Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Molti ma molti dubbi


fratellino77
 Condividi

Post Raccomandati

Salve,
avrei individuato i seguenti componenti per il mio futuro pc (con overclock)
Case: Thermaltake Commander G42 (o Zalman Z12)
Alimentatore: Super Flower HX650W (o XFX ProSeries 650W)
Scheda Madre: ASRock Z97 Extreme4
CPU: I7-4790K (o I5-4590K)
Ram: Corsair Vengeance 8GB DD3 1866Mhz (alto Profilo)
Dissipatore: Noctua NH-U12P
Hd: WD 1TB + SSD 120GB M.2
Scheda Video: Asus R9290-DC2OC-4GD5 (o MSI GTX960 Gaming 2GB)

Visto che userò il pc prevalentemente per gaming, i miei dubbi principali sono:
a)il processore i7 è esagerato?…quindi meglio investire i 100€ di differenza dall i5 in altri componenti?

b)L’alimentatore da 650W è sufficiente? Tenendo conto che farò overclock (non spinto) e forse in futuro potrebbe esserci anche Crossfire/SLI

c)Il dissipatore ci sta nel case? Visto che se non erro le DDR3 a 1866Mhz sono tutte ad alto profilo.

d)Scheda Video: Per ora ho individuato questi 2 modelli ma sono molto indeciso in quanto credo che tra poco AMD dovrebbe rispondere alla GTX960…cmq non vorrei superare i 270€ (meglio stare sui 230€ soprattutto se abbinato alla CPU I7-4790K)

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio/opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

L'i7 in gaming è uguale ad un i5, quindi meglio quest'ultimo le ram a 1866 in gaming non fanno alcuna differenza dunque tanto vale metterle a 1600mhz e low profile, proprio per non creare interferenze con il dissi. Se vuoi fare sli/crossfire ti consiglio uno XFX da 750W almeno. Le 290 sono superiori alle GTX 960, ancor meglio se riesci a prendere una GTX 970 che va più forte della 290 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto :)

 

Allora, ti rispondo cronologicamente così non si fa confusione:

 

a) Meglio l'i5 se la prevalenza è gaming

B) Se te devi fare sli/crossfire beh, punterei su almeno un 700/750W, dipende da che vga vuoi prendere, le amd consumano di più delle nvidia.

c) Per le ram ti consiglio di prenderle low profile e 1600mhz cl9 , una frequenza superiore in gaming non ti fa differenza, e così ci starebbe anche il dissipatore senza disturbo. Però per il case, ti piacciono proprio quei due modelli? Perchè non supportano vga di grandi dimensioni eh.

d) Se ti vuoi mantenere su quelle cifre indubbiamente amd r9 290 che va anche più forte della 960

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto :)

 

Allora, ti rispondo cronologicamente così non si fa confusione:

 

a) Meglio l'i5 se la prevalenza è gaming

B) Se te devi fare sli/crossfire beh, punterei su almeno un 700/750W, dipende da che vga vuoi prendere, le amd consumano di più delle nvidia.

c) Per le ram ti consiglio di prenderle low profile e 1600mhz cl9 , una frequenza superiore in gaming non ti fa differenza, e così ci starebbe anche il dissipatore senza disturbo. Però per il case, ti piacciono proprio quei due modelli? Perchè non supportano vga di grandi dimensioni eh.

d) Se ti vuoi mantenere su quelle cifre indubbiamente amd r9 290 che va anche più forte della 960

 

Ok allora i5 e alimentatore da 750W con ram low profile.

 

Sulla scheda video la gtx 790 costa un pò troppo...(tra l'altro sono in dubbio se acquistare ora la scheda video in quanto credo che a breve ATI risponderà al GTX 960 su quella fascia di scheda)

 

Case che consigliate? a me interessa che abbia i connettori (usb e audio nel frontale parte alta), e sulla fascia di prezzo sui 50/70€...sull'estetica diciamo che preferisco una cosa sobria, ma va bene un pò tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora i5 e alimentatore da 750W con ram low profile.

 

Sulla scheda video la gtx 790 costa un pò troppo...(tra l'altro sono in dubbio se acquistare ora la scheda video in quanto credo che a breve ATI risponderà al GTX 960 su quella fascia di scheda)

 

Case che consigliate? a me interessa che abbia i connettori (usb e audio nel frontale parte alta), e sulla fascia di prezzo sui 50/70€...sull'estetica diciamo che preferisco una cosa sobria, ma va bene un pò tutto...

