Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Ventole e loro posizionamento


Momo__owoW
 Condividi

Post Raccomandati

Salve!

Sono in procinto di acquistare due ventole (una da 120mm per il pannello frontale e un'altra più piccola per il pannello laterale). Il mio case al momento ne comprende solo due infatti, una posteriore da 120 in estrazione e un'altra sempre in estrazione su quello laterale in alto (altezza cpu).

Le due che comprerei sarebbe ovviamente una in aspirazione (quella frontale) ma l'altra? La posizionerei nella parte inferiore del pannello laterale (subito sotto la vga insomma -premetto che il psu è in alto-).

Dite che è meglio in estrazione o in emissione?

 

p.s. a parte le temperature normali (soprattutto considerando che da me ci sono comunque ancora 30-35°C...) di VGA e procio che si aggirano in idle attorno ai 30-40 e in full a 50/60 (procio, con alcuni core meno caldi) e 72 (vga), ho notato che gli HDD (2x500gb) si alzano a 50°C (sono vicini ma non attaccati, e anche se ne uso solo uno l'altro comunque si scalda un po'...). Leggendo un po' in giro dicono che non sono altissime come temp ma non vorrei che siano troppo stressati...

Esiste modo di raffreddarli o devo basarmi solo sul circolo d'aria del case?

 

p.p.s. finalmente con l'ugrade di mobo e procio ho il pc che va benissimo... ho testato alcuni giochi tra cui GTAV, The Witcher 3, Dragon Age Inquisition e persino Batman Arkham Knight e Assassin's Creed Unity mi girano a settaggi massimi (nonostante siano ottimizzati male. In effetti B:AK ogni tanto ha qualche inspiegabile calo di frame... ma roba da poco). Sono molto soddisfatto e felice di aver ricevuto tanti buoni consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pannello frontale e pannello laterale = ventole in immissione d'aria ;)

 

Imho nel tuo caso comprare ventole aggiuntive equivale a :

 

1- spendere soldi

2- aumentare la rumorosità del pc

3- aumentare la polvere all' interno del pc

 

Stop! Dato che le tue temperature sono già ottime ^^ , poi se le vuoi prendere lo stesso ok eh ;)

 

 

p.p.s. finalmente con l'ugrade di mobo e procio ho il pc che va benissimo... ho testato alcuni giochi tra cui GTAV, The Witcher 3, Dragon Age Inquisition e persino Batman Arkham Knight e Assassin's Creed Unity mi girano a settaggi massimi (nonostante siano ottimizzati male. In effetti B:AK ogni tanto ha qualche inspiegabile calo di frame... ma roba da poco). Sono molto soddisfatto e felice di aver ricevuto tanti buoni consigli ;)

 

E noi siamo molto contenti che uno nostro iscritto abbia un pc performante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso solo una da 120mm a 5 euro (non avevo ancora letto le risposte... me la son trovata in mano e l'ho presa XD) e l'ho messa in immissione da sotto sul pannello laterale (meno male perchè volevo metterla frontale ma come ho dovuto posizionare gli HDD non mi stava >_>). Mentre quella piccola sopra in emissione per aiutare quella posteriore che è un po' vecchiotta (non ne ho di superiori putroppo...). Ma proverò a mettere in immissione anche quella casomai ;)

 

Anche per gli HDD comunque dite che le temp sono giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Integro il discorso senza nulla togliere ai consigli del mio collega che appoggio in totale, la considerazione che, per natura e leggi fisiche, l'aria calda tende a salire verso l'alto.

Ora, tu hai un case con alimentatore sulla parte superiore del case ( il che non è propriamente un bene), nessuna apertura sul top quindi impossibilitato ad installare ventole in estrazione su questa sezione. Se tu mettessi troppe ventole in immissione creeresti un ristagno all'interno di sicuro, e le temp si alzerebbero.

Per come la vedo io....anzi, facciamo una bella cosa, postaci delle foto del tuo case aperto e dei relativi alloggiamenti delle ventole, così facciamo una cosa pulita e ben fatta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in imissione ne ho una sola al momento, da 120 sul laterale (davanti non stava proprio per modifiche che avevo apportato tempo fa al case...) sotto. Sopra (sempre sul laterale) una piccola di estrazione e dietro sul posteriore una da 120 in estrazione. Non posso fare foto al momento perchè non sono a casa fino a domani, casomai domani le faccio.

In ogni caso si ho notato qualche differenza, non tanto nelle temperature massime raggiunte (forse 1-2 gradi) quanto nella velocità di raffreddamento degli HDD che ora scendono più rapidamente di temp rispetto a prima. Tutto sommato per una spesa di 5 euro mi accontento. In ogni caso ne ho preso una non rumorosa, non emette vibrazioni o che.

 

p.s. l'ali nella parte superiore purtroppo era già così per via di come è strutturato il case. "fortunatamente" credo di aver ovviato al ristagnare del calore in quella zona con le due ventole di emissione, assieme a quella del procio (con dissi non stock che punta diretto verso la ventola posteriore) che ciucciano via il calore da li.

 

p.p.s. per rilevare le temperature uso hwmonitor e speedan (mi danno le stesse temp), ci sono programmi più accurati forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento

    • Vga è il momento di acquistare.?

      Ciao ho gtx 660 2 gb dal 2013 che funziona bene ma è sorpassata   E il momento di comprare vga visto che sono calati un pochino?   Che scheda video mi consigliate? Budget 320 circa euro  Cpu i5 10400f  16 gb ram Psu xfx 550 w Gamin full hd    Grazie 

      in Schede Video

    • Controllo delle temperature in gaming

      Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore I

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...