Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Curva di raffreddamento per MSI R9 280


Jakyout
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio riguardo la "curva di raffreddamento" per la MSI r9 280..

 

Non so bene come impostarla.. diciamo che vorrei rispettare questi parametri:

 

1) Quando non gioco e vedo es: video,film streaming ecc.. vorrei che mantenesse una velocità moderata con poco rumore capace di non darmi troppo fastidio..

2) Quando gioco vorrei che non si scaldasse troppo.. e vorrei creare una curva adatta senza far balzare la velocità delle ventole appena la temperatura diminuisce o aumenta

 

 

Ecco come l' ho impostata per ora

 

ju914x.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

 

Ma guarda che la tua vga ha il sistema TwinFrozr V, sotto ai 60° le ventole si spengono, non capisco perchè te le voglia fare andare anche se non c'è bisogno di essere raffreddata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto i 60° le ventole si spengono?.. ma sei sicuro? perchè anche a 40° sono sempre attive

Che io sappia si, quando non giochi dovrebbe essere in modalità silent e le ventole non dovrebbero mettersi in funzione se non quando la temperatura arriva ai 60°, cosa diversa quando invece fai partire un gioco, in quel caso la scheda entra in modalità gaming e le ventole entrano in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda quello che posso dirti è che le ventole sono accese ma molto silenziose.. ma sicuramente non sono ferme

Quindi cercavo una soluzione silenziosa quando no gioco e una per raffreddare quando gioco..

Ma mi serve un aiuto ad impostare la curva

Mi fido della tua parola, io non posseggo tale scheda ma leggendo qua e la così dicono, poi non so :)

 

Comunque, lo screen che hai postato è come sono ora settate le ventole giusto?

Quindi quando la temperatura arriva ai 40° le ventole andranno al 40% della velocità, a 50° invece quasi al 70%

Però dipende dalle tue esigenze, ovvero, dal tuo udito insomma, dovresti settarle controllando che temperatura raggiunge quando stai guardando film etc.. e di conseguenza impostare i punti nel grafico, spostandoli sulla linea verticale modificherai la velocità, mentre su quella in orizzontale le temperature.

 

Prima devi monitorarti ste cose, poi si può vedere un pochino come impostare la curva in generale, perchè come detto prima è una questione più soggettiva che oggettiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia comunque è la twin frozr IVm dalla 280X in poi è V

Non tutte le 280x hanno il V, ma tralasciando questo, anche con la tua versione dovrebbe esserci gia il sistema hybrid frozr, immesso dalla msi sulle proprie schede gia dal 2008, quindi il sistema che dicevo qualche post fa ;)

 

Comunque vedi un pochino di capire a che livelli vuoi vada la ventola quando non stai giocando e vediamo di fare una curva in cui la velocità aumenti e diminuisca in modo lineare e senza stacchi improvvisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo hybrid frozr devo impostarlo io?

No, in teoria si imposta da solo, è un sistema come dicevo in cui le ventole a determinati regimi smettono di girare rendendo di fatto la scheda passiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperatura alta MSI GTX 1660 S Ventus XS OC

      Salve a tutti, mi sono accorto che solo dopo circa 20 minuti di gioco ( Warframe ) con il programma CPUID HWMonitor la temperatura della scheda video è salita sensibilmente ma non ho capito bene qual è il dato più veritiero da seguire: dove c'è la voce GPU il valore è 55°C, su Minimo è 52°C e su valore massimo è 82°C, poi sotto alla voce GPU c'è Hot Spot con valori un po' più alti: su valore è 68°C, Minimo 64°C e Massimo 96° C, quest'ultimo dato mi deve far preoccupare? In casa ho circa 27-28 gr

      in Schede Video

    • Incertezze sul raffreddamento liquido Alienware

      Ciao, allora faccio questa discussione perché ho notato una cosa: Quando gioco a qualsiasi titolo per esempio a 60 FPS al massimo il mio PC qualche volta fa giusto un rumorino e diventa leggermente caldo. Però soprattutto quando inizio a giocare a 100 o 120 FPS, soprattutto in alcuni titoli, il PC dopo un po comincia a far rumore. Infatti una volta ho provato anche a toccarlo sopra ed era piuttosto caldo (forse troppo a volte). Io comunque ho un Alienware Aurora R11 da 4 o 5 mesi,

      in Raffreddamento

    • raffreddamento cpu 5800x - che dissipatore consigliate?

      Questa è la mia configurazione! cosa mi consigliate? Dissipatore GELID SOLUTIONS Phantom Black ProcessoreAMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost) Scheda MadreMSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi Alimentatore ASUS ROG Strix 850W Alimentatore Gold completamente modulare 80+ GOLD Case Corsair 275R Airflow RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18 Scheda Video MSI Gaming X Trio RTX 2080ti SSD Samsung M

      in Raffreddamento

    • temperatura alta cpu ryzen 3600

      Ciao, la temperatura della mia CPU arriva a 87 gradi fino anche a toccare i 90 appena 5 minuti dopo aver iniziato a giocare a fut 21(prendo questo gioco come esempio perchè e quello dove la temperatura si alza di più di tutti). Come dissipatore ho quello che danno in stock con la cpu(ryzen 5 3600), inoltre, oltre alla ventola che c'è nel case, ho montato 2 ventole nella parte superiore del case da 120mm(ventole corsair af120led). Premetto che spremo molto bene la mia scheda video infatti gioco a

      in Problemi tecnici

    • Cambiare il raffreddamento liquido

      Ciao, da 2 settimane ho ricevuto il mio nuovo PC, che è a raffreddamento liquido. Un mio amico, quando l'ha visto, mi ha detto che dopo ogni tot di tempo devo cambiarlo, la mia domanda è dopo quanto tempo ogni volta devo cambiare il raffreddamento liquido? Comunque il mio PC è un Alienware Aurora.

      in Raffreddamento

×
×
  • Crea Nuovo...