Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

come capire le prestazioni dei componenti?


probabile pc gamer
 Condividi

Post Raccomandati

Per spiegarti come valutare "tutti" i componenti di un pc di base dovrei partire col spiegarti come funzionano tutti i componenti di un pc .... ci vorrebbe tanto , troppo per fare una cosa del genere in un' unica risposta guarda.

 

Esiste internet , basta googolare, leggere le recensioni , vedere i video su youtube e capire appunto le basi del funzionamento di questo o quel componente, rispondere alla tua domanda è troppo , troppo vago fidati. Dovrei spiegarti a cosa servono i vari componenti uno per uno in primis ....

 

Se qualcuno vuole prendersi la briga di rispondere , magari cominciando piano piano a spiegare il funzionamento dei vari componenti ben venga eh , magari poi intervengo anche io a integrare altre cose nelle rispsote ma ripeto è un lavoraccio.

 

 

Di base ti posso dire che per valutare quanto bene gira un gioco si deve tenere conto degli fps ovvero dei https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_dei_fotogrammi..... maggiore è il numero degli fps in gaming a questa o quella risoluzione e maggiore è il numero di dettagli/filtri attivati dalle opzioni di gioco e più forte questo o quel pc fa andare il gioco preso in considerazione.

 

Di base quello che andare più o meno forte un gioco è la combo  scheda video + processore (scheda video in primis) e per valutare questi basta affidarsi alle varie recensioni o alle varie videoprove che trovi su youtube e soci , + fps avrai e maggiore sarà il numero di dettagli attivati in questo o quel gioco e migliore sarà la combo presa in considerazione. Non sto dicendo che gli altri componenti non contano eh ma diciamo che intervengono meno direttamente nel far girare un gioco ma ripeto dovrei partire con lo spiegarti a cosa serve la ram... a cosa serve la scheda madre ecc... ecc..

 

 

Guarda questo non risponde nemmeno minimamente alla tua domanda sia chiaro , tui hai chiesto il funzionamento e la valutazione delle prestazioni di tutti i componenti del pc che equivale a spiegare appunto come funzionano tutti i componenti del pc ....  è dura farlo senza scrivere un commento lunghissimo .

 

 

Comunque sei hai domande un po più "specifiche" da fare al massimo posso darti risposte più dirette , secche e meno lunghe da spiegare ecco ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle giuste considerazioni del mio collega, io direi che si poteva continuare qua: http://pc-gaming.it/board/topic/3614-pc-gaming-500-550-euro/

 

Gia una volta ti era stato chiesto di non aprire altri thread quando ne avevi gia uno avviato, thread a cui hai anche avuto risposte ed hai abbandonato.

 

Comunque direi anche che per rispondere alla tua domanda in modo più semplice, veloce e completo, la cosa fondamentale è il budget a disposizione e che utilizzo avrà il pc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quel topic mi ero dimenticato di chiuderlo :unsure: ,sto facendo una lista dei pc da tenere in considerazione,ma non sono neanche a metà,tranquilli non finirà nel 2017.comunque lo userò per gaming e il mio budget è di 500 euro e le periferie le compro vendento questo portatile (ormai costerà sui 150/100 euro:/)

Link al commento
Condividi su altri siti

quel topic mi ero dimenticato di chiuderlo :unsure: ,sto facendo una lista dei pc da tenere in considerazione,ma non sono neanche a metà,tranquilli non finirà nel 2017.comunque lo userò per gaming e il mio budget è di 500 euro e le periferie le compro vendento questo portatile (ormai costerà sui 150/100 euro:/)

La risposta te l'ha data Ken pocanzi ;)

 

Di base ti posso dire che per valutare quanto bene gira un gioco si deve tenere conto degli fps ovvero dei https://it.wikipedia..._dei_fotogrammi..... maggiore è il numero degli fps in gaming a questa o quella risoluzione e maggiore è il numero di dettagli/filtri attivati dalle opzioni di gioco e più forte questo o quel pc fa andare il gioco preso in considerazione.

 

Di base quello che andare più o meno forte un gioco è la combo  scheda video + processore (scheda video in primis) e per valutare questi basta affidarsi alle varie recensioni o alle varie videoprove che trovi su youtube e soci , + fps avrai e maggiore sarà il numero di dettagli attivati in questo o quel gioco e migliore sarà la combo presa in considerazione.

 

Quindi, in base al tuo budget, (che ancora non è chiaro se sia 500€, 510€ o 550€ compreso assemblaggio e spedizione,) si valuta sottraendo il resto delle componenti, quale vga, cpu e scheda madre siano le migliori come prestazioni.

Essendo il budget limitato, le scelte sono davvero poche purtroppo, perchè considerando che:

Case: 35/50€

Ram: 50/60€

Alimentatore: 50/65€

Hdd: 50€

Masterizzatore: 10/15€

Assemblaggio: dipende dallo shop ma siamo tra i 20/30€

Spedizione: 20€

 

Ti rimangono circa 250€ per cpu, mobo e scheda video

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ps. non so distinguere le cpu e gpu buone per il gaming

 

Eh ma in parte ti ho praticamente risposto sopra ;) . Ti vai a vedere le recensioni , i benchmark e le videoprove che trovi in rete  e vedi quanti fps fanno i giochi con questa o quella cpu e con questa o quella vga. Non è difficile.

 

Poi appunto trovi le recensioni e li vedrai che per valutare la vga si valuta oltre alle prestazioni nei giochi (in termini di fps a questa o quella risoluzione e con tot dettagli e filtri attivi) , anche le temperature a pieno carico e in idle , la silenziosità , il consumo ecc... per le cpu è un po la stessa cosa ecco , solo che le vga hanno un dissipatore già montato , per le cpu trovi con le stesse un dissipatore stock che è valido ma ce ne sono di migliori che puoi montarci sopra all' occorrenza.

 

Ops mi ha anticipato il collega vedo :) , di base comunque tu ci dici il budget e appunto noi ti consigliamo determinati componenti , poi te per imparare a valutarli vai a leggerti le recensioni , possibilmente in italiano , dei componenti che ti abbiamo consigliato e cosi impari a valutarli . Poi chiaro che se non capisci qualche termine o qualche cosa di speicifico ci siamo  noi a spiegartele o esiste sempre il cavo vecchio google ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che puo contare ti consiglio di seguire il forun e di cercare di capire al meglio quello che leggi e fare ricerche sy internet in base a quello che leggi qua. Io sono entrato in sto forum che manco sapevo cosa significassero i termini cpu gpu vga ram ecc.. se ti piace conoscere e ti interessa l informatica, oltre a fare domande, ti consiglio di fare ricerche guardare video e leggere recensioni qualificate... non ne esci un genio ma inizi a capirci qualcosa. E poi ci sono chinaski e ken che, vabbe, sono immensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo precisare che il mio budget è di 500 euro ma non voglio sforare di piu di 15 euro i 550,sto guardando i vari test e un ultima cosa.. cpuboss e la sua catena sono affidabili?perchè cosi potrei sapere qual'è il migliore più facilmente..dopo questa domanda  credo che segnerò il post come risolto,perchè ho capito :D .

ps.se cpu boss non va bene , ce ne sono altri affidabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...