Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

problema led rgb sincronizzati con Aura sync


Lord_Soth
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti e buon anno tanto per iniziare;

ho due problemi con la mia configurazione argb : la prima è che una delle ventole del mio aio illusion 360 non funziona a dovere (non si accendono i led delle aureole *)
il secondo problema è legato al fatto che con aura sync non riesco a sincronizzare il tutto perchè non mi vede praticamente nessuna ventola cooler master (**).

la mia configurazione è la seguente :

Case : Cooler Master H500m

Dissipatore : Cooler Master Masterliquid Illusion 360

Scheda Madre : Asus Rog Strix Z390 F

Alimentatore : Rog Thor 850w

tutte le ventole che ho ( 3 dell 'aio), una posteriore e 2 frontali sono collegate al controller argb (fornito in dotazione dentro il dissipatore). Quelle frontali sono dirette, mentre il dissipatore e la ventola posteriore sono collegate tramite il famoso splitter della Cooler Master Argb 3 in 1 .

Ho provato a cambiare gli attacchi delle ventole del dissipatore (il sistema è alquanto scomodo), ma la situazione non è cambiata e ho paura che i led di quella ventola siano obsoleti (o magari la speranza è che il software cooler master faccia talmente schifo da non riuscire a capire bene che sistema sia)

l'unico attacco argb presente sulla scheda madre l'ho utilizzato per i led dell'alimentatore, che sia quello l'errore ? e se anche fosse, a quel punto dovrei eliminare il controller del tutto, oppure trovare un modo per collegare il controller a quella presa argb della scheda madre ?

Vi ringrazio in anticipo, non sono ferrato in cablaggi pc e sto impazzendo ! allego sotto le due foto :

(*)

1.thumb.jpeg.1dcae4711dc0204cb587134dd1aeb37a.jpeg

 

 

(**) (L'addressable Led è dell'alimentatore)

2.thumb.jpeg.c764dcf41e9a65182f49d93f231257d0.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2021 Alle 7:31 PM, Lord_Soth ha scritto:

Salve a tutti e buon anno tanto per iniziare;

ho due problemi con la mia configurazione argb : la prima è che una delle ventole del mio aio illusion 360 non funziona a dovere (non si accendono i led delle aureole *)
il secondo problema è legato al fatto che con aura sync non riesco a sincronizzare il tutto perchè non mi vede praticamente nessuna ventola cooler master (**).

la mia configurazione è la seguente :

Case : Cooler Master H500m

Dissipatore : Cooler Master Masterliquid Illusion 360

Scheda Madre : Asus Rog Strix Z390 F

Alimentatore : Rog Thor 850w

tutte le ventole che ho ( 3 dell 'aio), una posteriore e 2 frontali sono collegate al controller argb (fornito in dotazione dentro il dissipatore). Quelle frontali sono dirette, mentre il dissipatore e la ventola posteriore sono collegate tramite il famoso splitter della Cooler Master Argb 3 in 1 .

Ho provato a cambiare gli attacchi delle ventole del dissipatore (il sistema è alquanto scomodo), ma la situazione non è cambiata e ho paura che i led di quella ventola siano obsoleti (o magari la speranza è che il software cooler master faccia talmente schifo da non riuscire a capire bene che sistema sia)

l'unico attacco argb presente sulla scheda madre l'ho utilizzato per i led dell'alimentatore, che sia quello l'errore ? e se anche fosse, a quel punto dovrei eliminare il controller del tutto, oppure trovare un modo per collegare il controller a quella presa argb della scheda madre ?

Vi ringrazio in anticipo, non sono ferrato in cablaggi pc e sto impazzendo ! allego sotto le due foto :

(*)

1.thumb.jpeg.1dcae4711dc0204cb587134dd1aeb37a.jpeg

 

 

(**) (L'addressable Led è dell'alimentatore)

2.thumb.jpeg.c764dcf41e9a65182f49d93f231257d0.jpeg

 

 

Ciao buon anno!

Probabilmente è come hai detto tu, hai usato l'attacco ARGB della mobo per l'alimentatore, prova a collegare l'hub così vedi se viene rilevato dal software AURA.

Intanto cito @Guatayabas che è più esperto in materia LED :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Lord_Soth e benvenuto sul forum. Sicuramente per riuscire a gestire tutti gli argb delle ventole dovrai collegarle alla scheda madre. Per farlo puoi usare un controller argb come questo:

CERRXIAN - Porte ARGB HUB 1 a 11, con 12 porte 5V 3Pin RGB LED, Splitter Hub con Porta SATA, supporto nastro adesivo e fissaggio a vite : Amazon.it: Informatica

Collegando poi tutti i led nello stesso hub poi vediamo se ti danno ancora problemi di illuminazione. Domanda per te, ma sei Lordsoth che fa i video su youtube di warzone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, diavolo un'altro controller oltre a quello che già ho 😅? non c'è modo di collegare quello argb di cooler master (anche se non avendo un output che vada all' argb sinceramente non saprei come fare)? oppure quello nativo dell'h500m potrebbe andar bene ? io lo avevo staccato proprio perchè avevo collegato quello dell'aio in modo che "lavorasse" al suo posto . hai anche qualche idea sul perchè i led della prima ventola dell'aio non funzionino ? potrebbe essere obsoleta secondo te ? comunque no, non sono il lord soth che gioca a warzone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Lord_Soth, purtroppo ti serve un hub che si riesca a collegare alla mobo, e sia quello del case che l'altro non si riescono a collegare. In pratica dopo ne useresti solo 1 per tutte le ventole, non è nemmeno cosi male dai. Io ho una mobo con 2 attacchi per argb e me la sono cavata con dei splitter da 4a1, se avessi solo un attacco mi prenderei l'hub che ti ho linkato sopra. Probabilmente il led della ventola è guasto, comunque prima ti conviene provare a collegarla con il nuovo hub o direttamente alla mobo per toglierti ogni dubbio.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

bene @Guatayabas, mi hai chiarito di non poco la situazione ! mi scoccia comprarlo sinceramente, ma se non ci sono altri modi mi tocca 😅 ! per la ventola farò la prova con l'hub; secondo te anzichè fare il reso  ci andrebbe bene una normale halo da 120 ? è un discorso stupido, ne sono consapevole, ma piuttosto che fare il reso e mettermi di nuovo a smontare tutto (facendomi assistere da un amico, di nuovo), per 20 € la ricomprerei senza sbattimenti, ma ho il dubbio che cambiano gli attacchi proprio perchè quelle fanno parte dell'aio ! comunque grazie per le dritte di nuovo e complimenti per il lavoro che fate, il forum è molto figo ! 🤘

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno più tardi ...

Ciao a tutti!

Scusatemi se mi intrometto nel thread ma ho anche io un porblma simile... pc appena assemblato scaricato win 10 pro ecc in automatico download di Armoury Crate con Aura Sync ecc... aprendo il programma riesco a regolare la potenza delle ventole e la loro funzione però appena vado ad impostare gli ARGB non funzionano, rimangano alla loro illuminazione di base, che nel mio caso è arcobaleno. Il case è di EMPIRE GAMING acquistato su amazon. Questo quanto riportato su amazon se vi può serivre.
RGB INDIRIZZABILE : Controller integrato HUB compatibile (3 Pin 5 Volt) ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync

 

Grazie mille a chi riponderà!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gibbi67 ha scritto:

Ciao a tutti!

Scusatemi se mi intrometto nel thread ma ho anche io un porblma simile... pc appena assemblato scaricato win 10 pro ecc in automatico download di Armoury Crate con Aura Sync ecc... aprendo il programma riesco a regolare la potenza delle ventole e la loro funzione però appena vado ad impostare gli ARGB non funzionano, rimangano alla loro illuminazione di base, che nel mio caso è arcobaleno. Il case è di EMPIRE GAMING acquistato su amazon. Questo quanto riportato su amazon se vi può serivre.
RGB INDIRIZZABILE : Controller integrato HUB compatibile (3 Pin 5 Volt) ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync

 

Grazie mille a chi riponderà!

 

linka il modello di case nello specifico.

Controlla di nuovi di aver collegato tutto correttamente, usa i manuali di case e scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ezyy ha scritto:

linka il modello di case nello specifico.

Controlla di nuovi di aver collegato tutto correttamente, usa i manuali di case e scheda madre.

Ciao Ezyy il link è questo EMPIRE GAMING - Case PC da Gioco... https://www.amazon.it/dp/B0BGT3LXRP?ref=ppx_pop_mob_ap_share 

fortunatamente ha il bottone del cambio colore. 
considera che ha un solo cavo da collegare alla scheda madre (che allego qui) che esce dall hub dove convertono tutte le ventole 

ASUS PRIME B760M-A WIFI D4 Scheda... https://www.amazon.it/dp/B0BNQGQF43?ref=ppx_pop_mob_ap_share 
 

e ha un attacco per l’hub dove convertono tutte le ventole  in basso diciamo dagli attacchi del front pannel e altri due in alto sopra allo spinotto dell’alimentatore scheda madre si chiamano rispettivamente gen 2-1  gen 2-2 gen 2-3 io l’ho attaccato al gen 2-1; premesso che non ho provato a cambiare attacco. 
 

Ho provato a disinstallare e poi installare nuovamente aura sync col suo programma ma nulla, dal bios spegnere e accendere ma niente, ho provato a installare i driver dal sito scheda madre ma nulla… ho notato però con aura creator che con la selezione dei componenti pc non mi trova niente. Come può essere? Io le ventole le controllo come potenza e giri… bohhh! 
 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...