Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Mini PC 4K consigli, conviene?


David8822
 Condividi

Post Raccomandati

11 minuti fa, David8822 ha scritto:

ok perfetto sto cercando come mi hai suggerito, pero mi sfugge una cosa.. la build da te indicata all'inizio, a prescindere non sta nel budget giusto? altrimenti dovrei scendere di livello tipo una 2060, è corretto?E nel caso fosse.. la 2060 che livello di game mi comporta? quanto tempo sarebbe longevo questo pc?

certo la build da me consigliata si basa sui prezzi di listino delle schede video, attualmente c'è poca disponibilità se non a prezzi doppi/tripli.

Devi accontentarti di quello che trovi. Guarda questo video per avere un'idea:

non è male se vuoi giocare a 1080p.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

Inviato (modificato)

Ok allora qui è cambiato un po tutto, sono andato un po in giro sia fisicamente che in rete e ho capito che la mia idea di collegae la macchina al tv è definitivamente morta causa tv troppo vecchio, risposta in ms troppo elevata e rischio di avere una ferrari da far correre nella strada sterrata sotto casa e soprattutto costo di un tv gaming abbastanza elevto... quindi cambio definitivamente  la tipologia di pc.. l'unico obiettivo adesso è avere un pc performante come dio comanda che non debbia modificare da qui a 5 anni. Ti elenco il preventivo che sono riuscito ad ottenere.. aspetto una tua valutazione...

CASE: case verticale medio per pc spectrum

CPU: a sei core amd ryzen 5 5600x ( 3,7-4,6Ghz/cache da 35 mb/am4)

MB: asus prime b550-plus (ddr4m usb 3.2, 6gb/s) -supporta argb

RAM: ddr4 corsair vegeance 3000 mhz 32gb (2x16)

GPU: nVidia geforce rtx 3060 da 12 gb - hdmi, dp(ASUS Gigabyte XFX Palit)

SSD: 1 tb sata 6gb (520mb/r, 470 mb/w)

HHD: seagate barracuda sata-III 3.5" 2 TB, 6gb/s, 7200, 256 mb cache

ALIMENTATORE: corsair 550w cv series cv-550

C.ALIMENTAZ: 1 cavo alimentazione europeo 1m tipo kettle

RAFFRED.: dissipatore cpu pcd frostflow 80 series ad alte prestaizoni (AMD)

PASTA TERMICA: standard

SCHEDA AUDIO : integrata a 6 canali (5.1)

SCHEDA DI RETE: standard

SCHEDA DI RETE WI FI : asus pce-ac88 ac3100 2100 mbps/5ghz, 1000mbps/2,4ghz

OPZIONI USB:min. 2porte usb 3.0 &2porte usb 2.0@ pannello sul retro+min. 2 porte frontali

SO: win 10 pro

SCHERMO : IIYAMA G-MASTER GB2760QSU-B1 27"

TASTIERA: USB LOGITECH K120 ITA

MOUSE: wi fi razer basilisk x hyperspeed

CUFFIE: cuffie sorround per gaming corsair void rgb elite usb 7.1 carbonio

Garanzia oro 3 anni (2a ricambi, 3a manodopera)

Modificato da David8822
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, David8822 ha scritto:

Ok allora qui è cambiato un po tutto, sono andato un po in giro sia fisicamente che in rete e ho capito che la mia idea di collegae la macchina al tv è definitivamente morta causa tv troppo vecchio, risposta in ms troppo elevata e rischio di avere una ferrari da far correre nella strada sterrata sotto casa e soprattutto costo di un tv gaming abbastanza elevto... quindi cambio definitivamente  la tipologia di pc.. l'unico obiettivo adesso è avere un pc performante come dio comanda che non debbia modificare da qui a 5 anni. Ti elenco il preventivo che sono riuscito ad ottenere.. aspetto una tua valutazione...

