Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

S.A.N.G.R.E.

Sostituzione RAM e schermo nero all'avvio

Post Raccomandati

Ho acquistato la RAM consigliatami in questa discussione:

http://pc-gaming.it/forum/index.php/topic/2214-configurazione-gaming-300-euro-pi%C3%B9-parti-di-recupero/page-2?do=findComment&comment=16646

Ho sostituito i vecchi banchi con quelli nuovi, avviato il PC e niente, black screen.
    Nessun beep.

Rimonto la vecchia ram e parte.

Ho provato:

- a montare un solo banco di ram (sia su slot nero che su slot arancio)

- a montare i banchi in dual (sia sugli slot neri che su quelli arancio)

- a settare dal BIOS una frequenza di 1600hz per la RAM

Idee?

EDIT: provo ad aggiornare il BIOS va...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ho acquistato la RAM consigliatami in questa discussione:

http://pc-gaming.it/forum/index.php/topic/2214-configurazione-gaming-300-euro-pi%C3%B9-parti-di-recupero/page-2?do=findComment&comment=16646

Ho sostituito i vecchi banchi con quelli nuovi, avviato il PC e niente, black screen.

Nessun beep.

Rimonto la vecchia ram e parte.

Ho provato:

- a montare un solo banco di ram (sia su slot nero che su slot arancio)

- a montare i banchi in dual (sia sugli slot neri che su quelli arancio)

- a settare dal BIOS una frequenza di 1600hz per la RAM

Idee?

EDIT: provo ad aggiornare il BIOS va...

Molto probabilmente hai proprio bisogno dell'aggiornamento bios. Fallo, seguendo le istruzioni dal sito del produttore della mobo e facci sapere se hai risolto, nel caso vediamo ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Mi sono scordato di editare con l'update... fatto (l'ultimo risale al 2010) ma niente, sempre schermo nero. Adesso sto scapottando un pochino con la Sapphire (prima me la riconosceva come un'HD7900, non mi faceva installare i catalyst... ho fatto un macello e ora pare che vada).

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Mi sono scordato di editare con l'update... fatto (l'ultimo risale al 2010) ma niente, sempre schermo nero. Adesso sto scapottando un pochino con la Sapphire (prima me la riconosceva come un'HD7900, non mi faceva installare i catalyst... ho fatto un macello e ora pare che vada).

Quindi, se non ho capito male anche leggendo l'altra discussione, ora sei apposto giusto?

Tienici informati ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Nono, sono "a posto" solo con la VGA, anche se si sta ripresentando un vecchio problema >_> (cioè schermo nero a tratti con "no signal", posizione dell'immagine sullo stesso "sballata" -tutto in alto con una barra nera di due cm sulla parte bassa-, sfarfallio di tanto in tanto).

Con la RAM sono sempre li, tutto nero.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

hai provato a fare un reset cmos?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

No adesso provo. Va bene questa guida qui?

1. Spegnere il pc e scollegare l'alimentazione generale
    2. Rimuovere la batteria tampone
    3. Individuare i pin CLRTC sulla scheda madre, accanto alla batteria tampone
    4. Spostare il jumper (ponticello) dalla posizione di default 1-2 alla posizione 2-3 per circa 10"
    5. Riposizionare il jumper sui pin 1-2
    6. Riposizionare la batteria tampone
    7. Ricollegare l'alimentazione del pc ed avviare
    8. Accedere al bios con il tasto Canc ed impostare i parametri di default
    9. Uscire salvando le impostazioni

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

No niente, nemmeno col reset.

Questo te lo fa solo con le ram nuove giusto? Montando le vecchie funziona tutto bene?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Allur, per la questione dello schermo nero si, me lo fa solo con le nuove ram. Se metto le vecchie è tutto ok.

Per la questione del "no signal" che mi chiude lo schermo ogni tanto è un problema vecchio che per un periodo mi sembrava si fosse risolto (ho iniziato ad averlo un mesetto dopo aver installato Windows 8, ho provato a cambiare VGA -mettendo la vecchia 8800GT che avevo-, ho provato a cambiare monitor, ho provato a reinstallare Vista e poi a installare l'8.1. Sembrava essersi risolto solo installando i driver della nVidia -la GTX275 che avevo fino a ieri...- tramite il windows update e non tramite gli ultimi driver nvidia. Ma a tratti il problema si è ripresentato, con lo schermo che emetteva uno strano sfarfallio molto leggero, come un tremore. Inoltre ho dovuto impostare gli herz a 59,9 (o ,8, adesso non ricordo bene) sia sulla VGA che sul monitor. Cosa che con la Sapphire non posso fare perchè mi va minimo a 60. E mentre con 59,9 l'immagine rimaneva centrata allo schermo con i 60 mi si alza, col bordo nero sotto...).

Insomma due problemi diversi credo.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti