Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

ma conviene andare in raid in termini di velocità, affidabilità o è preferibile uno da 2 tera??

In termini di velocità sicuramente è conveniente, ma conviene farlo solo se l'utilizzo è destinato al gaming, se invece devi contenere dati importanti, meglio di no

Per la velocità si, idem per l'affidabilità (se ti si rompe l'HDD [poco probabile] perdi solo 1tb non 2tb di dati)..

D'accordo con te sul fattore velocità, meno per la seconda, infatti il rischio di perdere i dati è maggiore ( non per forza succede eh) .

 

 

 

Ps)Dato che a te interessa un "raid 0" segui questa guida ;)

Unisciti Ora
Inviato

ok, gli altri raid (1,2,3) a che servono??

Ricorda comunque, che se fai il raid 0 ed un disco si rompe, non è che perdi metà dei dati, li perdi proprio tutti ;)

 

Comunque, qua ti spiega tutto ;)

 

RAID 0

Nota anche come striping, è quella modalità che permette di "legare" tra di loro differenti dischi, facendoli vedere dal sistema come un'unica unità anche se fisicamente composta da due o più dischi. Si tratta del processo inverso rispetto al partizionare in modo multiplo un'unità: mentre in quel caso si hanno differenti partizioni, quindi unità magnetiche, utilizzando una sola unità fisica, con lo striping si ottiene un'unica unità magnetica (anche se è sempre possibile crearne più di una, partizionando) congiungendo differenti unità fisiche. Il vantaggio del RAID 0 è quello di permettere un aumento delle capacità di memorizzazione, continuando a vedere i dispositivi di memorizzazione come un'unica unità magnetica (cosa impossibile da ottenersi affiancando due hard disk non in configurazione RAID). Utilizzando lo striping la capacità dei dischi utilizzati è sempre pari a quella del più piccolo; se, ad esempio, si connettessero in striping RAID 0 tre hard disk, rispettivamente da 4, 5 e 7 Gbytes, si otterrebbe un'unica unità di capacità pari a 12 Gbytes 3x4 Gbytes), perdendo pertando 4 Gbytes di spazio; vantaggio di questa configurazione è però nel fatto che i trasferimenti in lettura sequenziale (sustained data transfers) sono effettuati in modo più performante rispetto alla configurazione non RAID.

Secondo tipo di configurazione RAID 0 è quella spanning, con la quale viene utilizzata tutta la capacità dei dischi collegati (nell'esempio precedente si ottiene un'unità di 16 Gbytes) ma perdendo i vantaggi prestazionali nei trasferimenti in lettura sequenziale di dati propri della modalità striping.

 

 RAID 1

in questa modalità i dati vengono scritti su entrambi i dischi, così che uno sia copia speculare dell'altro; qualora dovesse esserci qualche problema e/o errore di scrittura-lettura, oppure ancora perdita di dati, il sistema andrà a ricuperare le informazioni sull' altro hard disk, così da garantire la continuità delle operazioni. Questa modalità massimizza la sicurezza dei dati ma porta quali inconvenienti prestazioni ridotte (sono pari a quelle di un singolo disco connesso al controller) e spreco di spazio (se sono configurati in mirroring due hard disk da 10 Gbytes ciascuno, il sistema vedrà il tutto come un'unica unità magnetica da 10 Gbytes).

 

 RAID 0+1

Tale modalità unisce i vantaggi del mirroring con quelli dello striping; due hard disk sono connessi tra di loro in modalità striping, mentre altri due dischi ne formano il mirror. Questa soluzione permette di ottenere le elevate prestazioni proprie dello striping unitamente alla sicurezza per i dati propria della modalità mirroring.

 

 RAID 5 

In questa configurazione due hard disk contengono i dati, mentre il controller calcola attraverso una specifica espressione matematica quella che è chiamata la copia di parity; quest'ultima contiene quelle informazioni neceszarie a riscrivere le informazioni su uno dei due dischi qualora, per un qualsiasi motivo, dovessero essere danneggiate e/o perse. La copia di array viene distribuita su tutti i dischi che compongono la catena RAID.

