
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti

sto assemblando un pc e per ora ho acquistato un:

processore i5 4690k 3.5ghz

8gb di ram 1600mhz

asrock z97 

ora devo solo scegliere una scheda video, quale posso prendere? magari per giocare con un tv 4k 60hz 40pollici 

no amd ecc, deve essere Nvidia visto che mi sembrano le piu compatibili (se avete anche qualche altra marca consigliate, magari non amd perchè avevo una r9 290 asus che non mi ha soddisfatto)

grazie in anticipo 

p.s. il budget max è di 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto :)

 

Allora guarda, per risponderti in maniera completa ci servono delle informazioni a dir poco importanti:

 

1) Budget

2) Che modello di case hai?

3) Che modello di alimentatore hai?

 

Premetto che per giocare un televisore non è il massimo, soprattutto con quel polliciaggio e nessuna scheda video attuale, ne la 980TI ne uno sli di queste ultime o di qualsiasi altra scheda sfrutterebbe il 4K, ma in full hd, 2K si, delle alternative ( dispendiose però) ci sono :)

 

Ora, rispondi alle domande e vediamo di trovare la soluzione più ideale ai tuoi obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto intanto :)

Ti chiarisco un po' le idee: 

1) Per giocare in 4k decentemente, occorre spendere circa 500-600 euro minimo solo di schede video. Quindi con un budget che è circa la metà, non ce la facciamo proprio, neanche guardando nell'usato.

2) Essendo la tua una TV, ha una latenza maggiore rispetto ad un monitor normale, ma vabbè, questo è il male minore.

3) 40 pollici non è un po' grandicello? Per non distruggerti gli occhi, devi essere ad una distanza tale che il 4k non si nota.

4) Non c'è nessun problema se prendi una scheda video AMD con un processore Intel, nessun tipo di problema di compatibilità.

P.S: mi ha preceduto Chinaski

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S: mi ha preceduto Chinaski

No problem Ilia, hai comunque dato info giustissime ed ottime come sempre :)

Unica cosa per il fatto 4k, ancora non ci sono piattaforme che riescano ad utilizzare tale risoluzione con framerate alto decentemente, oltrettutto in 4k tipo alcuni filtri sarebbero davvero inutili, vedi vsync ad esempio...

Io credo che per supportare tale tecnologia bisogna aspettare almeno un anno o due :sesene4:

 

Quoto comunque sul commento schede amd, sta cosa che nvidia sia migliore lascia il tempo che trova. Entrambe le case costruttrici hanno i loro pregi e difetti, ci sono giochi che rendono maggiormente con una ed altri con l'altra, stop. Entrambe hanno i loro problemi purtroppo, ma sono alla fine dei conti sullo stesso livello generale :)

Finiamola con le leggende metropolitane e con il funboysmo che sono solo diatribe per gente fissata appunto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per il benvenuto, rispondo a tutti:

1. Lo schermo da 40 pollici è pensato per giocare tramite joystick su un divano distante più di due metri, il tv è posto su muro in alto, è tutto calcolato, verrà usato solo nel gaming, mentre quando vorrò lavorare su pc utilizzerò un monitor sottostante.

2. L' alimentatore verrà scelto in base agli altri componenti, e il case anche, visto che secondo me sono cose che vanno scelte in base al cuore del pc e non viceversa

3. Non sapevo fosse così dispendioso giocare in 4k, mi accontenterò del 1080p per i game.

4. Prima di questo pc ne avevo uno con alimentatore coolermaster 700w e case cinese e devo dire raffreddava bene,(ero sui 60°c) pagato 30€ da cui ho recuperato gli oggetti sopracitati

5. Avevo una r9 290 ma quando giocavo avevo fastidiosi artefatti e i giochi laggavano anche in 1080p e settaggi medio bassi (dying light, wonfenstein, dragonball xenoverse,gta5) gli artefatti non se ne volevano andare(non penso sia la cpu o la ram, fatti test ed è tutto ok).

