Vai al contenuto

Non c'è ancora niente qui

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

• Discussioni Simili

• Ventole dissipatore CPU sempre al massimo. Come la vedete?

Buongiorno, secondo voi é buono avere le 2 ventole del dissipatore CPU (Be quiet dark rock pro 4) sempre al massimo? Questo indipendentemente dal carico di lavoro della CPU. Ve lo chiedo perché non so se effettivamente le ventole del dissipatore gestiscono automaticamente la loro potenza in base al lavoro della CPU, un po' come la play che appena apri un gioco prende il volo. Poi se non fosse cosí nel mio caso é perfetto perché ho mono con solo 5 PIN CPU fan però nella mia build penso di voler i

in Raffreddamento

• Intel I9 10900K frequenze sempre al massimo

Ciao a tutti, ho un problema con il pc che mi sono assemblato poco prima dell'estate. Praticamente ho una cpu intel I9 10900K su una mobo asus prime 490-a con 32gb di ram ddr4 3200mhz della G.Skill, ma da qualche giorno il processore si è overcloccato da solo, prima aveva un clock di default di 3.7ghz adesso da solo si è portato a 4.9ghz con spaventoso aumento delle temperature che sono passate da 32℃ a 80℃. com`é possibile? Premetto che il pc viene usato solo per lavori d‘ufficio (word, excel,

in Overclocking Generale

• ventole sempre al massimo NVIDIA RTX 3070

Salve, vorrei capire perché, da qualche giorno, le ventole della mia gpu girano in qualunque momento; mentre prima si attivavano solo quando la temperatura si alzava. Per esempio ora anche sulla schermata windows (senza nessun'app aperta) sono attive e girano quasi a piena potenza. Ho paura di aver toccato qualche impostazione visto che mi sono accorto di ciò un po' dopo aver sistemato le imp. del pverlay per registrare da geforce experience..

in Schede Video

• ciabatta elettrica va sempre tenuta accesa?

Salve, domanda banale, ma è vero che la ciabatta con il classico pulsante rosso in cui è collegato il PC va tenuta sempre accesa? Io sono anni che ogni volta che spengo il pc spengo pure la ciabatta, anche perché se la lascio accesa fa un rumore continuo tipo elettrico, è normale questo rumore? Poi ho letto che ogni volta che si spenge la ciabatta e la riaccendi il pc può subire sbalzi di corrente e non è un bene. è vero?

in Case e Alimentatori

• Batteria completamente scarica dopo inutilizzo MSI GF65 THIN

Buongiorno a tutti,  dopo alcuni giorni di inutilizzo del mio GF65 THIN (3 gg, lo avevo lasciato con il 60 % di carica) l'ho riacceso perchè mi serviva. Purtroppo però ho scoperto che la batteria era allo 0%, completamente scarica!! Da cosa può dipendere? E' un funzionamento normale o la batteria è difettosa?

