Vai al contenuto

Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Inviato
50 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Ho provato il BIOS "silenzioso" 👍. Non ho notato cali di prestazioni e il PC è sicuramente molto meno rumoroso. Per le temperature ero attorno ai 60-62°C in game sulla GPU.

allora apposto così 😃 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Pensavo anche ad un'altra cosa: ma se impostassi una curva per le ventole con una velocità fissa a rumorosità accettabile fino a una temperatura critica X, per poi sparare le ventole al massimo dopo questa temperatura, potrebbe andare bene?
In quel caso quanto potrebbe essere la temperatura critica per una GPU? Sopra gli 85°C?
Idealmente pensavo a una cosa tipo:
- Fino a 60°C impostare ventole al 35%
- Da 60°C a 85°C ventole al 45%
- Sopra gli 85°C ventole al 100%

Non so se è dannoso, generalmente uso un criterio proporzionale in funzione della temperatura oltre i 60°C.

Inviato
32 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Pensavo anche ad un'altra cosa: ma se impostassi una curva per le ventole con una velocità fissa a rumorosità accettabile fino a una temperatura critica X, per poi sparare le ventole al massimo dopo questa temperatura, potrebbe andare bene?
In quel caso quanto potrebbe essere la temperatura critica per una GPU? Sopra gli 85°C?
Idealmente pensavo a una cosa tipo:
- Fino a 60°C impostare ventole al 35%
- Da 60°C a 85°C ventole al 45%
- Sopra gli 85°C ventole al 100%

Non so se è dannoso, generalmente uso un criterio proporzionale in funzione della temperatura oltre i 60°C.

puoi anche impostare una curva personalizzata con afterburner. Allora di solito intorno ai 75 gradi vengono tagliate le temperature, in generale tieni al massimo a 80 gradi la scheda.

Attualmente raggiunge gli 85 gradi?

Inviato

Mai raggiunti gli 85°C per fortuna. In game forse d'estate ho raggiunto temperature intorno ai 73-75°C.
Utilizzo già afterburner, ma con la configurazione che avevo mi risultava rumoroso appunto. Ieri ho disabilitato il controllo ventole da afterburner e ho cambiato il bios della scheda. Però, se notassi cali di prestazione, rimetterei il bios standard e vorrei fare una curva personalizzata più silenziosa ma che ad una certa temperatura critica sparasse le ventole al 100%.

Inviato
15 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Mai raggiunti gli 85°C per fortuna. In game forse d'estate ho raggiunto temperature intorno ai 73-75°C.
Utilizzo già afterburner, ma con la configurazione che avevo mi risultava rumoroso appunto. Ieri ho disabilitato il controllo ventole da afterburner e ho cambiato il bios della scheda. Però, se notassi cali di prestazione, rimetterei il bios standard e vorrei fare una curva personalizzata più silenziosa ma che ad una certa temperatura critica sparasse le ventole al 100%.

comunque anche a 80 gradi non succede nulla, taglia leggermente le frequenze, difficilmente che noterai differenze. 

• 3 settimane più tardi ...
Inviato

Piccolo aggiornamento: da quando ho messo il BIOS "silent" ho notato che certi giochi si bloccano per qualche secondo in modo sporadico:
- Resident Evil Village (circa 3-4 volte in un ora di gioco)
- Horizon Zero Dawn (2 volte in un oretta e mezzo circa)

Con i giochi della serie Resident Evil con motore RE Engine mi è già successo anche col bios normale e con la mia vecchia GTX 960, ma non così di frequente.

Ad ogni modo, se più avanti volessi valutare l'installazione di un kit dissipatore aftermarket, vorrei sapere se migliorano davvero le temperature oppure se non noterei la differenza. Magari potrei rimettere il bios normale e overcloccare leggermente la GPU.

Inviato
36 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Piccolo aggiornamento: da quando ho messo il BIOS "silent" ho notato che certi giochi si bloccano per qualche secondo in modo sporadico:
- Resident Evil Village (circa 3-4 volte in un ora di gioco)
- Horizon Zero Dawn (2 volte in un oretta e mezzo circa)

Con i giochi della serie Resident Evil con motore RE Engine mi è già successo anche col bios normale e con la mia vecchia GTX 960, ma non così di frequente.

Ad ogni modo, se più avanti volessi valutare l'installazione di un kit dissipatore aftermarket, vorrei sapere se migliorano davvero le temperature oppure se non noterei la differenza. Magari potrei rimettere il bios normale e overcloccare leggermente la GPU.

è stuttering? O proprio si bloccato in modo anomalo?

Comunque non dovresti avere questi problemi, anche cambiando il dissipatore non è detto che risolvi la situazione, anzi. Se stai usando ancora il ryzen 1600x, probabile che sia quello a darti problemi.

Prova a rimettere il bios normale e pace per il rumore.

Inviato (modificato)

Non sembra stuttering, ho visto video di gente che gioca a RE Village con configurazioni migliori della mia e si vede comunque il fenomeno dello stuttering mentre giocano.
Poi io gioco ancora a 1080p e 60fps, se scendo a 57fps mentre gioco sopravvivo lo stesso 🤣 .
Quello che succede a me è proprio un blocco temporaneo del video, l'audio si sente ma il gioco non "continua": non rischio di essere ucciso in quei 5-6 secondi di blocco. Non è nemmeno input lag. Mi è venuto in mente che magari potesse essere il mio vecchio hard disk WD blue, che magari incide sui tempi di caricamento e aggiornamento del gioco.
In ogni caso, presentandosi in maniera sporadica e senza crash del gioco, non è niente di frustrante. Può darsi che rimetta il bios normale ma con una configurazione ventole più silenziosa in manuale.

Comunque si, uso ancora il 1600x, ma stavo pensando ad un SSD prima di cambiare CPU.

Modificato da G1i2o3
Inviato
44 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Non sembra stuttering, ho visto video di gente che gioca a RE Village con configurazioni migliori della mia e si vede comunque il fenomeno dello stuttering mentre giocano.
Poi io gioco ancora a 1080p e 60fps, se scendo a 57fps mentre gioco sopravvivo lo stesso 🤣 .
Quello che succede a me è proprio un blocco temporaneo del video, l'audio si sente ma il gioco non "continua": non rischio di essere ucciso in quei 5-6 secondi di blocco. Non è nemmeno input lag. Mi è venuto in mente che magari potesse essere il mio vecchio hard disk WD blue, che magari incide sui tempi di caricamento e aggiornamento del gioco.
In ogni caso, presentandosi in maniera sporadica e senza crash del gioco, non è niente di frustrante. Può darsi che rimetta il bios normale ma con una configurazione ventole più silenziosa in manuale.

Comunque si, uso ancora il 1600x, ma stavo pensando ad un SSD prima di cambiare CPU.

ok allora se non è stuttering, possiamo togliere il processore, poi comunque non hai una GPU troppo potente. Si ti conviene provare con un SSD :) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!