Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

    Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Aliseo

Ottimizzare il sistema quando si gioca

Post Raccomandati

Ciao ragazzi.

 

Non so se ho fatto bene ad aprire questa discussione in questa stanza.

Volevo sapere se voi utilizzate qualche software tipo razer game booster per velocizzare il sistema durante le sessioni di gioco, o utilizzate altri espedienti per farlo.

Tenete conto che utilizzo un solo hard disk dove c'è sia il so che i giochi (in futuro metterò un ssd per il so e qualche programma).

Sarebbe utile giocare partendo dalla modalità provvisoria? 

Lo scopo è guadagnare un pò di ram, tenendo conto che in alcuni giochi i 2 Gb della mia vga non bastano, altri 2 Gb servono per il so, e ce ne vogliono almeno 6 per i giochi, quindi magari ottimizzando il sistema prima dell'avvio del gioco avrei la possibilità di guadagnare qualcos'altro.

Volevo anche sapere se è utile disconnettermi da internet e sospendere qualche processo o servizio attivo.

 

Consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma te che pc hai?

 

No perchè dici che "i due 2gb della vga" non bastano .... che vga è , con quali giochi "non bastano" e con quali filtri attivi?

 

Poi gli altri "2gb servono per il so" ..... in che senso scusa? Ma di quali 2gb stai parlando , della vga non credo giusto? forse ti riferisci alla ram?

 

Per i processi attivi quali programmi e programmini hai installati che si avviano all'avvio del so? Lo puoi sapere solo te ma dubito che interferiscono a tal punto nel gaming .... a meno che hai un pc con soli 2 gb di ram , è cosi?

 

Comunque dicci la tua config attuale dai ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pc mi arriva fra qualche giorno, volevo essere pronto, tutto qui.

Sui Gb mi riferivo alla ram, che sappiamo dona un pò di memoria alla vga, se questa necessita.

Il So sotto sotto lavora comunque, quindi qualcosa a lui gliela vogliamo dare come ram? :P

 

Volevo solo sapere se con qualche accorgimento si poteva andare in contro al pc quando gioca, tutto qui. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti deve arrivare un PC di fascia ultra bassa per caso? Mi ripeti la config che ti arriva a giorni? Così mi faccio un 'idea di quello che ti aspetta ecco....

 

Ma la tua richiesta la leggo un' attimino fuori luogo se il PC è di buon livello.... Perchè se lo è i giochi te li magni altro che usare i vari booster li che servono solo nei pc di fascia "cacarella" da 200 euro (ammesso che poi questi booster facciano chissà quale miracolo, perché se il PC è scarso fidati che nemmeno lo spirito santo lo aiuta a far girare degnamente i giochi xd)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pc che alla fine ha preso ( di sua iniziativa e temendo che lo linciassi :P ) è questo:

 

Spero di non far arrabbiare Chinaski, ma alla fine dopo ponderate valutazioni ho preferito virare su una configurazione amd.

 

Cpu Athlon x4 860k

Mb Gigabyte F2A88XM-HD3

Psu Thermaltake Hamburg 530W

Vga Asus R7 260x OC 2Gb (in caso di indisponibilità prenderò la Gigabyte sempre R7 260x OC)

Ram 1x8Gb Hyper Fury 

Hd Seagate 7200rpm 1 Tb 64Mb

Case Zalman z11 Plus

 

La mia risposta non poteva che essere questa:

 

Ma va la, perchè mai dovrei adirarmi, scherzi? mica devi comprare il pc a me :)

La configigurazione che hai fatto è buonissima vai tranquillo, unica cosa è la ram, sarebbe stato meglio prendere due banchi da 4Gb ma va bene anche così, anche perchè oramai è fatta ;)

 

 

Quindi io non penso proprio che abbia problemi di saturazione ram o altro genere, ha un ottimo pc a mio avviso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8 giga di ram sono overkill nei giochio eh :D  .... dico a stento ma proprio a stento si arriva a saturarne i 6 giga (ma deve essere proprio un caso estremo....), per capirci :

 

 

 

Con quella config sta messo benone , se proprio vuole guadagnare fps che abbassi i filtri inutili dei giochi e amen ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto :sesene4:

 

Si, poi quando avrà il pc se ne riparlerà perchè ora come ora come divevi pocanzi, senza sapere cosa andrà ad installare ne tantomeno quante applicazioni avrà all'avvio di winbdows la vedo dura fare un discorso sensato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mentre registravo quel video avevo msi afterburner attivo con caxxi e mazzi , fraps in registrazion e chissà quanta roba in background... poi la mia vga ha solo 1,5 gb di memoria video ....

 

Dico non dovrebbe avere bisogno di "accorgimenti" con quella config onestamente dai ^^ , poi si come giustamente dice il collega meglio aspettare che abbia la config prima di tirare i remi in barca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le osservazioni fatte. :)

Ammetto che forse forse sono eccessivamente preoccupato,anche perchè abituato all'attuale bara  :P  che ancora posseggo e da cui ancora vi sto scrivendo.

Quindi in sostanza i programmini tipo razer booster non mi servono adesso e non mi serviranno per un bel pò, giusto?

Eviterò accuratamente di affollare l'avvio del pc con programmi inutili, anche perchè ho intenzione di installare solo due-tre programmi per il controllo delle temperature, ccleaner, lettore di pdf, lettore di immagini iso, e niente altro o poco altro. 

Il resto solo giochi. B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non ti serviranno mai ..... avere tanti programmi e programmini (magari inutili) all' avvio serve solo appunto ad avere un avvio più lento guarda..... Per il resto di programmi utili ne puoi mettere a bizzeffe sai ! Non saranno certo quelli a diminuire le prestazioni del tuo pc.

 

Secondo me tu non hai nemmeno idea di quello che può fare un pc con 860k + 260x 2gb + 8 giga di ram :D;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  •  

  • Ultime Risposte

    • Buongiorno, dovrei assemblare un PC da Gaming con un budget di circa € 900,00 Sono alle prime armi con l'assemblaggio di pc; secondo voi questa configurazione potrebbe andare bene? Cosa potrei modificare per rientrare nel Budget? CPU Scheda video Scheda madre SSD Case Ram Alimentatore (Sono sufficienti 550 W?) Grazie mille!!
    • Ciao @Doomolo, se non hai fretta io aspetterei l'uscita dei nuovi Ryzen, generalmente rispetto ad Intel, con i Ryzen si risparmia un bel po' e le prestazioni sono migliori!    ti riporto la risposta che do sempre!! Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore prestazioni  economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel) ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU) Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero😁 Ha garantito l'intercompatibilità dal socket a320 fino all'attuale x570, davvero una bomba!! Per la nuova serie Ryzen 4000 che a breve uscirà, il socket rimarrà lo stesso ma il funzionamento con le schede madri di generazioni precedenti non verrà garantito (si dice per problemi tecnici), non si sa ancora cosa bolle in pentola... vedremo!! Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre😣 I processori Intel sono costruiti ancora con un processo produttivo a 14nm mentre quelli AMD a 7nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi. Il Ryzen 5 3600 è basato su un processo produttivo a 7nm (a differenza  ad esempio del i5 9400f a 14nm). Parliamo anche di un 6 core 12 thread contro un 6 core 6 thread. Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.  
    • Ok grazie, non sapevo fosse della Seasonic. Sentito di queste PSU soprattutto guardando canali USA dove viene consigliata molto
×
×
  • Crea Nuovo...