Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

scelta scheda video


Derytu
 Condividi

Post Raccomandati

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

 

Salve, sono ancora io :D

 

Volevo chiedere che parametri bisogna guardare per scegliere una scheda video, se nominate dei termini elettronici potreste specificarmi anche cosa sono?? 

 

Grazie

Io direi prima di tutto c'è da sapere che utilizzo devi farne, cioè:

1) gaming o grafica professionale

2) Che alimentatore hai?

3) Che budget hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anche che case hai? Magari gli facciamo spendere 200 euro e poi non ci entra xD

Si bhe, i parametri sono tanti da conbsiderare, come dici te anche il case è fondamentale ovvio :)

Poi c'è da considerare anche che cpu ha.

In breve ci serve sapere:

1) la tua configurazione attuale

2) utilizzo che ti interessa fare ( gaming o grafica )

3) budget

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo i parametri stream clock,architettura,vram,bus...Non ho capito a seconda di cosa li devo guardare..

Ah ecco ;)

Dunque, la questione non è semplicissima da poter essere riassunta in breve, proverò il piu' possibile a darti delle risposte:

SDevi guardare principalmente queste cose:

1) Frequenza di clock: ovvero il numero di operazioni che la memoria riesce a fare in un secondo e si esprime in MHz ( maggiore è la frequenza, maggiori saranno le risultanti.

2) Il BUS, che permette alla gpu e alla memoria di scambiare informazioni

3) Stream processors per amd o CUDA per nvidia ( sono le unità di calcolo ), piu' alto è il loro valore, maggiore sarà la capacità di calcolo.

4) Vram, non è detto che maggiore sia piu' potente risulta. Dipende maggiormente dalla risoluzione a cui si vuol giocare e dalla pesantezza del gioco.

Ovvio, questo a grandi linee, ci sono tantissimi parametri da guardare.

Spero di esserti stato utilie e comunque attendi risposte anche dagli altri utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ;)

 

Il Bus è il collegamento tra memoria e gpu

Permette al processore di elaborare i dati della memoria.

La capacità del BUS si misura in Hertz.

 

La vram ovvero "Video Memory" può essere tradotta come memoria

video e rappresenta la memoria RAM installata sulla scheda video.

 

La frequenza di clock rappresenta la velocità con cui un dispositivo elettronico riesce a compiere una determinata operazione.

 

La frequenza di clock della memoria quindi rappresenta il numero di operazioni che la memoria riesce a fare in un secondo e si esprime in MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono ancora io :D

 

Volevo chiedere che parametri bisogna guardare per scegliere una scheda video, se nominate dei termini elettronici potreste specificarmi anche cosa sono?? 

 

Grazie

 

Ma te non eri quello che doveva spendere 10mila euro di pc per uso "professionale" nel campo della cinematografia? Scusami ma non mi avevi detto di aver sempre usato scheda video professionali da "grafica" come le nvidia quadro?

 

Hai cambiato idea e ora ti serve un pc da gaming? No perchè tra vga per lavorare con la grafica e quelle per giocare c'è una certa differenza..... Sicuro che il pc ti serviva davvero per "lavoro" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il computer è arrivato ieri e ho assemblato tutto solo che se in futuro vorrò regalare un pc a qualche mio fratello vorrei essere in grado di scegliere una scheda video.

 

Mi potresti spiegare tu ken?

 

In realtà ti hanno già spiegato gli altri utenti sopra e bene direi :) , in generale quelli sono i parametri da prendere in considerazione ;)

 

shader units

texture units

nanometri

rops

core clock

memory clock

memory bus

memory bandwidth

quantità di memoria

+ altri (son tanti fidati)

 

E io ci metterei anche il consumo generato in watt visto che ci siamo ma non è un fattore determimante per le "prestazioni pure" ecco ;)

 

Di tutti quelli che ti ho elencato ti dico subito che più elevati sono i valori meglio è . Tranne che per i nanometri (NM) questo valore più basso è meglio è.

 

Per farti capire l' anno prossimo o comunque nel 2016 (almeno per le prossime nvidia) usciranno vga con un  "processo produttivo" più basso (espresso in nanometri appunto) e questo di base comporta un NETTO aumento delle prestazioni , un cambio di architettura e un diminuzione ancora più corposa dei consumi della vga stessa... (ora siamo fermi a 28nm sulle vga e 22nm sulle cpu ...ma appunto dall' anno prossimo le cose sono destinate a cambiare anche sulle cpu con l' arrivo dei processori broadwell a 14-16nm )

 

Di base se i valori che sopra o messo in neretto sono più alti (tranne i nanometri , questi più bassi)  in una vga e in un altra sono più bassi ma le frequenze sono più alte (core clock e memory clock) ti posso garantire che la prima vga andrà più forte della seconda :) , questo per farti capire che le frequenze contano ma fino ad un certo punto , sono altri i fattori più importanti che esprimono la "potenza" di una scheda video...

 

Per farti un esempio pratico , una 280x è molto più "potente" di una 270x anche se tu vai a prendere magari un modello di 270x con frequenze operative molto spinte e con 4 giga di vram (la 280x ne ha "solo" 3) stai tranquillo che nei giochi e in generale a livello prestazionale sarà la 280x quella più potente ,  e lo sarà perchè ha gli altri valori (che contano) migliori...

 

Cliccami per capire cosa intendo.

 

Da quel sito (che puoi usare per fare confronti ;) diretti) come vedi hanno paragonato una 280x e una 270x , quest'ultima con core clock maggiore .... però come vedi a livello prestazionale è la 280x ad andare più forte causa appunto (come puoi leggere) il fatto di avere più shadingr units , texture units  e più gflops erogati .....

 

Quindi si le frequenze operative contano (core clock soprattutto) ma non è la prima cosa da guardare ecco ;) (come nanometri sia la 280x che la 270x sono sempre ferme a 28nm come ti dicevo ... solo , pare, con l' arrivo delle prossime vga amd serie 3xx e nvidia "pascal" si avrà un abbassamento di processi produttivi e un vero cambio di architettura)

 

 

Se hai altre domande o non hai capito qualcosa chiedi pure ;) (ora ti ho spiegato alcune cose ma sicuramente c'è altro da aggiungere eh , solo che ho scritto un casino e sono pure di fretta che oggi è festa e devo uscire :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...