Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dubbio compatibilità


AndreaL

Post Raccomandati

innanzitutto grazie mille per l'attenzione...

allora espongo il problema;

 

a natale mi è stato regalato un pc preassemblato un Asus m32 series composto da;

 

alimentatore: 350 W

 

scheda madre : H81M-e/M51AD/DP_MB

 

Scheda video: Gtx 750 (1Gb)

 

Processore: I5

 

adesso che sono però riuscito a raccimolare dei soldi volevo potenziarlo un pò con una nuova scheda video più precisamente una:  

ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit ma ho dei dubbi..che vado ad esporre

 

1) mi è stato detto di cambiare alimentatore e passare a un 

Thermaltake Smart Alimentatore Modulare, 850W, Nero secondo voi va bene?

 

2)la scheda video sopra citata ha l'aggancio PCI-E 3.0 (cosi credo di aver capito me ne intendo davvero poco) mentre la mia scheda madre ha l 'aggancio PCI-E secondo voi questa scheda è compatibile? la vorrei prendere perche l ho trovata con sconto al prezzo di 353,82 euro e mi hanno detto che è molto buona, in caso non fosse compatibile o anche se lo fosse a parità di prezzo conoscete una scheda migliore potreste consigliarmi per favore? 

 

3) dato che il mio PC è un mind tower (ha il case piccolo) potrei avere problemi di surriscaldamento? o spazio con la scheda?

 

 

scusate se faccio tante domande ma non so veramente come fare...grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Già 550W sono più che sufficienti per una singola 970, 850W è veramente eccessivo.

2) Non me ne intendo di schede madri, ma comunque dovrebbe essere retrocompatibile, quindi penso vada bene (Aspetta comunque qualcuno più informato di me per averne la certezza)

3) I case dei preassemblati sono 99 volte su 100 delle ciofeche, quindi da cambiare. Fai cosi: con i soldi risparmiati dall'alimentatore (dato che non te ne serve uno cosi potente), prendi un case buono, come un enermax ostrog (circa 50 euro)

P.S: Ci dici anche che tipo di i5 è? Se hai windows 8.1, vai sopra "start", tasto destro, sistema, e vedi che modello preciso di processore hai

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Andrea , premetto che sono d'accordo con quanto scritto da Ilia sopra.

 

Comunque ti faccio una serie di domande  e rispondo ai tuoi punti :

 

1) perchè ti hanno consigliato (chi poi?) proprio quel modello di alimentatore?  Come mai proprio quello? Comunque si 850 watt sono assolutamente troppi .... aggiungo che se il tuo è un caso compatto , occhio che al suo interno potresti avere un alimentatore di quelli piccoli (non in formato atx) e quindi un alimentatore atx come quello consigliatoti (o altri) potrebbe (condizionale) non entrarci proprio ti avviso.....

 

2) la scheda video potrebbe non entrare proprio nel case da preassemblato (che di solito sono piccoli, mal areati , mal progettati e chi più ne ha più ne metta) e si anche ci entrasse probabilmente avresti problemi di temperature..... Ma di base nello slot pci e dovrebbe andarci

 

3) ti ho risposto nella due

 

 

 

4) hai intenzione di comprarti una scheda da 350 euro e un alimentatore da almeno 70 euro .... e sono 400 e passa euro ... quindi mi chiedo a sto punto non fai prima a farti pure il case nuovo ? Anzi non fai prima a farti case e scheda madre nuovi . Il processore bisogna sapere che modello è comunque , quello magari potresti tenerlo ecco.

 

 

 

Insomma valuta bene le tue mosse visto che comunque hai un buon budget sarebbe un peccato spendere tanti soldi di alimentatore e scheda video tenendoti un case schifezza compratto di un preassemblato per giocare ecco :)

 

 

Comunque il preassemblato che modello è ? (il modello preciso dico) , puoi dircelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche, oltre agli ottimi consigli sopra dati, che una asus gtx 970, a quel prezzo non mi pare un offerta, oltrettutto non è il massimo come "freschezza" rispetto agli altri brand che producono 970.

