Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti,

visto che non scrive nessuno in questa sezione, ed essendo una pratica molto delicata, ho deciso di condividere con voi quelle che sono le mie impostazioni bios per portare a 4.2ghz STABILI l'fx 8320 su m5a97 evo

ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità di un uso improprio di questa guida e di eventuali danneggiamenti al vostro hw.

seguitela solo se sapete cosa state facendo.

innanzi tutto vi posto gli screen del bios:

nwbu36.jpg

30j74zn.jpg

iom5ua.jpg

29c2e6d.jpg

2h6vhhs.jpg

21kwgnk.jpg

p.s. per iltiming e la frequenza delle ram dovete vedere i valori indicati dalla casa produttrice delle vostre ram

ora dopo aver impostato i parametri come sopra, per essere sicuri che vadano bene e il sistema sia stabile, avrete da fare qualche test un po' impegnativo della durata di 1 ora

per effettuare il test avete bisogno di:

OCCT: http://www.ocbase.com/index.php/download

HWMONITOR: http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

aprite hwmonitor e monitorate la temperatura del cpu package che non deve assolutamente arrivare ai 70c° (se ci arriva e avete un dissipatore di terze parti, smontatelo, riapplicate la pasta termica correttamente e rimontatelo)e il vcore che non dovrebbe salire oltre l'1,34v

aprite occt andate sulla scheda cpu: linkpack, mettete il pallino su automatic e mettete durata 1h, iddle period 1 min at beginning e 5 at the end, memory 90% e il flag solo sulla casella 64bit.

premete su on (ATTENZIONE: qualora si alzino troppo temperature/vcore interrompete subito).

Se tutto andrà per il verso giusto dopo 1 ora vi darà test passed e il vostro overclock sarà stabile. se dovesse darvi errori aumentate il valore del core di una tacca e rieseguite il test.

ecco uno screen a test finito (qui sto testando i 4,4 ghz) se tutto va bene avrete questa schermata su occt

2vmyhp0.jpg

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Bel lavoro, margini di guadagno rispetto allo stock? Mi piacerebbe sapere come va su photoshop/illustrator, se ce l'hai potresti provare? 

Grazie!

beh rispetto alla frequenza stock sarei cpu limited innanzi tutto mentre già a 4.2ghz non ho collo di bottiglia.

che prove vorresti che facessi con photoshop? (ho il cs6 da qualche parte nell'hdd)

Inviato

Dovresti procurarti/crearti un file Tiff/CMYK 16bit di almeno 200mb (rapportato non tanto per le dimensioni larghezza x altezza, ma piuttosto un immagine piena e con poche tinte piatte) applica un filtro a caso, magari "carta bagnata" o "contorni con inchiostro" e cronometri. Dopo rifai lo stesso in stock e vedi.

Prova questa, http://earthobservatory.nasa.gov/Features/BlueMarble/Images/globe_west_2048.tif ma non credo basti per percepire la differenza. Se sei u SSD non te ne accorge neanche.

Inviato

Dovresti procurarti/crearti un file Tiff/CMYK 16bit di almeno 200mb (rapportato non tanto per le dimensioni larghezza x altezza, ma piuttosto un immagine piena e con poche tinte piatte) applica un filtro a caso, magari "carta bagnata" o "contorni con inchiostro" e cronometri. Dopo rifai lo stesso in stock e vedi.

Prova questa, http://earthobservatory.nasa.gov/Features/BlueMarble/Images/globe_west_2048.tif ma non credo basti per percepire la differenza. Se sei u SSD non te ne accorge neanche.

mi uscirebbe un po' un casotto riportare tutto in stock ehehe vediamo se c'è qualche altro possessore di questa combo che è ancora in stock magari riesce a fare la prova :D comunque si sarei su ssd quindi la differenza sarebbe minima :/ bisognerebbe provare con cinebranch et simila

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!