Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato
1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Ho fatto 2 prove:
- impostare manualmente il clock a 100Mhz
- impostare tutto a default.

Nel bios il valore in lettura del BUS resta a 100.4Mhz, ma a sistema avviato sia OCCT che HWinfo leggono 98.0Mhz o 98.1Mhz.
In termini di prestazioni penso di non accorgermi di niente, però questo valore va ad incidere sicuramente sulle frequenze finali di CPU e RAM.

Resto un po' titubante, ma non credo di poterci fare niente.

se non incide allora vai tranquillo e non farti paranoie, purtroppo non so cosa possa essere successo quando hai cambiato la batteria, cioè si è resettato il BIOS e probabilmente in automatico la scheda madre ti gestisce diversamente il processore.

Unisciti Ora
Inviato

Il fatto è che non so se questo valore possa essere già cambiato da tempo, prima ancora di sostituire la batteria.
Mi è venuto il dubbio che i momenti sporadici di freeze nei giochi possano dipendere da questo.

In ogni caso ho giocato un oretta e non ho avuto problemi in generale. 🙂

Inviato
9 ore fa, G1i2o3 ha scritto:

Il fatto è che non so se questo valore possa essere già cambiato da tempo, prima ancora di sostituire la batteria.
Mi è venuto il dubbio che i momenti sporadici di freeze nei giochi possano dipendere da questo.

In ogni caso ho giocato un oretta e non ho avuto problemi in generale. 🙂

allora non ti fissare e bona :D 

Inviato

Da bravo elettrotecnico mi sono voluto documentare. L'abbassamento della frequenza bclk è dovuto a una funzione chiamata spread specteum, che abbassa o alza tale frequenza di un range intorno a 0.2MHz circa. Questo per motivi di compatibilità elettromagnetica con i vari componenti e per evitare emissioni elettromagnetiche dannose. Ovviamente comporta un incremento o una diminuzione delle prenstazioni di circa lo 0.2%, nulla praticamente. Non è assolutamente consigliato disattivare lo spread spectrum, anche se non tutte le schede lo permettono.
Nel mio caso specifico incide del 2% circa in difetto, non dovrei accorgermi di nulla durante l'uso, ma continuerò ad indagare per essere certo che non sia un'anomalia.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Inviato
29 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Da bravo elettrotecnico mi sono voluto documentare. L'abbassamento della frequenza bclk è dovuto a una funzione chiamata spread specteum, che abbassa o alza tale frequenza di un range intorno a 0.2MHz circa. Questo per motivi di compatibilità elettromagnetica con i vari componenti e per evitare emissioni elettromagnetiche dannose. Ovviamente comporta un incremento o una diminuzione delle prenstazioni di circa lo 0.2%, nulla praticamente. Non è assolutamente consigliato disattivare lo spread spectrum, anche se non tutte le schede lo permettono.
Nel mio caso specifico incide del 2% circa in difetto, non dovrei accorgermi di nulla durante l'uso, ma continuerò ad indagare per essere certo che non sia un'anomalia.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ottimo, grazie per la spiegazione :D

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...