CASE: case verticale medio per pc spectrum

CPU: a sei core amd ryzen 5 5600x ( 3,7-4,6Ghz/cache da 35 mb/am4)

MB: asus prime b550-plus (ddr4m usb 3.2, 6gb/s) -supporta argb

RAM: ddr4 corsair vegeance 3000 mhz 32gb (2x16)

GPU: nVidia geforce rtx 3060 da 12 gb - hdmi, dp(ASUS Gigabyte XFX Palit)

SSD: 1 tb sata 6gb (520mb/r, 470 mb/w)

HHD: seagate barracuda sata-III 3.5" 2 TB, 6gb/s, 7200, 256 mb cache

ALIMENTATORE: corsair 550w cv series cv-550

C.ALIMENTAZ: 1 cavo alimentazione europeo 1m tipo kettle

RAFFRED.: dissipatore cpu pcd frostflow 80 series ad alte prestaizoni (AMD)

PASTA TERMICA: standard

SCHEDA AUDIO : integrata a 6 canali (5.1)

SCHEDA DI RETE: standard

SCHEDA DI RETE WI FI : asus pce-ac88 ac3100 2100 mbps/5ghz, 1000mbps/2,4ghz

OPZIONI USB:min. 2porte usb 3.0 &2porte usb 2.0@ pannello sul retro+min. 2 porte frontali

SO: win 10 pro

SCHERMO : IIYAMA G-MASTER GB2760QSU-B1 27"

TASTIERA: USB LOGITECH K120 ITA

MOUSE: wi fi razer basilisk x hyperspeed

CUFFIE: cuffie sorround per gaming corsair void rgb elite usb 7.1 carbonio

Garanzia oro 3 anni (2a ricambi, 3a manodopera)

certo avresti dell'input lag ma lo noti sei abituato ad input bassi o se sei sensibile, hai già provato a giocare con console o altro? Potresti collegare un tuo PC/portatile così vedi se ti da fastidio.

Per il PC da te linkato non ci siamo proprio. Che prezzo ti fanno? 

In generale meglio la configurazione che ti ho consigliato, in questo preventivo poi ti mettono pezzi di bassa qualità quali dissipatore, tastiera, cuffie, case, monitor ecc.

Conviene quasi sempre prendere i pezzi singoli così puoi sceglierli senza compromessi inutili e poi fari assemblare il PC ad un negozio della tua zona. Il problema attuale è solo la scheda video e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh dio credevo fosse una buona configurazione a parte la testiera che ho scelto io a cui posso pensare anche dopo, le cuffie e il mouse credevo fossero buoni... il monitor ha tutte le caratteristiche che pensavo servissero..risoluzione 2560x1440 144hz 1ms tec freesync connesioni usb 3.0 dvi hdmi e dp

le marche della gpu non sono buone? i dissipatori ce ne sono milioni sinceramente non ho visto dissipatori nella tua build e l ho aggiunto io... per l'alimentazione volevo prendere uno da 750 come da te suggerito ma hanno detto che per il vattaggio della build, aumentato del 20%, andava piu che bene uno da 550.

boh sinceramente non capisco perche " non ci siamo proprio"..puoi spiegarmi meglio?credevo di aver inserito tutte le marche dei pezzi proprio per questo tipo di valutazione ma forse non ho capito qualcosa...

 

grazie come sempre!

come dissipatori ce ne sono svariati sia a liquido, a liquido rgb che standard in base ai tdp ..a che tdp devo puntare? a liquido o standard?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, David8822 ha scritto:

oh dio credevo fosse una buona configurazione a parte la testiera che ho scelto io a cui posso pensare anche dopo, le cuffie e il mouse credevo fossero buoni... il monitor ha tutte le caratteristiche che pensavo servissero..risoluzione 2560x1440 144hz 1ms tec freesync connesioni usb 3.0 dvi hdmi e dp

le marche della gpu non sono buone? i dissipatori ce ne sono milioni sinceramente non ho visto dissipatori nella tua build e l ho aggiunto io... per l'alimentazione volevo prendere uno da 750 come da te suggerito ma hanno detto che per il vattaggio della build, aumentato del 20%, andava piu che bene uno da 550.

boh sinceramente non capisco perche " non ci siamo proprio"..puoi spiegarmi meglio?credevo di aver inserito tutte le marche dei pezzi proprio per questo tipo di valutazione ma forse non ho capito qualcosa...

 

grazie come sempre!

come dissipatori ce ne sono svariati sia a liquido, a liquido rgb che standard in base ai tdp ..a che tdp devo puntare? a liquido o standard?

 

scusa sono stato troppo tragico, la configurazione può andare bene basta che cambi almeno il dissipatore, per il monitor io opterei ad un 144hz così provi qualcosa di nuovo. L'alimentatore lo vedo come una spesa a lungo termine, lo compri oggi con wattaggio maggiore così non lo cambi in futuro se dovessi fare upgrade.

Per il dissipatore è puramente estetico e funzionale. Le prestazioni sono simili, un dissipatore ad aria però ingombra e ti copre la scheda madre, una a liquido può essere più bello esteticamente ma ha più parti soggette alla rottura nel tempo (a confronto un dissipatore ad aria è un blocco di metallo con una ventola 😂).

In generale i pezzi che ti ho consigliato sono migliori come qualità/prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille... adesso valuto un attimo.. dell'estetica come detto poco importa quindi credo che opterò per un dissipatore ad aria...sto vedendo di cambiare monitor e andare su uno più sicuro e performante come hai suggerito ma mi sorge un dubbio...anche se prendessi un monitor a 144hz, ho capito bene ma deve avere una hdmi 2.1 da collegare alla scheda video per poter ottenere i 144hz o posso farlo anche solo con il cavo dp?

e se anche fosse che utilizzo il dp, ha senso trovare un monitor con tutte le features richieste (oled piuttosto che qled, risposta 1ms 144 o 165 hz g-sync ect ect) che abbia ancora solo la hdmi 2.0 piuttosto che la 2.1? o è solo in un ottica di upgrade futuro?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, David8822 ha scritto:

ok grazie mille... adesso valuto un attimo.. dell'estetica come detto poco importa quindi credo che opterò per un dissipatore ad aria...sto vedendo di cambiare monitor e andare su uno più sicuro e performante come hai suggerito ma mi sorge un dubbio...anche se prendessi un monitor a 144hz, ho capito bene ma deve avere una hdmi 2.1 da collegare alla scheda video per poter ottenere i 144hz o posso farlo anche solo con il cavo dp?

e se anche fosse che utilizzo il dp, ha senso trovare un monitor con tutte le features richieste (oled piuttosto che qled, risposta 1ms 144 o 165 hz g-sync ect ect) che abbia ancora solo la hdmi 2.0 piuttosto che la 2.1? o è solo in un ottica di upgrade futuro?

 

Grazie

nono, hai capito male, il nuovo HDMI 2.1 ti serve solo per il 4K 144Hz. Se prendi un monitor 1440p o 1080p va ancora bene la versione 2.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dimenticavo un dettaglio.. se avessi.. e  dico se avessi la GEFORCE RTX 3070 Ti da 8 GB che supporta i 4k, per sfruttarli dovrei allora trovare un monitor 4k e li che abbia anche l' hdmi 2.1 per avere i 120 144 ect ec Hz..

Oppure facciamo prima.. in che caso serve avere l hdmi2.1? sia cavo che porta di ingresso

 

Cmq entrare in questo loop è terribile... da 1400 euro di budget, più ti informi e cerchi di capire, e più ti viene voglia di farti un Ferrari...-.-''

Approffitto...

è una sola?

 

https://www.amazon.it/gp/product/B08QVGYM2G/

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, David8822 ha scritto:

scusa dimenticavo un dettaglio.. se avessi.. e  dico se avessi la GEFORCE RTX 3070 Ti da 8 GB che supporta i 4k, per sfruttarli dovrei allora trovare un monitor 4k e li che abbia anche l' hdmi 2.1 per avere i 120 144 ect ec Hz..

Oppure facciamo prima.. in che caso serve avere l hdmi2.1? sia cavo che porta di ingresso

 

Cmq entrare in questo loop è terribile... da 1400 euro di budget, più ti informi e cerchi di capire, e più ti viene voglia di farti un Ferrari...-.-''

Approffitto...

è una sola?

 

https://www.amazon.it/gp/product/B08QVGYM2G/

non ho capito la domanda....come ti ho detto l'HDMI 2.1 ti serve per supportare i 4K 144Hz, con la 2.0 sei limitato a 60hz. Il problema è anche un altro, non ci sono veramente monitor con HDMI 2.1 quindi non fissarti troppo e prenditi un 1440p ma non quello che mi ha linkato (non sapevo nemmeno l'esistenza di quel brand).

Un buon monitor 32 pollici, 165Hz e 1440p è questo: https://www.amazon.it/LG-32GN650-UltraGear-Monitor-FreeSync/dp/B08VJC8MSJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...