Ho passato questa scheda in garanzia e ora ho la possibilità di cambiare la scheda a mio piacimento, ho 300-400 euro di budget per la scheda video, quindi ditemi voi, per alimentazione e case si vedrà.

Ho visto che molti giochi sono ottimizzati per Nvidia e a me sinceramente interessa questo, che i giochi siano fluidi e senza righe o storpiature, dopo se la definizione non è 4k poco importa.

Grazie e attendo i vostri suggerimenti.

p.s. avete detto che qualche gioco va meglio su amd e qualcun altro su nvidia. Ecco, ditemi quale gioco va bene su AMD perchè sinceramente io non ne ho trovati :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo in ordine:

1) Perfetto

2) Ok

3) Meglio cosi, allora la scelta è piuttosto ampia

4) Alimentatore e case da decidere allora?

5) Probabilmente la scheda aveva problemi, perchè è impossibile che una 290 abbia problemi in fullHD, magari erano i driver.

 

Sui 350 c'è la 970, una bestia di scheda video, che ti permette di giocare anche a risoluzioni maggiori del fullHD.

Link al commento
Condividi su altri siti

IliaAndru97 grazie per le risposte.

Dici che era difettata? i driver erano aggiornati, provato sia i beta che quelli normali, non cambiava nulla, potrei anche provare a prendere sempre la stessa ma non so quanto mi convenga.

Riguardo la 970, è una buona sostituta per il mio i5?

Quale marca è consigliata per questo modello di scheda?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra da Landex, la 290 spacca, probabilmente la tua era difettata.

 

IliaAndru97 grazie per le risposte.

Dici che era difettata? i driver erano aggiornati, provato sia i beta che quelli normali, non cambiava nulla, potrei anche provare a prendere sempre la stessa ma non so quanto mi convenga.

Riguardo la 970, è una buona sostituta per il mio i5?

Quale marca è consigliata per questo modello di scheda?  

Una 290 ti permette di giocare in fullHD a tutti i giochi usciti fino ad ora al massimo.

Probabilmente c'era qualche problema alla scheda, a quanto pare.

Per quanto riguarda i modelli, non so quali siano meglio nè dal punto di vista delle prestazioni nè della dissipazione, comunque Landex ti ha consigliato 2 ottime marche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • La scheda madre é compatibili?

      salve, questa é la prima volta che costruisco un computer e avevo dei dubbi riguardo alla compatibilitá (soprattutto la dimensione) dei componenti montati sulla scheda madre, mi potreste dire se é compatibile? ecco la configurazione:     AMD Ryzen 5 5600 3.5 GHz 6-Core Processor     ID-COOLING SE-214-XT 68.2 CFM CPU Cooler     Asus PRIME B550M-A WIFI II Micro ATX AM4 Motherboard     TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory     TEAMGROUP MP33

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Che upgrade consigliate nel tempo dopo 3/4/5 anni?

      Su un i5-12600k non so so se prendere una Mobo di qualità superiore fin da subito per mantenerla per 8 anni (periodo che mi serve mantenere il PC) o se prenderne una discreta per poi cambiarla dopo un tot di tempo.

      in PC Completi

    • Avete mai acquistato da questo sito hwonline?

      Il sito in questione è questo: https://www.hwonline.it/  Ci sono offerte incredibili per alcuni oggetti che volevo comprare ma visto le recensioni non belle volevo sapere se qualcuno ci ha mai avuto a che fare. Grazie.

      in Tema Libero

    • Acquistato pc mi hanno fregato?

      Buongiorno sono andata in un negozio di gaming e mi sono fatta fare un pc da gaming per mio figlio ( 13 anni). Gli ho chiesto un pc con cui si potesse giocare ai giochi (gta, fortnite etc)  e che andasse bene per la scuola ( Office etc)  Allego elenco dei componenti… l’ho pagato 1250 euro. La domanda è semplice, mi ha fregato? Io non me ne intendo Grazie  a chi mi aiuterà 

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...