Vai al contenuto

Benvenuto sul nostro forum!

Join us now Registrati e accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora. PC-Gaming.it è il portale dedicato agli appassionati del gaming su PC.

Foto

Ottimizzare il sistema quando si gioca

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Aliseo

Aliseo

PC Gamer

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 166 messaggi

Inviato 26 giugno 2015 - 01:34

Ciao ragazzi.

Non so se ho fatto bene ad aprire questa discussione in questa stanza.

Volevo sapere se voi utilizzate qualche software tipo razer game booster per velocizzare il sistema durante le sessioni di gioco, o utilizzate altri espedienti per farlo.

Tenete conto che utilizzo un solo hard disk dove c'è sia il so che i giochi (in futuro metterò un ssd per il so e qualche programma).

Sarebbe utile giocare partendo dalla modalità provvisoria? 

Lo scopo è guadagnare un pò di ram, tenendo conto che in alcuni giochi i 2 Gb della mia vga non bastano, altri 2 Gb servono per il so, e ce ne vogliono almeno 6 per i giochi, quindi magari ottimizzando il sistema prima dell'avvio del gioco avrei la possibilità di guadagnare qualcos'altro.

Volevo anche sapere se è utile disconnettermi da internet e sospendere qualche processo o servizio attivo.

Consigli?

#2 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10882 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 05:01

Ma te che pc hai?

No perchè dici che "i due 2gb della vga" non bastano .... che vga è , con quali giochi "non bastano" e con quali filtri attivi?

Poi gli altri "2gb servono per il so" ..... in che senso scusa? Ma di quali 2gb stai parlando , della vga non credo giusto? forse ti riferisci alla ram?

Per i processi attivi quali programmi e programmini hai installati che si avviano all'avvio del so? Lo puoi sapere solo te ma dubito che interferiscono a tal punto nel gaming .... a meno che hai un pc con soli 2 gb di ram , è cosi?

Comunque dicci la tua config attuale dai ^^

#3 Aliseo

Aliseo

PC Gamer

• Membri
  • 166 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 05:04

Il pc mi arriva fra qualche giorno, volevo essere pronto, tutto qui.

Sui Gb mi riferivo alla ram, che sappiamo dona un pò di memoria alla vga, se questa necessita.

Il So sotto sotto lavora comunque, quindi qualcosa a lui gliela vogliamo dare come ram? :P

Volevo solo sapere se con qualche accorgimento si poteva andare in contro al pc quando gioca, tutto qui. :)

#4 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 05:09

Ti deve arrivare un PC di fascia ultra bassa per caso? Mi ripeti la config che ti arriva a giorni? Così mi faccio un 'idea di quello che ti aspetta ecco....

Ma la tua richiesta la leggo un' attimino fuori luogo se il PC è di buon livello.... Perchè se lo è i giochi te li magni altro che usare i vari booster li che servono solo nei pc di fascia "cacarella" da 200 euro (ammesso che poi questi booster facciano chissà quale miracolo, perché se il PC è scarso fidati che nemmeno lo spirito santo lo aiuta a far girare degnamente i giochi xd)

#5 Chinaski

Inviato 27 giugno 2015 - 05:54

Il pc che alla fine ha preso ( di sua iniziativa e temendo che lo linciassi :P ) è questo:

Spero di non far arrabbiare Chinaski, ma alla fine dopo ponderate valutazioni ho preferito virare su una configurazione amd.

Cpu Athlon x4 860k

Mb Gigabyte F2A88XM-HD3

Psu Thermaltake Hamburg 530W

Vga Asus R7 260x OC 2Gb (in caso di indisponibilità prenderò la Gigabyte sempre R7 260x OC)

Ram 1x8Gb Hyper Fury 

Hd Seagate 7200rpm 1 Tb 64Mb

Case Zalman z11 Plus

La mia risposta non poteva che essere questa:

Ma va la, perchè mai dovrei adirarmi, scherzi? mica devi comprare il pc a me :)

La configigurazione che hai fatto è buonissima vai tranquillo, unica cosa è la ram, sarebbe stato meglio prendere due banchi da 4Gb ma va bene anche così, anche perchè oramai è fatta ;)

Quindi io non penso proprio che abbia problemi di saturazione ram o altro genere, ha un ottimo pc a mio avviso :)

#6 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 06:09

8 giga di ram sono overkill nei giochio eh :D  .... dico a stento ma proprio a stento si arriva a saturarne i 6 giga (ma deve essere proprio un caso estremo....), per capirci :

Con quella config sta messo benone , se proprio vuole guadagnare fps che abbassi i filtri inutili dei giochi e amen ;)

• Chinaski piace questo

#7 Chinaski

Inviato 27 giugno 2015 - 06:13

Quoto in toto :sesene4:

Si, poi quando avrà il pc se ne riparlerà perchè ora come ora come divevi pocanzi, senza sapere cosa andrà ad installare ne tantomeno quante applicazioni avrà all'avvio di winbdows la vedo dura fare un discorso sensato :)

#8 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 06:28

Mentre registravo quel video avevo msi afterburner attivo con caxxi e mazzi , fraps in registrazion e chissà quanta roba in background... poi la mia vga ha solo 1,5 gb di memoria video ....

Dico non dovrebbe avere bisogno di "accorgimenti" con quella config onestamente dai ^^ , poi si come giustamente dice il collega meglio aspettare che abbia la config prima di tirare i remi in barca.

• Chinaski piace questo

#9 Aliseo

Aliseo

PC Gamer

• Membri
  • 166 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 08:47

Grazie ad entrambi per le osservazioni fatte. :)

Ammetto che forse forse sono eccessivamente preoccupato,anche perchè abituato all'attuale bara  :P  che ancora posseggo e da cui ancora vi sto scrivendo.

Quindi in sostanza i programmini tipo razer booster non mi servono adesso e non mi serviranno per un bel pò, giusto?

Eviterò accuratamente di affollare l'avvio del pc con programmi inutili, anche perchè ho intenzione di installare solo due-tre programmi per il controllo delle temperature, ccleaner, lettore di pdf, lettore di immagini iso, e niente altro o poco altro. 

Il resto solo giochi. B)

• Chinaski piace questo

#10 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 27 giugno 2015 - 09:05

Secondo me non ti serviranno mai ..... avere tanti programmi e programmini (magari inutili) all' avvio serve solo appunto ad avere un avvio più lento guarda..... Per il resto di programmi utili ne puoi mettere a bizzeffe sai ! Non saranno certo quelli a diminuire le prestazioni del tuo pc.

Secondo me tu non hai nemmeno idea di quello che può fare un pc con 860k + 260x 2gb + 8 giga di ram :D ;)

• Chinaski piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Chi siamo

PC-Gaming.it nasce nel 2013 con lo scopo di riunire tutti gli appassionati e offrire un portate dedicato esclusivamente al PC Gaming. Il sito vanta numerose news giornaliere seguite anche da recensioni di prodotti (che possono spaziare dai videogiochi alle periferiche da gioco) provati direttamente da noi, con tanto di video sul canale YouTube. Il nostro obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i PC Gamers Italiani!