Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

scelta scheda video


Derytu

Post Raccomandati

Salve, sono ancora io :D

 

Volevo chiedere che parametri bisogna guardare per scegliere una scheda video, se nominate dei termini elettronici potreste specificarmi anche cosa sono?? 

 

Grazie

Io direi prima di tutto c'è da sapere che utilizzo devi farne, cioè:

1) gaming o grafica professionale

2) Che alimentatore hai?

3) Che budget hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anche che case hai? Magari gli facciamo spendere 200 euro e poi non ci entra xD

Si bhe, i parametri sono tanti da conbsiderare, come dici te anche il case è fondamentale ovvio :)

Poi c'è da considerare anche che cpu ha.

In breve ci serve sapere:

1) la tua configurazione attuale

2) utilizzo che ti interessa fare ( gaming o grafica )

3) budget

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo i parametri stream clock,architettura,vram,bus...Non ho capito a seconda di cosa li devo guardare..

Ah ecco ;)

Dunque, la questione non è semplicissima da poter essere riassunta in breve, proverò il piu' possibile a darti delle risposte:

SDevi guardare principalmente queste cose:

1) Frequenza di clock: ovvero il numero di operazioni che la memoria riesce a fare in un secondo e si esprime in MHz ( maggiore è la frequenza, maggiori saranno le risultanti.

2) Il BUS, che permette alla gpu e alla memoria di scambiare informazioni

3) Stream processors per amd o CUDA per nvidia ( sono le unità di calcolo ), piu' alto è il loro valore, maggiore sarà la capacità di calcolo.

4) Vram, non è detto che maggiore sia piu' potente risulta. Dipende maggiormente dalla risoluzione a cui si vuol giocare e dalla pesantezza del gioco.

Ovvio, questo a grandi linee, ci sono tantissimi parametri da guardare.

Spero di esserti stato utilie e comunque attendi risposte anche dagli altri utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ;)

 

Il Bus è il collegamento tra memoria e gpu

Permette al processore di elaborare i dati della memoria.

La capacità del BUS si misura in Hertz.

 

La vram ovvero "Video Memory" può essere tradotta come memoria

video e rappresenta la memoria RAM installata sulla scheda video.

 

La frequenza di clock rappresenta la velocità con cui un dispositivo elettronico riesce a compiere una determinata operazione.

 

La frequenza di clock della memoria quindi rappresenta il numero di operazioni che la memoria riesce a fare in un secondo e si esprime in MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono ancora io :D

 

Volevo chiedere che parametri bisogna guardare per scegliere una scheda video, se nominate dei termini elettronici potreste specificarmi anche cosa sono?? 

 

Grazie

 

Ma te non eri quello che doveva spendere 10mila euro di pc per uso "professionale" nel campo della cinematografia? Scusami ma non mi avevi detto di aver sempre usato scheda video professionali da "grafica" come le nvidia quadro?

 

Hai cambiato idea e ora ti serve un pc da gaming? No perchè tra vga per lavorare con la grafica e quelle per giocare c'è una certa differenza..... Sicuro che il pc ti serviva davvero per "lavoro" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao a tutti vi chiedo aiuto per un problema con il mio pc, se questo non è il posto giusto per la discussione chiedo scusa in anticipo. Questa è la mia configurazione: - MOBO: Gigabyte B650 AORUS ELITE AX 1.0 AMD AM5 ATX - CPU: ryzen 7 7800x3d - GPU: RX 6950XT 16 GB GDDR6 - RAM: 2x G.SKILL DDR5 32GB PC 6000 CL30 (2x16GB) 32-GX2-TZ5N AMD EXPO - SSD: ADATA XPG GAMMIX S70 Blade M.2 1000 GB PCI Express 4.0 3D NAND NVMe - Alimentatore MSI MPG A1000G PCIE5  (1000W) - Windows 10 ( peche quando provai a installare 11 non mi andava ) Il PC l ho assemblato fine 2023 e fino ad adesso, a parte qualche complicazione iniziale per entrare nel BIOS e installare windows, tutto ok... Da un paio di giorni con un utilizzo tranquillo ( musica e video su youtube ) windows si arrestava con schermata blu. Cercando di risolvere il problema ho aggiornato i driver sia della GPU che della CPU ma senza risultati. Ho aggiornato anche il BIOS della scheda madre. Dopo vari tentativi per risolvere il problema e con vari test ecc. il pc si accendeva ma con schermo nero. Ho riscontrato il problema nella RAM ovvero mi si accende e funziona correttamente solamente con 1 RAM inserita nella scheda madre... come spengo e reinserisco l altra niente... ho gia provato a scambiarle e funzionano entrambe ma se inserite tutte e due ( come è sempre stato ) niente... A questo punto non so piu cosa fare se non comprare un altra scheda madre...
    • Ciao Michele, un PC micro atx con le tue caratteristiche potrebbe essere questo: Processore: https://amzn.to/4gg2ohk Scheda Madre: https://amzn.to/4d1NIzA Dissipatore: https://amzn.to/4dTFn26 Scheda Video: https://amzn.to/47l71mb RAM: Kingston FURY Beast DDR5 16GB o 32 GB SSD: Lexar NM710 SSD 1TB Alimentatore: Itek GF650 EVO - 650W o 750w Case: https://amzn.to/4g9aYhU dimmi se può andare bene come anche il case. Se vuoi qualcosa di più piccolo per forza di cose dopo si surriscalderà di più.
    • Ciao! possiamo partire da questa configurazione: Processore: AMD Ryzen 5 7600X Scheda Madre: MSI B650 Gaming Plus WIFI Dissipatore: Thermalright Assassin Spirit 120 EVO Scheda Video: https://amzn.to/47l71mb RAM: Kingston FURY Beast DDR5 16GB o 32GB SSD: Lexar NM710 SSD 1TB Alimentatore: https://amzn.to/3AVRgWW Case: Antec NX260 Monitor: https://amzn.to/4g3iHhp
×
×
  • Crea Nuovo...