Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Downgrade bios


vincentrain
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera
ho una scheda madre MSI b450 pro vd max
volevo chiedere se sarebbe possibile fare un downgrade del bios
la versione attuale che ho installato è l'ultima la 7A38vBG (più recente)
ma siccome sto avendo alcuni problemi, facendo una ricerca ho letto che la versione di bios corrispondente al processore
che ho installato -ryzen 5 5500- è la 7A38vBE (più vecchia)
Ci sono controindicazioni?
Grazie!

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

  • vincentrain changed the title to Downgrade bios
6 minuti fa, vincentrain ha scritto:

Buonasera
ho una scheda madre MSI b450 pro vd max
volevo chiedere se sarebbe possibile fare un downgrade del bios
la versione attuale che ho installato è l'ultima la 7A38vBG (più recente)
ma siccome sto avendo alcuni problemi, facendo una ricerca ho letto che la versione di bios corrispondente al processore
che ho installato -ryzen 5 5500- è la 7A38vBE (più vecchia)
Ci sono controindicazioni?
Grazie!

Buonasera, non ho capito....che problemi stai avendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema complesso cercherò di essere breve
Premetto che ho fatto già diverse ricerche a riguardo senza soluzione
Utilizzo una scheda audio dedicata una sound blaster z
E capita spesso che mentre gioco o ascolto della musica senza motivo l'audio inizia ad essere disturbato, di brutto
Somiglia molto all'interferenza di quando si avvicina un cellulare alle casse ma molto più forte
e provoca un ronzio di fondo insopportabile..
Ho provato a sostituire la scheda audio con una diversa ma niente di fatto (quindi il problema non era la scheda)
ho fatto varie ricerche, seguito diverse guide ma non hanno portato a nessuna soluzione
ho anche formattato il pc per avere una base pulita, ma niente
abilitato e disabilitato lo spread spectrum per le emi.. ma niente
anche settato diversi profili energetici ovviamente nulla
con il vecchio processore non avevo questo problema (il ryzen 3 3100)
nell'assurdità della cosa penso come può una cpu andare a influenzare l'audio? però dato che sono
a corto di soluzione ho iniziato a valutare tutto
E ho notato questa cosa del bios che forse chissà potrebbe sistemare l'eventuale problema

la cosa assurda e che quando riavvio il pc, oppure cambio nel pannello i bit/khz il disturbo si toglie ma dopo qualche minuto ritorna

-quindi anche se ho una versione del bios più recente volevo provare a installare quella proprio dedicata per il mio processore, anche se più vecchia di quella attuale 

 

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vincentrain ha scritto:

Problema complesso cercherò di essere breve
Premetto che ho fatto già diverse ricerche a riguardo senza soluzione
Utilizzo una scheda audio dedicata una sound blaster z
E capita spesso che mentre gioco o ascolto della musica senza motivo l'audio inizia ad essere disturbato, di brutto
Somiglia molto all'interferenza di quando si avvicina un cellulare alle casse ma molto più forte
e provoca un ronzio di fondo insopportabile..
Ho provato a sostituire la scheda audio con una diversa ma niente di fatto (quindi il problema non era la scheda)
ho fatto varie ricerche, seguito diverse guide ma non hanno portato a nessuna soluzione
ho anche formattato il pc per avere una base pulita, ma niente
abilitato e disabilitato lo spread spectrum per le emi.. ma niente
anche settato diversi profili energetici ovviamente nulla
con il vecchio processore non avevo questo problema (il ryzen 3 3100)
nell'assurdità della cosa penso come può una cpu andare a influenzare l'audio? però dato che sono
a corto di soluzione ho iniziato a valutare tutto
E ho notato questa cosa del bios che forse chissà potrebbe sistemare l'eventuale problema

la cosa assurda e che quando riavvio il pc, oppure cambio nel pannello i bit/khz il disturbo si toglie ma dopo qualche minuto ritorna

-quindi anche se ho una versione del bios più recente volevo provare a installare quella proprio dedicata per il mio processore, anche se più vecchia di quella attuale 

 

Ciao, ma non è un problema di impianto elettrico di casa che crea interferenze o altro? Non penso proprio che con un cambio del BIOS tu possa risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, ma non è un problema di impianto elettrico di casa che crea interferenze o altro? Non penso proprio che con un cambio del BIOS tu possa risolvere.

Le ho provate tutto, ma l'impianto elettrico di casa non credo... al massimo posso pensare all'alimentatore.. ma è nuovo.. 

La cosa che ho notato e che lo fa quasi sempre quando gioco e passo da un app all'altra.. ma non so se è un caso.. ad ogni modo non so come risolvere e quella del bios mi sembrava fattibile perchè avendo installato un bios forse non corrispondente alla cpu installata poteva cambiare qualcosa a livello di frequenze o altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, vincentrain ha scritto:

Le ho provate tutto, ma l'impianto elettrico di casa non credo... al massimo posso pensare all'alimentatore.. ma è nuovo.. 

La cosa che ho notato e che lo fa quasi sempre quando gioco e passo da un app all'altra.. ma non so se è un caso.. ad ogni modo non so come risolvere e quella del bios mi sembrava fattibile perchè avendo installato un bios forse non corrispondente alla cpu installata poteva cambiare qualcosa a livello di frequenze o altro 

prova, ma dubito, felice di sbagliarmi. Questo problema è apparso quando hai cambiato alimentatore o quando di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vincentrain ha scritto:

Non riesco a dirti con esattezza, ma più o meno da quando sono passato dal ryzen 3 3100 al ryzen 5 5500

Non so se può esserci un collegamento ma come ti dicevo le sto valutando tutte

puoi riprovare a mettere il 3100, se non lo hai venduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video gtx 1650 e processore i 3

      Salve possibile che la scheda video gtx 1650 ventus non regga il processore i3 decima generazione? Sta sempre al 100% e va a scatti ho una scheda madre B460m 

      in Schede Video

    • scheda madre atx da gaming per un processore intel 11 gen

      ciao a tutti con un budget di 100-120 euro che scheda madre posso prendermi? mi serve una che regga un i7-11700k se fosse possibile un asus cosi da poter usare il controller delle ventole della corsair come dimensione ero sul ATX  avete qualche consiglio?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Processore e fps anomali

      Salve la mia composizione è questa Asus Tuf gaming x570 plus (wi-fi) Dissipatore COOLERMASTER  Ryzen 7 5800x Rtx 2060 asus  Ram corsair Vengeance 32 gb di ddr4 1tb ssd crucial serie p3 plus M Cooler Master Mwe 750 w  ho notato che la frequenza del processore all'apertura di giochi passa da 4000 Mhz a 550 e gli fps in gioco non superano gli 80 fps , ho cambiato impostazioni dal pannello di controllo invidia ma niente da fare, non riesco a capire la causa, c

      in Problemi tecnici

    • Posso spostare la vecchia ssd con windows 10 dal vecchio al nuovo pc?

      Alcuni giorni fa ho chiesto aiuto per una sostituzione del pc tranne per un alimentatore, una ssd e un hdd che avevo già, ora mi sorge il dubbio posso semplicemente spostare la ssd con windows 10 dal vecchio pc al nuovo? Guardando su internet è una procedura sconsigliata, allora che devo fare per mettere la vecchia ssd con windows 10? Se si deve formattare tutto lo posso fare tanto non ho dati importanti e solo che non so come si fa dato che è la prima volta.

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...