Vai al contenuto
fede91

PC gaming budget 2000 euro

Post Raccomandati

Ciao a tutti, 

dopo anni di console ho deciso di tornare nel mondo del gaming come si deve con l'acquisto di un nuovo PC. Non ho grossi problemi di budget, ma vorrei comunque rimanere sui 2k euro. Ho trovato il vostro forum proprio cercando consigli e visto che mi sembrate molto gentili e competenti volevo esporvi questa configurazione:

GPU: Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0

CPU: Intel 1150 i5-4690K

HSF: be quiet! Shadow Rock Slim 

Mobo: Z97-GD65 GAMING Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 ATX

RAM: Corsair Vengeance 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory

HDD: Western Digital BLACK SERIES 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive

SSD: Sandisk Ultra II 240GB 2.5" Solid State Drive

Alimentatore PC Modulare Corsair CS850M 850W ATX 80+ Gold

Case: NZXT Phantom 530 (Black) ATX Full Tower Case

Per la scelta del monitor sono indeciso tra questi due: 

Benq XL2430T LCD Monitor 24 "

BenQ XL2720Z

Che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto prima di tutto, ti ringraziamo per i complimenti al forum :)

Dunque, la tua configurazione è buonissima, ma potrebbe diventare ottima equilibrando meglio alcune componenti tipo:

Alimentatore: A meno che tu non voglia fare sli di schede in futuro, ti basta ed avanza un buon xfx 650W

Scheda madre: Io metterei una msi z97 gaming 5 o una msi z97 mpower, entrambe sono leggermente migliori, volendo si può mettere anche una msi z97 gaming 7, tanto hai un bel budget :)

Dissipatore: prendi questo modello Shadow Rock 2 non lo slim

RAM: Ottime quelle che hai scelto, ma occhio che siano LP ( Low Profile ) altrimenti potresti avere problemi col dissipatore

SSD: Molto meglio un Crucial M550

HDD: Lascia perdere il caviar black che ormai è di vecchia tecnologia, rende molto di più ed è più affidabile un caviar blue

Monitor: Entrambe ottimi prodotti, ma sempre considerando che hai un budget da capogiro, dai un occhiata anche a questo

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto prima di tutto, ti ringraziamo per i complimenti al forum :)

Dunque, la tua configurazione è buonissima, ma potrebbe diventare ottima equilibrando meglio alcune componenti tipo:

Alimentatore: A meno che tu non voglia fare sli di schede in futuro, ti basta ed avanza un buon xfx 650W

Scheda madre: Io metterei una msi z97 gaming 5 o una msi z97 mpower, entrambe sono leggermente migliori, volendo si può mettere anche una msi z97 gaming 7, tanto hai un bel budget :)

Dissipatore: prendi questo modello Shadow Rock 2 non lo slim

RAM: Ottime quelle che hai scelto, ma occhio che siano LP ( Low Profile ) altrimenti potresti avere problemi col dissipatore

SSD: Molto meglio un Crucial M550

HDD: Lascia perdere il caviar black che ormai è di vecchia tecnologia, rende molto di più ed è più affidabile un caviar blue

Monitor: Entrambe ottimi prodotti, ma sempre considerando che hai un budget da capogiro, dai un occhiata anche a questo

Grazie, come al solito molto gentili e veloci!

Allora, seguendo i tuoi consigli ho cambiato i componenti che mi hai suggerito:

Ali: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W;

Mobo: msi z97 gaming 7;

HSF: be quiet! Shadow Rock 2;

RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9 Ven k (Low Profile!);

HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache;

Unici due dubbi, ho provato a cercare il Crucial 550 ma su amazon non me lo da disponibile, in sostituzione mi dice che è disponibile un modello più recente, il "Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB", potrebbe comunque andare?

Per il monitor pensi che valga la pena spendere qualcosina in più per avere il g-sync del modello che mi hai consigliato?

Ah, l'unico dubbio riguarda il SO, ho visto qui che consigliate l'acquisto delle key da siti tipo G2A. Ci si può fidare?

Ancora mille grazie

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Grazie, come al solito molto gentili e veloci!

Allora, seguendo i tuoi consigli ho cambiato i componenti che mi hai suggerito:

Ali: XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W;

Mobo: msi z97 gaming 7;

HSF: be quiet! Shadow Rock 2;

RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9 Ven k (Low Profile!);

HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache;

Unici due dubbi, ho provato a cercare il Crucial 550 ma su amazon non me lo da disponibile, in sostituzione mi dice che è disponibile un modello più recente, il "Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB", potrebbe comunque andare?

Per il monitor pensi che valga la pena spendere qualcosina in più per avere il g-sync del modello che mi hai consigliato?

Ah, l'unico dubbio riguarda il SO, ho visto qui che consigliate l'acquisto delle key da siti tipo G2A. Ci si può fidare?