Si, a breve usciranno le nuove amd r9 3xx, le dirette antagoniste della gtx 970/980, ma costeranno anche quelle eh :)

Ma fammi capire, tu lo devi prendere adesso il pc o più in la? Perchè se lo devi prendere adesso con annessa una r9 290 so che case consigliarti, se lo devi prendere più avanti perchè aspetti l'uscita delle nuove amd allora aspettiamo, perchè ancora non si sa quali misure abbiano ne quanto consumino, quindi magari ti consiglio un case ora dove poi non ci entra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a breve usciranno le nuove amd r9 3xx, le dirette antagoniste della gtx 970/980, ma costeranno anche quelle eh :)

Ma fammi capire, tu lo devi prendere adesso il pc o più in la? Perchè se lo devi prendere adesso con annessa una r9 290 so che case consigliarti, se lo devi prendere più avanti perchè aspetti l'uscita delle nuove amd allora aspettiamo, perchè ancora non si sa quali misure abbiano ne quanto consumino, quindi magari ti consiglio un case ora dove poi non ci entra :)

 

No no, volevo prenderlo ora...quindi se mi consigli il case grazie :) ,

il dubbio sulla scheda video sarebbe che potrei aspettare al massimo un paio di mesi nell'acquisto (intanto tengo la mia vecchia ati...) cmq ad ogni modo non acquisterei le r9 3xx ma resterei sulle r9 290 (che teoricamente dovrebbero essere diminuite di prezzo...) bho non so se ha senso sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, volevo prenderlo ora...quindi se mi consigli il case grazie :) ,

il dubbio sulla scheda video sarebbe che potrei aspettare al massimo un paio di mesi nell'acquisto (intanto tengo la mia vecchia ati...) cmq ad ogni modo non acquisterei le r9 3xx ma resterei sulle r9 290 (che teoricamente dovrebbero essere diminuite di prezzo...) bho non so se ha senso sta cosa...

Perfetto, allora puoi prendere uno di questi, tutti ottimi, ora dipende dai tuoi gusti:

clicca fascia 50€ Buono

clicca fascia 70€ e lo prenderei molto in considerazione tra i tre

clicca sempre fascia 70€ ma anche questo ottimo.

 

Per le vga, si, in teoria con l'uscita delle nuove amd le 290 dovrebbero scendere di prezzo, in teoria :)

Ma sinceramente al momento la prenderei ad occhi chiusi, poi se la tua hd ancora regge, si certo, puoi vedere di aspettare qualche mese ance ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora puoi prendere uno di questi, tutti ottimi, ora dipende dai tuoi gusti:

clicca fascia 50€ Buono

clicca fascia 70€ e lo prenderei molto in considerazione tra i tre

clicca sempre fascia 70€ ma anche questo ottimo.

 

Per le vga, si, in teoria con l'uscita delle nuove amd le 290 dovrebbero scendere di prezzo, in teoria :)

Ma sinceramente al momento la prenderei ad occhi chiusi, poi se la tua hd ancora regge, si certo, puoi vedere di aspettare qualche mese ance ;)

Ho trovato

 

il cooler master HAf 912 ad un otimo prezzo...secondo te è meglio del corsair?...

PS: ma sui case che hai linkato segnalati devo prendere a parte anche delle ventole x il case?

http://www.######.it/it/case-middle-tower/5792-cooler-master-haf-912-advanced-4719512039755.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato

 

il cooler master HAf 912 ad un otimo prezzo...secondo te è meglio del corsair?...

PS: ma sui case che hai linkato segnalati devo prendere a parte anche delle ventole x il case?

http://www.######.it/it/case-middle-tower/5792-cooler-master-haf-912-advanced-4719512039755.html

 

Il cooler master giusto per farti un esempio, può contenere vga non più lunghe di 270mm, é meglio il corsair fidati.

 

No, le ventole sono incluse in tutti i case, almeno in questi citati ce ne sono due o tre preinstallate ;)

In altri casi invece, ma parliamo di case di bassa fattura, ne trovi almeno una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...