Vai al contenuto

Downgrade bios

Vai alla soluzione Risolto da vincentrain,

Post Raccomandati

Inviato
5 ore fa, vincentrain ha scritto:

Si lo farò, anche perchè non ho altre soluzioni..

La cosa assurda e che sembrerebbe che questa interferenza venga fuori solo quando nel pc ci sono più processi attivi, quindi tante app aperte, un gioco avviato, il browser aperto..

ok tienici aggiornati

• 2 settimane più tardi ...
Unisciti Ora
Inviato

Il problema è il ryzen 5.

Ho rimontato il ryzen 3, nessun disturbo o interferenza.. purtroppo non posso fare un reso perchè è passato troppo tempo, penso procederò contattando direttamente amd e vedere cosa si può fare.. 

Nei giochi la differenza tra ryzen 3 e 5 si sente.

Inviato
Il 25/2/2023 Alle 2:24 PM, vincentrain ha scritto:

Il problema è il ryzen 5.

Ho rimontato il ryzen 3, nessun disturbo o interferenza.. purtroppo non posso fare un reso perchè è passato troppo tempo, penso procederò contattando direttamente amd e vedere cosa si può fare.. 

Nei giochi la differenza tra ryzen 3 e 5 si sente.

capito, che problema strano! Prova a sentire AMD e anche MSI magari sapranno la causa.

• 2 anni più tardi ...
Inviato (modificato)
Il 14/02/2023 Alle 7:54 PM, vincentrain ha scritto:

Problema complesso cercherò di essere breve
Premetto che ho fatto già diverse ricerche a riguardo senza soluzione
Utilizzo una scheda audio dedicata una sound blaster z
E capita spesso che mentre gioco o ascolto della musica senza motivo l'audio inizia ad essere disturbato, di brutto
Somiglia molto all'interferenza di quando si avvicina un cellulare alle casse ma molto più forte
e provoca un ronzio di fondo insopportabile..
Ho provato a sostituire la scheda audio con una diversa ma niente di fatto (quindi il problema non era la scheda)
ho fatto varie ricerche, seguito diverse guide ma non hanno portato a nessuna soluzione
ho anche formattato il pc per avere una base pulita, ma niente
abilitato e disabilitato lo spread spectrum per le emi.. ma niente
anche settato diversi profili energetici ovviamente nulla
con il vecchio processore non avevo questo problema (il ryzen 3 3100)
nell'assurdità della cosa penso come può una cpu andare a influenzare l'audio? però dato che sono
a corto di soluzione ho iniziato a valutare tutto
E ho notato questa cosa del bios che forse chissà potrebbe sistemare l'eventuale problema

la cosa assurda e che quando riavvio il pc, oppure cambio nel pannello i bit/khz il disturbo si toglie ma dopo qualche minuto ritorna

-quindi anche se ho una versione del bios più recente volevo provare a installare quella proprio dedicata per il mio processore, anche se più vecchia di quella attuale 

Buonasera @Ezyy Considerato quindi che montavo un alimentatore guasto, quello fortron di cui parlavamo nell'altro topic, può essere che a generare questo problema fosse proprio lui? Sarebbe possibile? Il disturbo audio si presentava solo con il ryzen 5, potrebbe essere che non so, non raggiungeva frequenze adeguate?

Modificato da vincentrain
Inviato
11 minuti fa, vincentrain ha scritto:

Buonasera @Ezyy Considerato quindi che montavo un alimentatore guasto, quello fortron di cui parlavamo nell'altro topic, può essere che a generare questo problema fosse proprio lui? Sarebbe possibile? Il disturbo audio si presentava solo con il ryzen 5, potrebbe essere che non so, non raggiungeva frequenze adeguate?

non è tanto che non raggiunge le frequenze ma magari c'erano interferenze dovute all'alimentatore, hai risolto con quello nuovo? 

Inviato

No @Ezyy oggi ho solo avuto tempo per sistemare il nuovo alimentatore, in questi giorni vedo di fare la prova rimontandoci il ryzen 5 e verifico se mi dà ancora quel problema.

Ci stavo riflettendo solo ora che forse la causa poteva essere proprio quella dell'alientatore che dava problemi al ryzen 5, e non li dava con il 3 stranamente, forse perchè il 5 assorbe di più?

Ti aggiorno appena verifico 

Inviato

Buonasera @Ezyy credo che domani riuscirò a fare la prova rimontando il ryzen 5

Quindi è possibile che le interferenze audio durante il gioco potevano essere dovute all'alimentatore che diciamo già non stava funzionando bene?

Da quello che ricordo questa interferenza si presentava quando giocavo e il computer era in full load

Inviato
43 minuti fa, vincentrain ha scritto:

Buonasera @Ezyy credo che domani riuscirò a fare la prova rimontando il ryzen 5

Quindi è possibile che le interferenze audio durante il gioco potevano essere dovute all'alimentatore che diciamo già non stava funzionando bene?

Da quello che ricordo questa interferenza si presentava quando giocavo e il computer era in full load

tutto può essere, domani me lo dici 🤣

• 3 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

@EzyyBuonasera, scusami per l'assenza ma è stato un periodo un pò così, allora ti aggiorno

Il problema non si è ripresentato più, saranno oramai buone due settimane che ho montato il ryzen 5 e ho giocato con diversi titoli e nessuna interferenza per fortuna, quindi penso possiamo dirlo con certezza che il problema era proprio l'alimentatore.

Alla fine ho deciso di tenere il mars da 850w gold.

Modificato da vincentrain

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...