Vai al contenuto
Geralt

Pc gaming budget 500/550€

Post Raccomandati

Salve a tutti,dopo 7 anni di fedele servizio ho deciso di pensionare il mio pc e vorrei chiedervi un consiglio per la configurazione partendo da zero.

Utilizzo: niente editing,lo userei principalmente per giocare a giochi interattivi (come The Walking Dead) o a titoli manageriali e strategici usciti di recente (serie Civilization o Total War). Non penso di fare overclock anche perchè non sono capace  :)

Budget: sui 500/550€. Ho già monitor https://www.asus.com/Monitors/VE278Q/,sistema operativo,tastiera e mouse,quindi il budget può essere destinato tutto ai componenti. Per quanto riguarda l'assemblaggio penso di potermi arrangiare (anche grazie all'aiuto di youtube).

Volendo potrei riciclare l'alimentatore che ho comprato un paio d'anni fa ma se pensate che sia meglio cambiare anche quello non c'è problema,questo è il modello: 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto :)

Dunque, 500/550€ solo componenti si, ti esce un buon pc tutto sommato dai.

L'alimentatore consiglierei assolutamente di cambiarlo, non è molto affidabile quel trust, non ha nemmeno la certificazione 80+ .

Unica domanda:

Dal tuo vecchio pc puoi recuperare qualcosa? Tipo il masterizzatore se sata?

Il case per curiosità, sai che modello è? Magari se non è male ( anche se vista l'età è da cambiare) lo si può recuperare e sarebbero altri soldini risparmiati da dedicare magari ad altre componenti ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e grazie ber il benvenuto!

Purtroppo non penso di poter recuperare granchè,l'hard disk è da 400 GB ma pensavo comunque di passare a 1 TB. 

Come masterizzatore ho questo modello: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16827136238

Per quanto riguarda il case il modello è questo: http://www.qtec.info/products/product.htm.348.html

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e grazie ber il benvenuto!

Purtroppo non penso di poter recuperare granchè,l'hard disk è da 400 GB ma pensavo comunque di passare a 1 TB. 

Come masterizzatore ho questo modello: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16827136238

Per quanto riguarda il case il modello è questo: http://www.qtec.info/products/product.htm.348.html

Ciao!

Il lettore DVD lo puoi recuperare tranquillamente, fortunatamente è già un modello SATA, dunque non ci saranno problemi di collegamento. Per quello che serve andrà benone!

L'hard disk se è anch'esso SATA lo puoi recuperare. Io però ne prenderei ugualmente uno nuovo, che risulterà più veloce e più affidabile. Quello vecchio (se funziona ancora bene) puoi tenerlo ugualmente per qualche backup, dopotutto 400gb in più non fanno mai male.

Il case non sembra malaccio, ma quasi sicuramente è inferiore rispetto a quelli più recenti. Non tanto per qualità costruttiva ma per ventilazione e cable management, inoltre va verificato che i vari componenti ci entrino (VGA ed un eventuale dissipatore). Aspettiamo il parere del saggio Chinaski però.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Si, quoto Darth, puoi benissimo recuperare il masterizzatore, per l'hdd puoi sempre utilizzarlo come storage e banca dati ed aggiungerne uno da un tera, direi un caviar blue sia perfetto. :)

Il case purtroppo, come immaginavo sarebbe meglio cambiarlo, non è esattamente il massimo come qualità e come cable managment e areazione come diceva il buon Darth

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao!

Il lettore DVD lo puoi recuperare tranquillamente, fortunatamente è già un modello SATA, dunque non ci saranno problemi di collegamento. Per quello che serve andrà benone!

L'hard disk se è anch'esso SATA lo puoi recuperare. Io però ne prenderei ugualmente uno nuovo, che risulterà più veloce e più affidabile. Quello vecchio (se funziona ancora bene) puoi tenerlo ugualmente per qualche backup, dopotutto 400gb in più non fanno mai male.

Il case non sembra malaccio, ma quasi sicuramente è inferiore rispetto a quelli più recenti. Non tanto per qualità costruttiva ma per ventilazione e cable management, inoltre va verificato che i vari componenti ci entrino (VGA ed un eventuale dissipatore). Aspettiamo il parere del saggio Chinaski però.

Ciao! Vista l'età del pc sono già contento di poter salvare qualcosa,almeno i 15/20€ del lettore riesco a recuperarli  :)
    Anche l'hard disk è SATA ma come suggerisci volevo passare a un modello più nuovo,questo l'avevo già recuperato da un pc più vecchio ed è quasi una decina di anni che lo uso!

Si, quoto Darth, puoi benissimo recuperare il masterizzatore, per l'hdd puoi sempre utilizzarlo come storage e banca dati ed aggiungerne uno da un tera, direi un caviar blue sia perfetto. :)

Il case purtroppo, come immaginavo sarebbe meglio cambiarlo, non è esattamente il massimo come qualità e come cable managment e areazione come diceva il buon Darth

In effetti come si vede dal link le griglie di ventilazione laterali sono piccole (tra l'altro sono solo su un lato del case) mentre sulla parte in alto è proprio chiuso! Non mi dispiace cambiarlo perchè anche il case l'avevo già recuperato da un altro pc e ultimamente,notando che si scaldava più del solito,mi ero accontentato di lasciarlo aperto (anche se il rumore è quello che è). 

Se posso chiedertelo,quando hai tempo potresti suggerirmi una configurazione? Rispetto al primo post cambia solo il fatto che in più posso recuperare il masterizzatore.

Grazie a entrambi per la disponibilità!

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ok, configurazione appena fatta per un altro utente col tuo stesso budget ;)

23mwowx.png

Devi solo togliere il masterizzatore dato che riesci a recuperarlo e coi soldi risparmiati prendi come dissipatore aftermarket questo  perchè quello in stock dell' fx 6300 è un po rumoroso.

Se hai domande chiedi pure ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Devi solo togliere il masterizzatore dato che riesci a recuperarlo e coi soldi risparmiati prendi come dissipatore aftermarket questo  perchè quello in stock dell' fx 6300 è un po rumoroso.

Se hai domande chiedi pure ;)

Grazie mille per l'aiuto! 

Su qmax inserendo lo sconto del 5% mi verrebbe a costare 525€; la siringhetta con la pasta termica è già compresa nel dissipatore aftermarket,giusto? 

Secondo te se volessi tenere la nuova configurazione almeno 4 anni varrebbe la pena fare un piccolo sforzo in più e arrivare a spendere 600€ oppure non mi cambia più di tanto?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Il flaconcino non ci sarà con il dissipatore ma la pasta termica sarà direttamente preapplicata, quindi di basterà togliere la protenzione in plastica ;)

Se vuoi che ti duri 4 anni imho sì, molto meglio spendere 600 euro. Poi la decisione è tua ;)

Ok grazie!

Arrivando a 600€ cosa pensi che potrei migliorare rispetto alla configurazione attuale? Dici che potrei fare una cosa del genere?

da fx 6300 a fx 8320 con circa 40€ in più

dal thermaltake hamburg 530W al berlin 630W con 10-15€ in più

usare i 25-30€ che mi rimangono per una r9 280?

oppure da fx 6300 a fx 8350 con 60€ in più e spendere quello che avanza per il berlin 630W (o un altro modello)? 

Premetto che ho buttato dei nomi un po' così,se tu o altri possono consigliarmi mi sentirei molto più sicuro  :)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti