Vai al contenuto

Configurazione PC 12700K

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

• Ezyy changed the title to Configurazione PC 12700K
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
1 ora fa, LeonardoPiccioni ha scritto:

Ciao a tutti, sono alle prime armi e voglio assemblarmi un bel PC per il gaming.

Sto partendo dal processore e scheda madre.

Cosa ne pensate del Intel Core i7 12700K?

Pensavo di accoppiarlo alla scheda MSI PRO Z690.

Grazie a tutti

Ciao! hai un budget massimo o altre richieste particolare? Come ben sai i prezzi delle schede video sono più alti del normale.

Inviato
2 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao! hai un budget massimo o altre richieste particolare? Come ben sai i prezzi delle schede video sono più alti del normale.

Ciao, non mi sono fissato un budget. L'idea è quella di trovare una build e mano a mano prendo i pezzi. 

So che le schede video sono schizzate alle stelle, infatti (forse sbagliando) la lascerei per ultima, magari per quando ho fatto il resto si abbassano i prezzi 😅.

L'utilizzo che ne farei è soprattutto per il gaming.

Ho abbandonato i PC dopo aver preso PS4 prima e PS5 dopo, ma poco tempo fa ho comprato un Lenovo Legion con RTX 2060 e mi diverto di più.

Inviato
1 minuto fa, LeonardoPiccioni ha scritto:

Ciao, non mi sono fissato un budget. L'idea è quella di trovare una build e mano a mano prendo i pezzi. 

So che le schede video sono schizzate alle stelle, infatti (forse sbagliando) la lascerei per ultima, magari per quando ho fatto il resto si abbassano i prezzi 😅.

L'utilizzo che ne farei è soprattutto per il gaming.

Ho abbandonato i PC dopo aver preso PS4 prima e PS5 dopo, ma poco tempo fa ho comprato un Lenovo Legion con RTX 2060 e mi diverto di più.

capito! il tuo lenovo lo vuoi vendere o farci altro? Potresti riutilizzare almeno la RTX 2060 e forse le RAM :)

Inviato
3 ore fa, Ezyy ha scritto:

capito! il tuo lenovo lo vuoi vendere o farci altro? Potresti riutilizzare almeno la RTX 2060 e forse le RAM :)

Al momento non ho considerato l'idea di venderlo o riutilizzarne i pezzi, perchè potrebbe essere un muletto o comunque lo sfrutterei per il lavoro.

Curiosità: La RTX 2060 le Lenovo, che è un portatile, si può usare anche su un fisso?

Inviato
9 minuti fa, LeonardoPiccioni ha scritto:

Al momento non ho considerato l'idea di venderlo o riutilizzarne i pezzi, perchè potrebbe essere un muletto o comunque lo sfrutterei per il lavoro.

Curiosità: La RTX 2060 le Lenovo, che è un portatile, si può usare anche su un fisso?

pensavo fosse un fisso inconsciamente ehehe comunque non puoi utilizzare i pezzi mobile su quello fisso.

Va bene una configurazione sui 2000 euro circa? Poi dipende molto a quanto trovi la scheda grafica, hai preferenze o altre necessità (monitor, periferiche ecc)?

Inviato
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

pensavo fosse un fisso inconsciamente ehehe comunque non puoi utilizzare i pezzi mobile su quello fisso.

Va bene una configurazione sui 2000 euro circa? Poi dipende molto a quanto trovi la scheda grafica, hai preferenze o altre necessità (monitor, periferiche ecc)?

Altre periferiche no, sono a posto.

Budget 2000 euro va bene, vorrei farlo ben performante. Come ti dicevo non è una spesa che farei immediatamente. Ogni mese prenderei quello che posso.

Inviato
11 ore fa, LeonardoPiccioni ha scritto:

Altre periferiche no, sono a posto.

Budget 2000 euro va bene, vorrei farlo ben performante. Come ti dicevo non è una spesa che farei immediatamente. Ogni mese prenderei quello che posso.

capito! Partiamo da questa configurazione:

Scheda madre

MSI MPG Z690 EDGE WIFI

Processore Intel Core i7 12700K
Dissipatore

ARCTIC Liquid Freezer II 280

Scheda video: RTX 3070, 3060 Ti, quella che trovi
RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore

SilentStorm Cool Zero 750W

Case

Pure Base 500DX

il budget di 2000 euro dipende tutto dalla scheda video ehehe, per il resto riesci a trovarlo a buoni prezzi. Volendo puoi risparmiare qualcosa sul processore prendendo un 12600K, rimane eccellente nonostante sia della famiglia i5, se no va benissimo anche il 12700k se vuoi qualcosa di più duraturo. Come RAM ti ho messo 16GB perchè sono sufficienti anche per rendering abbastanza pesanti ma puoi metterne anche 32GB.

Come SSD ti ho inserito uno PCIe 3.0 e non 4.0 solo per una questione prestazioni/costi, ma puoi valutare anche questo più veloce: https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P1T0B-Interno-PCIe/dp/B08GS7748F

Alimentatore va benissimo uno da 750w ma se vuoi prenderne uno più potente da 850w non ci sono problemi.

Inviato
13 minuti fa, Ezyy ha scritto:

capito! Partiamo da questa configurazione:

Scheda madre

MSI MPG Z690 EDGE WIFI

Processore Intel Core i7 12700K
Dissipatore

ARCTIC Liquid Freezer II 280

Scheda video: RTX 3070, 3060 Ti, quella che trovi
RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore

SilentStorm Cool Zero 750W

Case

Pure Base 500DX

il budget di 2000 euro dipende tutto dalla scheda video ehehe, per il resto riesci a trovarlo a buoni prezzi. Volendo puoi risparmiare qualcosa sul processore prendendo un 12600K, rimane eccellente nonostante sia della famiglia i5, se no va benissimo anche il 12700k se vuoi qualcosa di più duraturo. Come RAM ti ho messo 16GB perchè sono sufficienti anche per rendering abbastanza pesanti ma puoi metterne anche 32GB.

Come SSD ti ho inserito uno PCIe 3.0 e non 4.0 solo per una questione prestazioni/costi, ma puoi valutare anche questo più veloce: https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8P1T0B-Interno-PCIe/dp/B08GS7748F

Alimentatore va benissimo uno da 750w ma se vuoi prenderne uno più potente da 850w non ci sono problemi.

Wow, grazie mille!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.