 

A questo punto, io ri consiglio di prendere un solo hdd, tipo da due tera e sei apposto. :)

Inviato

il seagate barracuda come è??

Prendi un caviar black se puoi, altrimenti si, anche il seagate va bene eh, nel senso, dipende sempre da che utilizzo devi fare del pc, se ti serve scrittura/lettura veloce, affidabilità, altrimenti se per l'uso classico a grandi linee uno vale l'altro. :)

Inviato

ragazzi scusate se riapro questa discussione ma avrei bisogna di un altro vostro aiuto. Dato che prenderò i componenti da ####, perchè posso pagare in contanti al ritiro  merce in un loro luogo di ritiro, vorrei sapere se i componenti scelti dal loro sito sono rapportabili a quelli consigliati da voi.

 

SEASONIC - m12ii-620 evo alimentatore atx modulare da 620w

CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 8 GB (2 x 4GB) DDR3 1600 MHz CL9 ( nera ) differenze tra la blu e la nera??

ASROCK - Motherboard H97 PRO4 socket LGA 1150 chipset Intel H97 ATX

CORSAIR - Case Corsair Carbide Series SPEC-03 LED Red

SEAGATE - Barracuda 7200.14 2 TB Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 Rpm

GIGABYTE - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E Dual-link DVI-I DVI-D HDMI 3 x DisplayPort G1 GAMING

INTEL - Processore Core i5-4690 (Haswell Refresh) Quad-Core 3.50 Ghz GPU Integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Boxato

COOLERMASTER - Dissipatore Hyper T4 Per CPU Socket Intel 775 1366 1156 1155 1150 2011 AMD Socket AM2 AM3 AM3+ FM1 FM2 FM2+

in particolare vorrei un vostro parere sull'alimentatore, perchè molti non sono presenti sul sito e se eventualmente dovrei cambiarlo potreste trovarmene qualcuno voi su ####?? per il dissipatore ho scelto questo perchè l'ereboss è troppo grande e perchè è inutile dato che non farò overclock. grazie mille in anticipo

Inviato

ragazzi scusate se riapro questa discussione ma avrei bisogna di un altro vostro aiuto. Dato che prenderò i componenti da ####, perchè posso pagare in contanti al ritiro  merce in un loro luogo di ritiro, vorrei sapere se i componenti scelti dal loro sito sono rapportabili a quelli consigliati da voi.

 

SEASONIC - m12ii-620 evo alimentatore atx modulare da 620w

CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 8 GB (2 x 4GB) DDR3 1600 MHz CL9 ( nera ) differenze tra la blu e la nera??

ASROCK - Motherboard H97 PRO4 socket LGA 1150 chipset Intel H97 ATX

CORSAIR - Case Corsair Carbide Series SPEC-03 LED Red

SEAGATE - Barracuda 7200.14 2 TB Sata III 6 Gb s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 Rpm

GIGABYTE - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5 Pci-E Dual-link DVI-I DVI-D HDMI 3 x DisplayPort G1 GAMING

INTEL - Processore Core i5-4690 (Haswell Refresh) Quad-Core 3.50 Ghz GPU Integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Boxato

COOLERMASTER - Dissipatore Hyper T4 Per CPU Socket Intel 775 1366 1156 1155 1150 2011 AMD Socket AM2 AM3 AM3+ FM1 FM2 FM2+

in particolare vorrei un vostro parere sull'alimentatore, perchè molti non sono presenti sul sito e se eventualmente dovrei cambiarlo potreste trovarmene qualcuno voi su ####?? per il dissipatore ho scelto questo perchè l'ereboss è troppo grande e perchè è inutile dato che non farò overclock. grazie mille in anticipo

Come alimentatore prendi questo

Per il dissipatore, anche se non farai oc non importa, l'ereboss è ottimo, ma se ne vuoi uno più "piccolo" puoi prendere questo  o il cooler che hai scelto te.

Il resto della configurazione va benissimo ;)

Inviato

Grazie sei disponibile come al solito :)

Figurati è un piacere, anzi scusa se non ho potuto risponderti prima, ma ho parecchi problemucci grazie al comune della mia città. Ora sto sfrttando la connessione dello smartphone collegato al pc figurati la velocità!! :(

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...