Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Mini PC 4K consigli, conviene?


David8822
 Condividi

Post Raccomandati

18 minuti fa, David8822 ha scritto:

Ok alle brutte vado di negozio in zona e me lo faccio montare... Cmq vai ti leggo spara questa build! 😎

possiamo partire con questa:

Scheda madre  MPG B550 Gaming Edge WiFi
Processore

AMD Ryzen 5 5600X

Scheda video:

GeForce RTX 3070 o RTX 3060Ti

quello che trovi a buon prezzo :( 

RAM

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

SSD/HDD

Samsung 970 EVO Plus 1 TB

Seagate BarraCuda, 1 TB

Alimentatore NZXT C650 Gold o il modello da 750w
Case

Fractal Design Meshify C

 

Dimmi cosa ne pensi, poi ti servirebbe mouse e tastiera wireless, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

Inviato (modificato)

Allora innanzi tutto I granziamemti sono doverosi, premettendo che non so neanche di che sto parlando e che quindi potrei dire baggianate.. Ho letto in qualche post qui che la scheda madre sarebbe meglio prenderla con un parametro (dico parametro perché non ricordo di cosa si parlasse) 4.0 rispetto a 3.0... E che fosse migliore la x570, può essere? 

(potrebbe essere che stiamo parlando di una Ford e io t ho chiesto con questa x570 il motore di una Ferrari quindi prendi un attimo con le pinze c ho che dico😂

Per il processore sarebbe l equivalente migliore del i5? Il ryzen 7 stiamo fuori budget? O è meno performante a livello di frequenza? Per la scheda video credo vada bene quella da te indicata così come per l hhd e la ssd.. La ram 16 è sufficiente per i giochi di ultima Gen e più che altro mi consente sempre di stare se non al top ma ad alto livello per un po'? 

Il case credo vada bene, certo esteticamente non è gran che ma a me interessa poco, a livello di uscite USB HDMI ect ect sta messo bene o non dipende da case ma dalla mb? 

Grazie

Ps: si perché giocherò da letto con un couch master ( a meno che nn trovi qualcosa di più economico ma dello stesso livello di comfort) per cui tastiera e mouse wireless

Altra cosa.. La tua scheda video sta a circa 1000 euro.. Perché questa sta a meno? 

https://www.amazon.it/dp/B08LHB7Z57/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_8WVQN1QJZ7E8HERANRBJ

Modificato da David8822
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, David8822 ha scritto:

Allora innanzi tutto I granziamemti sono doverosi, premettendo che non so neanche di che sto parlando e che quindi potrei dire baggianate.. Ho letto in qualche post qui che la scheda madre sarebbe meglio prenderla con un parametro (dico parametro perché non ricordo di cosa si parlasse) 4.0 rispetto a 3.0... E che fosse migliore la x570, può essere? 

(potrebbe essere che stiamo parlando di una Ford e io t ho chiesto con questa x570 il motore di una Ferrari quindi prendi un attimo con le pinze c ho che dico😂

Per il processore sarebbe l equivalente migliore del i5? Il ryzen 7 stiamo fuori budget? O è meno performante a livello di frequenza? Per la scheda video credo vada bene quella da te indicata così come per l hhd e la ssd.. La ram 16 è sufficiente per i giochi di ultima Gen e più che altro mi consente sempre di stare se non al top ma ad alto livello per un po'? 

Il case credo vada bene, certo esteticamente non è gran che ma a me interessa poco, a livello di uscite USB HDMI ect ect sta messo bene o non dipende da case ma dalla mb? 

Grazie

anche una B550 ha il PCIe 4.0, praticamente è la "tecnologia" dello slot della scheda madre per scheda video e SSD. Rispetto alla X570 puoi montare "solo" una scheda e un SSD 4.0, il resto andrà 3.0. Se preferisci è migliore una X570 così puoi metterci più dispositivi PCIe 4.0, il prezzo però sale sopratutto se vuoi anche il Wi-Fi integrato.

Comunque una B550 non fa schifo, se tu vedi la sto utilizzando anche nel mio PC principale 😂

Il Ryzen 5 5600X che ti ho consigliato puoi paragonarlo con un i5 ma in molti casi va come un i7, quindi meglio una via di mezzo più tendente all'i7. Non ti ho consigliato Intel per il semplice fatto che i prezzi sono leggermente superiori se vuoi l'ultima piattaforma che supporta il PCIe 4.0, mentre se prendi quella vecchia allora è vantaggiosa, ma onestamente prenderei Ryzen 5 perchè consuma e scalda meno.

La RAM 16GB è ancora sufficiente al massimo la potrai aumentare tra 3-4 anni se non cambi già tutto.

Se non ti piace il case, guarda su amazon e condividi i modelli, alla fine è una molto soggettivo :) 

Le uscite  video sono sia sulla scheda madre che sulla scheda video dedicata, il Ryzen 5600X non ha una scheda video integrata quindi devi per forza averne una dedicata (in questo caso una RTX 3070, RTX 3060 o quella che sarà). Puoi valutare di comprare una processore con scheda video integrata (giocare però con dettagli bassi ecc) e aspettare che i prezzi delle schede video dedicate si abbassino (anche se dovrai aspettare fine 2022). 

Se vuoi un processore con GPU integrata c'è questo: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-5600G/dp/B092L9GF5N/ e per le prestazioni in gioco puoi guardare questo video:

 

se ti basta allora puoi risparmiare parecchio. C'è da dire che le prestazioni del 5600G sono inferiori al 5600X, quindi considera anche questo. 

Scusa se non sono stato molto chiaro, ma è il mercato che non aiuta 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, David8822 ha scritto:

Ok per la scheda madre la ram.. Ma per l ultima scheda video che ho linkato che mi dici? 

non avevo visto che avevi modificato il messaggio, quella è una truffa. Su Amazon ci sono anche altri venditori, affidati solamente ai prodotti con spedizione Prime.

Mouse e tastiera wireless:

https://www.amazon.it/Logitech-wireless-regolabile-programmabili-compatibile/dp/B07CGPZ3ZQ

https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Wireless-Touchpad-Italiano/dp/B00Y0G2L9I

La tastiera non è propriamente da gaming ma può esserti comoda quando non vuoi usare il mouse. Per una tastiera gaming vera ti serve il layout ITA? (praticamente la disposizione dei tasti speciali cambia in ogni paese ma la maggior parte sono US). 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok grazie! Ma la tastiera non ha il tastierino numerico... Preferirei averlo.. Per il layout ita.. Boh mi fai una domanda a cui nn so rispondere in termini di comodità.. Non so prima quali tastiere usavo... Probabilmente ita.. Quindi ti direi si la vorrei ita.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la scheda madre la ram.. Ma per l ultima scheda video che ho linkato che mi dici? 

 

Aggiorno il post.. Ho trovato questa 

https://www.amazon.it/dp/B096SLMXK9/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_K62GB599BPBPQFRHRBB8?_encoding=UTF8&psc=1

 

Ma stiamo ben oltre il budget.. Che devo tagliare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, David8822 ha scritto:

A ok grazie! Ma la tastiera non ha il tastierino numerico... Preferirei averlo.. Per il layout ita.. Boh mi fai una domanda a cui nn so rispondere in termini di comodità.. Non so prima quali tastiere usavo... Probabilmente ita.. Quindi ti direi si la vorrei ita.. 

allora doppio problema, tastiere wireless già sono poche poi se vuoi il layout ITA e con tastierino numerico trovi solo "cinesate" economiche e nemmeno così tante. Alla fine il tastierino per cosa lo usi? E' comodo se devi fare calcoli ma in gioco non lo vai ad usare.

8 ore fa, David8822 ha scritto:

Ok per la scheda madre la ram.. Ma per l ultima scheda video che ho linkato che mi dici? 

 

Aggiorno il post.. Ho trovato questa 

https://www.amazon.it/dp/B096SLMXK9/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_K62GB599BPBPQFRHRBB8?_encoding=UTF8&psc=1

 

Ma stiamo ben oltre il budget.. Che devo tagliare? 

l'unica cosa da tagliare è la scheda video, perchè ora i prezzi delle schede sono il doppio/triplo del normale. Hai visto il video di quella integrata?

Per la RTX 3060 Ti da te linkata va bene, ma stesso discorso di sopra, guarda i prodotti spediti da Amazon con il logo Prime.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto sto cercando come mi hai suggerito, pero mi sfugge una cosa.. la build da te indicata all'inizio, a prescindere non sta nel budget giusto? altrimenti dovrei scendere di livello tipo una 2060, è corretto?E nel caso fosse.. la 2060 che livello di game mi comporta? quanto tempo sarebbe longevo questo pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...