Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio scheda video


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, vorrei provare a sostituire la scheda video del mio pc fisso visto che attualmente non parte e non avendo la gpu integrata non riesco a fare molto

la mia attuale configurazione è questa qui:

Cita

Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU

Non mi servirebbe una scheda video estremamente potente, è da un pò di anni che non uso tantissimo il pc per i giochi anche se un pò di giochi ogni tanto li faccio.

quale mi consigliate ?

le rx580 sembrano essercene molte di marchi sconosciuti su amazon, ricordo che era abbastanza più potente della mia 550:

https://www.amazon.it/s?k=rx+580+8gb&crid=2WPD4BIAHBUMZ&sprefix=rx+580%2Caps%2C147&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_6

ma il marchio è poco famoso;

altri consigli su queste fasce di prezzo o sulle 200€ ?

cerco la migliore rapporto qualità prezzo e non importa che sia AMD o Nvidia

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rosssiiii ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei provare a sostituire la scheda video del mio pc fisso visto che attualmente non parte e non avendo la gpu integrata non riesco a fare molto

la mia attuale configurazione è questa qui:

Non mi servirebbe una scheda video estremamente potente, è da un pò di anni che non uso tantissimo il pc per i giochi anche se un pò di giochi ogni tanto li faccio.

quale mi consigliate ?

le rx580 sembrano essercene molte di marchi sconosciuti su amazon, ricordo che era abbastanza più potente della mia 550:

https://www.amazon.it/s?k=rx+580+8gb&crid=2WPD4BIAHBUMZ&sprefix=rx+580%2Caps%2C147&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_6

ma il marchio è poco famoso;

altri consigli su queste fasce di prezzo o sulle 200€ ?

cerco la migliore rapporto qualità prezzo e non importa che sia AMD o Nvidia

Ciao,

la RX 580 è sicuramente ancora ottima, il problema come dici tu sono quelle vendute di brand sconosciuti, onestamente non mi fiderei al 100%.

Visto che non hai grosse esigente puoi pensare ad una GTX 1650: https://amzn.to/42OlaF2 o radeon RX 6500 XT: https://amzn.to/3I0Wkdc

o in alternativa GTX 1660 Ti o Super ma costano troppo in sto periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao,

la RX 580 è sicuramente ancora ottima, il problema come dici tu sono quelle vendute di brand sconosciuti, onestamente non mi fiderei al 100%.

Visto che non hai grosse esigente puoi pensare ad una GTX 1650: https://amzn.to/42OlaF2 o radeon RX 6500 XT: https://amzn.to/3I0Wkdc

o in alternativa GTX 1660 Ti o Super ma costano troppo in sto periodo.

ok;

mentre invece la rx 6400 ha prestazioni più simili alla mia 550 che non alla 580 giusto ?

ho letto che è un 30% in meno della 6500 però è migliore della gtx 1650 giusto ?

si immagino che quelle rx580 siano state riassemblate però la rx580 è il 40% più veloce della rx6400...se la compro su amazon con garanzia di due anni posso vedere se regge o no e se si rompe la rimando indietro, però è un bel rischio perchè magari alcune componenti sono belle che usate !

----

comunque se volessi comprare una scheda video giusto per provarla su amazon e poi fare il reso, perchè poi il 20 devo ripartire, quale posso prendere ?

questa a caso posso prenderla ? 

https://www.amazon.it/COMPUTER-GeForce-Profile-Compatti-Aggiuntivo/dp/B09T73H6GY/ref=sr_1_110?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=D71P9IILYO3B&keywords=scheda+video&qid=1683826470&refinements=p_85%3A20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=scheda+video%2Caps%2C165&sr=8-110

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rosssiiii ha scritto:

ok;

mentre invece la rx 6400 ha prestazioni più simili alla mia 550 che non alla 580 giusto ?

ho letto che è un 30% in meno della 6500 però è migliore della gtx 1650 giusto ?

si immagino che quelle rx580 siano state riassemblate però la rx580 è il 40% più veloce della rx6400...se la compro su amazon con garanzia di due anni posso vedere se regge o no e se si rompe la rimando indietro, però è un bel rischio perchè magari alcune componenti sono belle che usate !