Ancora mille grazie

Ok, direi che ci siamo, ultime info prima di essere sicuri:

Vedo che hai messo cpu e scheda madre da overclock, quindi sei intenzionato a farlo presumo. Se si, che genere? Leggero, medio o spinto? Perchè a seconda delle tue intenzioni vediamo se cambiare dissipatore o meno

Per il monitor, beh, quello che ti ho linkato è ottimissimo e ne varrebbe la pena perchè potresti sfruttare il g-sync, ma per sfruttare a dovere i monitor come quelli che hai linkato tu o l'AOC proposto da me, dovresti fare uno sli di vga, quindi non so se tu abbia scelto questi particolari monitor perchè la tua intenzione in futuro è appunto fare uno sli o meno. In caso contrario, direi che la soluzione ideale sarebbe prendere un ottimo monitor 60hz,1080p o 1440p, tipo un Asus VN247H

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ok, direi che ci siamo, ultime info prima di essere sicuri:

Vedo che hai messo cpu e scheda madre da overclock, quindi sei intenzionato a farlo presumo. Se si, che genere? Leggero, medio o spinto? Perchè a seconda delle tue intenzioni vediamo se cambiare dissipatore o meno

Per il monitor, beh, quello che ti ho linkato è ottimissimo e ne varrebbe la pena perchè potresti sfruttare il g-sync, ma per sfruttare a dovere i monitor come quelli che hai linkato tu o l'AOC proposto da me, dovresti fare uno sli di vga, quindi non so se tu abbia scelto questi particolari monitor perchè la tua intenzione in futuro è appunto fare uno sli o meno. In caso contrario, direi che la soluzione ideale sarebbe prendere un ottimo monitor 60hz,1080p o 1440p, tipo un Asus VN247H

L'intenzione sarebbe quella di tenere il PC più a lungo possibile, quindi magari tra qualche anno pensavo di spingere un po' di più il processore. Eventualmente quale potrebbe essere un dissipatore che mi permetta di fare un overclock medio?

Poi sicuramente la prima cosa che aggiungerò tra qualche anno sarà una seconda GPU quindi l'intenzione di fare lo SLI ci sarebbe, sempre che un domani non valga la pena cambiare direttamente la scheda grafica. Ma con l'alimentatore da 650W dici che riuscirei ad aggiungerla o meglio prevedere già ora qualcosa di più

Grazie

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Dovrebbe poter reggere, ma per stare tranquilli ed un po' larghi (l'alimentatore lavorerebbe meglio) metterei un XFX 750W.

un mio amico mi ha anche detto che con più watt c'è anche meno riscaldamento da parte dei componenti  . cercando su internet non ho trovato nulla nello specifico.

Voi sapete qualcosa a riguardo?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

L'intenzione sarebbe quella di tenere il PC più a lungo possibile, quindi magari tra qualche anno pensavo di spingere un po' di più il processore. Eventualmente quale potrebbe essere un dissipatore che mi permetta di fare un overclock medio?

Poi sicuramente la prima cosa che aggiungerò tra qualche anno sarà una seconda GPU quindi l'intenzione di fare lo SLI ci sarebbe, sempre che un domani non valga la pena cambiare direttamente la scheda grafica. Ma con l'alimentatore da 650W dici che riuscirei ad aggiungerla o meglio prevedere già ora qualcosa di più

Grazie

Per fare overclock medio ed anche spinto volendo, prendi come scheda madre una msi gaming 5 e come dissipatore un thermalright macho rev b o un noctua nh-d14 o un bequiet dark pro 3 ;)

Per uno sli serve necessariamente un alimentatore da 700/750W e di ottima fattura, ma da qui a qualche anno probabile che più di uno sli sia conveniente una singola vga, crea meno problemi di ottimizzazione driver con i giochi e consuma decisamente di meno, oltrettutto chissà cosa AMD o Nvidia avranno tolto dal cilindro magico ;)

Dimenticavo, per l'ssd, va bene anche quello che hai trovato te, ma puoi anche benissimo valutare l'idea di acquistare il crucial m550 da un altro sito, non esiste solo amazon :D

un mio amico mi ha anche detto che con più watt c'è anche meno riscaldamento da parte dei componenti  . cercando su internet non ho trovato nulla nello specifico.

Voi sapete qualcosa a riguardo?

Specifico la domanda:

Non è che più watt ha meno scaldano le componenti, dipende da quanto consumano le componenti ed in base a quello scegliere l'alimentatore, per farti un esempio, se il tuo sistema in fukll consuma 500W meglio avere un ali che può reggere 650W piuttosto che 550W o 600W, in modo che con un margine superiore l'alimentatore scaldi di meno e renda di più :)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti