Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio riguardo la "curva di raffreddamento" per la MSI r9 280..

 

Non so bene come impostarla.. diciamo che vorrei rispettare questi parametri:

 

1) Quando non gioco e vedo es: video,film streaming ecc.. vorrei che mantenesse una velocità moderata con poco rumore capace di non darmi troppo fastidio..

2) Quando gioco vorrei che non si scaldasse troppo.. e vorrei creare una curva adatta senza far balzare la velocità delle ventole appena la temperatura diminuisce o aumenta

 

 

Ecco come l' ho impostata per ora

 

ju914x.png

Unisciti Ora
Inviato

Ma guarda che la tua vga ha il sistema TwinFrozr V, sotto ai 60° le ventole si spengono, non capisco perchè te le voglia fare andare anche se non c'è bisogno di essere raffreddata.

Inviato

Sotto i 60° le ventole si spengono?.. ma sei sicuro? perchè anche a 40° sono sempre attive

Che io sappia si, quando non giochi dovrebbe essere in modalità silent e le ventole non dovrebbero mettersi in funzione se non quando la temperatura arriva ai 60°, cosa diversa quando invece fai partire un gioco, in quel caso la scheda entra in modalità gaming e le ventole entrano in funzione.

Inviato

Guarda quello che posso dirti è che le ventole sono accese ma molto silenziose.. ma sicuramente non sono ferme

Quindi cercavo una soluzione silenziosa quando no gioco e una per raffreddare quando gioco..

Ma mi serve un aiuto ad impostare la curva

Inviato

Guarda quello che posso dirti è che le ventole sono accese ma molto silenziose.. ma sicuramente non sono ferme

Quindi cercavo una soluzione silenziosa quando no gioco e una per raffreddare quando gioco..

Ma mi serve un aiuto ad impostare la curva

Mi fido della tua parola, io non posseggo tale scheda ma leggendo qua e la così dicono, poi non so :)

 

Comunque, lo screen che hai postato è come sono ora settate le ventole giusto?

Quindi quando la temperatura arriva ai 40° le ventole andranno al 40% della velocità, a 50° invece quasi al 70%

Però dipende dalle tue esigenze, ovvero, dal tuo udito insomma, dovresti settarle controllando che temperatura raggiunge quando stai guardando film etc.. e di conseguenza impostare i punti nel grafico, spostandoli sulla linea verticale modificherai la velocità, mentre su quella in orizzontale le temperature.

 

Prima devi monitorarti ste cose, poi si può vedere un pochino come impostare la curva in generale, perchè come detto prima è una questione più soggettiva che oggettiva :)

Inviato

Ma guarda che la tua vga ha il sistema TwinFrozr V, sotto ai 60° le ventole si spengono, non capisco perchè te le voglia fare andare anche se non c'è bisogno di essere raffreddata.

La mia comunque è la twin frozr IVm dalla 280X in poi è V

Inviato

La mia comunque è la twin frozr IVm dalla 280X in poi è V

Non tutte le 280x hanno il V, ma tralasciando questo, anche con la tua versione dovrebbe esserci gia il sistema hybrid frozr, immesso dalla msi sulle proprie schede gia dal 2008, quindi il sistema che dicevo qualche post fa ;)

 

Comunque vedi un pochino di capire a che livelli vuoi vada la ventola quando non stai giocando e vediamo di fare una curva in cui la velocità aumenti e diminuisca in modo lineare e senza stacchi improvvisi.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Rieccomi. Ho un problema e poco tempo per risolvere, domani è l'ultimo giorno utile per fare il reso Amazon. Partiamo dai componenti in questione: - Scheda madre: TUF B850 PLUS WiFi - Procesore: Ryzen 9 9950X - RAM: Corsair Vengeance RGB RS DDR5 (2 x 16GB) 6000MHz Ieri ho montato tutto. Le RAM le ho messe negli slot 2 e 4. Avvio il PC con la chiavetta USB per installare Windows 11 e mi esce schermata blu con errore 0xc0000221 La prima cosa che penso è che la chiavetta di installazione mi sia uscita male. La rifaccio e il problema persiste. Allora decido di testare subito la cosa che temo: le RAM. Tolgo il banco dallo slot 4, lascio solo quello sullo slot 2. Il PC parte con installazione Windows 11 senza problemi. Penso quindi che un banco RAM sia difettoso. Per togliermi il dubbio tolgo il banco dal 2 e al suo posto metto quello appena tolto. Il PC parte senza problemi. Allora non sono le RAM. Se ne monto una sola funziona, indipendentemente quale delle 2 uso e indipendentemente che sua sullo slot 2 o sul 4. Se le rimetto entrambe ecco che torna la schermata blu. Allora aggiorno il BIOS all'ultima versione, reinstallo le RAM su 2 e 4. Niente, sempre lo stesso errore (con Windows che ora è installato, ho completato l'installazione con una RAM). Allora penso ad un pin del processore piegato. Smonto tutto, guardo i pin e mi sembrano tutti a posto (trovi foto qui: https://drive.google.com/drive/folders/1kkkOWB9OrThyyn0zdYeqB_QxhaQmCgkg?usp=sharing) Rimonto tutto e provo a spostare le RAM da 2 e 4 a 1 e 2. Di nuovo schermata blu e stesso errore. Idee? Un difetto della scheda madre? Faccio il reso solo di quella? O mi tolgo il pensiero e rendo MOBO, CPU e RAM e compro tutto nuovo così non ci penso più?
    • Ciao @Fostereddu benvenuto!  il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza: Componente Scelta Consigliata Alternativa Valida Processore (AMD Consigliato) AMD Ryzen 7 7700X Intel Core i5-14600K Scheda Madre (da abbinare alla CPU)  MSI B650 Gaming Plus WIFI MSI B760 Gaming Plus WIFI             SSD Fanxiang 1TB NVMe PCIe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB Alimentatore MSI MAG A750GL 750W Corsair RM750e Case NZXT H6 Flow Lian Li Lancool 216 Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer III 360.    CORSAIR NAUTILUS 360 RS RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P Una strada possibile con Intel è risparmiare qualcosa prendendo RAM DDR4 e scheda madre compatibile come queste: https://amzn.to/4dLQbRT e https://amzn.to/4yQux7q Per qualsiasi dubbio e domande siamo a disposizione  
×
×
  • Crea Nuovo...