in Portatili

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

• Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Salve a tutti, ieri ho comprato un nuovo monitor Samsung odyssey g5 da 34" WQHD, più grande del precedente che era 27" full hd, ed ho iniziato ad avere i primi problemi quando ho aperto alcuni dei miei giochi. Ho aperto per primo motogp24 che si è avviato in una risoluzione inferiore ed era centrato nello schermo (quindi con i bordi neri all'esterno ma non era in finestra). Ho cambiato subito la risoluzone mettendola a 3440x1440 ed infatti l'immagine è molto piu nitida, ma resta il fatto che rimangono sempre i bordi neri anche se l'impostazione all'interno del gioco era settata su schermo intero. Allora provo a cambiare le varie risoluzioni ed effettivamente mettendola piu bassa si settava full screen però non è per questo che ho acquistato il monitor nuovo🙃. Alla fine ho rimesso 3440x1440 e ho provato ad avviare una gara ed effettivamente, in gara, il gioco gira full screen. Quindi soltanto il menu principale ed il menu di pausa del gioco rimangono con i bordi neri. Successivamente chiudo motogp e apro Sparking Zero, anche questo ha lo stesso problema dei bordi neri. Vado nelle impostazioni grafiche e comincio a modificare la risoluzione che già era su 3440x1440 cambiandola con una un po piu bassa ma niente,rimane tutto uguale. Quindi decido di provare ad avviare una partita sperando di avere almeno il risultato avuto con motogp ma con scarsi risultati, anche in partita ho i bordi neri. Ho provato successivamente a giocare a fc24 (bordi neri nel menu e full screen in partita, 3440x1440), a gtaV (rimane sempre full screen sia in partita che nel menudi pausa, 3440x1440) e ad hogwarts legacy (sempre full screen, 3440x1440). Quindi ora vi chiedo se qualcuno ha mai avuto questo tipo di prblema e se si come avete risolto. PS: Non so se centra qualcosa con il problema sopra elencato, ma ho acquistato questo monitor gia consapevole che il mio pc avrebbe fatto un po di fatica a tenere il passo dei 165hz del monitor ma con l'intento piano piano di andare ad aggiornare le componenti del mio computer. Per adesso con questo monitor mi mantengo sui 70/80 fps (dipende dal gioco), so che sono pochi ma, come detto in precedenza, nei prossimi mesi aggiornerò il mio hardware. Lascio comunque  gli attuali componenti del mio pc. cpu: intel core i5 12gen gpu: rtx 3060 ram: 32gb Vi ringrazio in anticipo e buona giornata.
    • Ciao a tutti, scrivo qui collegandomi al link  Seguendo i consigli di @Ezyy che ringrazio, ho acquistato la scheda video da pochi giorni,  però ho un altro problema per cui ancora non ho potuto usare la nuova scheda: il pc é morto 2 giorni prima che arrivasse. Già da qualche settimana dava sporadici problemi che pensavo legati a qualche aggiornamento del S.O. (schermata blu) che da qualche giorno erano diventati ingestibili. Ho fatto varie prove con i componenti su un altro pc avente gli stessi modelli di scheda madre e ram, ed i colpevoli sono proprio scheda madre e ram. Ovviamente sono in garanzia, (già avviato reso ed ottenuto rimborso), ma mi stava balenando l’idea, vista la richiesta di chi mi ha prestato il pc per fare i test di vendergli la cpu (attualmente ha un 5600x), e considerando che ho tutto smontato, di fare un upgrade. Il mio budget sarebbe sui 700.   Avevo visto questi componenti: * scheda madre:  MSI MAG B650 TOMAHAWK am5 * cpu: r5 9600x o r7 9700x  * ram: corsair ddr5 32 gb ci sarebbe la serie precedente (7700x) ma vista la differenza minima sarei orientato per un più recente  9700x che dovrebbe rientrare come costi, mentre ho qualche dubbio su scheda madre e sulle ram (visti i recenti problemi che ho avuto). Ho visto che per la piattaforma am5 suggeriscono il contact frame, é veramente utile? Inoltre conviene investire questi soldi, alla fine , togliendo il ricavato di rimborsi e vendita cpu sui 300€) per un upgrade ? riporto i componenti che ho già che penso vadano bene (hanno meno di 1 anno di vita). SSD: Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe  Alimentatore: Sharkoon (Semi Modulare) 750W, 80 Plus Gold Dissipatore: arctic liquid II 240 Case: Antex Nx410T Video: Nvidia Rtx 4070 super gigabyte Monitor: Koorui 27" 2K 180Hz P.s. Solo l,altro giorno ho scoperto che il mio alimentatore é da 750w e non 650 Grazie come sempre per il supporto.
    • Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Siccome non me ne intendo in termini di hardisk e componenti chiedo direttamente a voi che ve ne intendete di più, quale sia il miglior pc portatile che potrei acquistare nella fascia di prezzo media (400-600€).  Il pc lo utilizzo per lo più per gaming, ad esempio lo utilizzerei per giocare a LoL, e altri giochini soliti quali The Sims, ecc.., e poi per l'università per questo non opto per un pc fisso che sicuramente è più performante.  Attualmente utilizzo un Portatile Acer normalissimo e quando gioco mi lagga la CPU e non funziona niente.  Attendo un vostro riscontro e pareri, possibilmente vorrei comprarlo su Amazon che sono più sicura, oppure nei siti di elettronica soliti..ma preferendo sempre Amazon. Grazie mille, attendo un vostro riscontro :)
  • Crea Nuovo...