Giusto per farti un esempio ci sono queste che sono decisamente migliori:

 

http://www.####.eu/shop2007/scheda.asp?id=32025

http://www.####.eu/shop2007/scheda.asp?id=32521( questa per il momento è la miglior 970 in commercio dopo la inno3d iChill GTX 970)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio processore è un i5-4460 3.20 GHz

 

mentre il modello di pc è ASUS Desktop M32 series la versione con gtx750 e processore i 5

 

ma se cambio scheda madre devo ricomprare pure le ventole ? e anche la memoria ram? oppure posso riusarle, perche il mio budget è di 490 euro max 540

 

PS: l alimentatore mi è stato consigliato da un amico che ha visto un visto un video su youtube nel quale sul mio stesso pc viene montato quel'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non devi cambiare la scheda madre, la tua va benissimo, come anche la ram ;)

 

Per l'alimentatore andrà benissimo un xfx 550 oppure un antec neo eco 620C o un cooler master V550S ( occhio, non v550, ma V550S)

 

Per il case potresti vedere o un enermax ostrog, uno zalman z3 plus oppure un corsair carbide spec 03

 

Per la scheda video giuarda di sopra che ti ho postato i link.

 

Dovrestio rientrare nel budget ed avanzarti anche qualcosina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 970 gigabyte è si la migliore come "freschezza" sul mercato ma vi avviso che non è molto silenziosa eh , invece le 970 msi e asus sono comunque fresche ma molto (molto) più silenziose , in idle in pratica non si sentono. (per la gigabyte tramite modifica del bios comunque si possono abbassare gli rpm a bassi regimi e salvare poco poco la baracca ecco).

 

La 970 gigabyte è la migliore come areazione comunque , questo si (idem con patate per la inno) :)

 

Inoltre aggiungo che se proprio proprio lui vuole tenere il suo case (sconsigliato comunque e molto) a sto punto meglio prendere la asus 970 o appunto la msi dato che sono più compatte della gigabyte ..... ma come già detto a questo punto cambierei anche il case.

 

 

il mio processore è un i5-4460 3.20 GHz

 

mentre il modello di pc è ASUS Desktop M32 series la versione con gtx750 e processore i 5

 

ma se cambio scheda madre devo ricomprare pure le ventole ? e anche la memoria ram? oppure posso riusarle, perche il mio budget è di 490 euro max 540

 

PS: l alimentatore mi è stato consigliato da un amico che ha visto un visto un video su youtube nel quale sul mio stesso pc viene montato quel'alimentatore

 

Ok capito ^^ , allora ti dico subito che se ci può montare quell' alimentatore anche gli altri consigliati vanno benissimo ;)

 

Comunque quoto Chinaski , puoi cambiare ali , case e scheda video a questo punto . Comunque dicci il budget massimo di spesa cosi ci si regola ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quoto Chinaski , puoi cambiare ali , case e scheda video a questo punto . Comunque dicci il budget massimo di spesa cosi ci si regola ecco.

Avevo proposto quegli acquisti visto che il suo budget è tra i 490€ ed i 540€ ;)

 

Per la asus mi riferivo al fatto che ultimamente è calata parecchio come qualità, soprattutto in campo schede madri ( parecchi problemi) e sulle schede video di fascia alta (vedi 970/980 e r9 290) dove, permettetemi il termine, hanno fatto "flop" stavolta. Almeno dalle reviews parrebbe così :)

Con questo non voglio dire che siano schede pessime, anzi, sempre validissime, ma ci sono scelte migliori a mio avviso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 970 strix rulla bene dai , mi sono perso qualche review negativa? ^^

 

Io onestamente andrei su msi 970 per come sono fatto io (avrei comunque freschezza ma anche ottima silenziosità , dopo tanti anni di 580 rumorosa ho capito che la freschezza conta ma anche avere una scheda silenziosa xd ) ma la asus come alternativa fresca, compatta e silenziosa è anch'essa ottima . Le migliori 970 sono quelle 3 alla fine , ci aggiungere anche la inno ma appunto pure questa è comunque molto rumorosa se rapportata alla combo asus/msi ecco.

 

 

Poi per il discorso rumorosità è comunque una cosa molto soggettiva.... conosce alcuni che della silenziosità non importa un granchè e amen , allora gigabyte tutta la vita proprio.

 

Esempio a caso : se la notte lascio il pc a scaricare , la mia vga anche in idle va sempre a tot rpm e si sente eccome.... idem con la gigabyte . Se invece avessi una msi o una asus che in idle sono inudibili praticamente , beh in pratica il pc si sentirebbe a malapena ..... (e comunque avrei temperature assolutamente ottime). Ripeto questione di utilizzi e preferenze ecco :)


Per quanto riguarda le mobo asus invece.... beh dipende dalle mobo , quelle di fascia alta rullano abbestia comunque , quelle di fascia media forse qualche problemino lo hanno avuto ,vero.

 

p.s.(dormo nella stessa stanza in cui ho il pc e ho un sonno molto leggero asd )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...