----

comunque se volessi comprare una scheda video giusto per provarla su amazon e poi fare il reso, perchè poi il 20 devo ripartire, quale posso prendere ?

questa a caso posso prenderla ? 

https://www.amazon.it/COMPUTER-GeForce-Profile-Compatti-Aggiuntivo/dp/B09T73H6GY/ref=sr_1_110?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=D71P9IILYO3B&keywords=scheda+video&qid=1683826470&refinements=p_85%3A20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=scheda+video%2Caps%2C165&sr=8-110

se vuoi prendere una scheda video di prova e basta anche quella GT da te linkata.

Però se poi vuoi tenerla ti ritrovi una scheda quasi inutile. Piuttosto considera la RX 6400 che è in linea con la GTX 1650 o poco meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ezyy ha scritto:

se vuoi prendere una scheda video di prova e basta anche quella GT da te linkata.

Però se poi vuoi tenerla ti ritrovi una scheda quasi inutile. Piuttosto considera la RX 6400 che è in linea con la GTX 1650 o poco meno.

Ciao :)

Ma in questa nuova serie di schede video, 6600, 5600 è il secondo numero da sinistra a indicare la serie ?
Cosi almeno per poter fare una veloce prova ho comprato su amazon una 6400 indicata come nuova a 130€:

Amazon.it
quindi questa qui che ho preso è di due generazioni fa rispetto alla 6600 e va il 40% in meno giusto ?
come prezzo può essere onesto 133€ oppure si potrebbe trovare anche a meno ?
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

Ciao :)

Ma in questa nuova serie di schede video, 6600, 5600 è il secondo numero da sinistra a indicare la serie ?
Cosi almeno per poter fare una veloce prova ho comprato su amazon una 6400 indicata come nuova a 130€:

Amazon.it
quindi questa qui che ho preso è di due generazioni fa rispetto alla 6600 e va il 40% in meno giusto ?
come prezzo può essere onesto 133€ oppure si potrebbe trovare anche a meno ?

il secondo numero indica il modello, è il primo ad indicare la serie. Quindi serie 6000, 5000, 500 e così via.

La 6400 è la scheda video entry level di AMD, il prezzo è nella media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 12/5/2023 Alle 2:39 PM, Ezyy ha scritto:

il secondo numero indica il modello, è il primo ad indicare la serie. Quindi serie 6000, 5000, 500 e così via.

La 6400 è la scheda video entry level di AMD, il prezzo è nella media.

Comunque fortunatamente i prezzi mi sembrano tornati più o meno nella norma per questo genere di GPU ?

ma ho letto che la mia GPU essendo che la mia scheda madre supporta PCIe 3.0 verrebbe limitata perchè la GPU ha una PCIe 4.0, perde molte prestazioni ?

 

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

Comunque fortunatamente i prezzi mi sembrano tornati più o meno nella norma per questo genere di GPU ?

ma ho letto che la mia GPU essendo che la mia scheda madre supporta PCIe 3.0 verrebbe limitata perchè la GPU ha una PCIe 4.0, perde molte prestazioni ?

 

tranquillo non perde quasi nulla, non noteresti differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2023 Alle 8:02 AM, Ezyy ha scritto:

tranquillo non perde quasi nulla, non noteresti differenze.

ma questa rx 6400 viene autoalimentata tramite la pci-e oppure richiede che venga alimentata tramite il connettore che esce dall'alimentatore ?

Un'altra domanda, ora che arriva una volta installata dovrei vedere il pc che parte...poi per testarla bene dovrei rimuovere i driver della vecchia gpu per mettere su questi ma almeno dovrei riuscire ad arrivare a windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Consiglio su quale ram comprare!!!(anche altro)

      bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con u

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...