Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB


G1i2o3
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Buongiorno forum,
possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile.
Ho sempre tenuto dei profili "silent" per le ventole del PC, ma vedo che già al 50% le ventole sono diventate rumorose. Al 100% sembra di aver acceso un'aspirapolvere.
Ho provato a pulire il PC la settimana scorsa, smontandolo tutto e rimuovendo la polvere che si era depositata, ma effettivamente la GPU non era così messa male.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che ci sono anche dei dissipatori aftermarket per sostituire l'originale, ma non so se riuscirei a risolvere il problema rumore. Poi le temperature sono buone, non è quello il problema.

Di fatto, se proprio devo spendere, non so se acquistare delle cuffie wireless oppure un dissipatore aftermarket (entrambi fascia economica). Prima però vorrei capire se è possibile risolvere con un po' di manualità e dello svitol.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Buongiorno forum,
possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile.
Ho sempre tenuto dei profili "silent" per le ventole del PC, ma vedo che già al 50% le ventole sono diventate rumorose. Al 100% sembra di aver acceso un'aspirapolvere.
Ho provato a pulire il PC la settimana scorsa, smontandolo tutto e rimuovendo la polvere che si era depositata, ma effettivamente la GPU non era così messa male.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che ci sono anche dei dissipatori aftermarket per sostituire l'originale, ma non so se riuscirei a risolvere il problema rumore. Poi le temperature sono buone, non è quello il problema.

Di fatto, se proprio devo spendere, non so se acquistare delle cuffie wireless oppure un dissipatore aftermarket (entrambi fascia economica). Prima però vorrei capire se è possibile risolvere con un po' di manualità e dello svitol.

Ciao, bentrovato!

le temperature della scheda video sono nella norma? Se sono leggermente più alte cambia la pasta termica.

Se sei sicuro che sia la GPU, puoi provare a lubrificare leggermente il motore delle ventole, le puoi smontare facilmente togliendo le tre viti. Volendo trovi anche le ventole di ricambio: https://www.amazon.it/CF1015H12S-Ventola-Raffreddamento-Ricambio-Sapphire/dp/B08JLKCF5X/

Se mentre giochi hai il PC vicino ti consiglio un paio di cuffie, ti assicurano una migliore immersione e isolamento dai rumori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Ciao @Ezyy,
si le temperature sono nella norma, ma magari dovrei sostituire la pasta termica; ho ancora un po' di arctic mx4 di qualche anno fa, può ancora andare bene?
L'altra settimana non me la sono sentita di smontare il dissipatore, ero troppo stanco e avevo paura di fare danni.
Se ce la faccio stasera mi metto a smontare tutto e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 minuto fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao @Ezyy,
si le temperature sono nella norma, ma magari dovrei sostituire la pasta termica; ho ancora un po' di arctic mx4 di qualche anno fa, può ancora andare bene?
L'altra settimana non me la sono sentita di smontare il dissipatore, ero troppo stanco e avevo paura di fare danni.
Se ce la faccio stasera mi metto a smontare tutto e ti faccio sapere.

se hai voglia prova a smontarla, anche se essendo abbastanza nuova non dovrebbe essere in cattive condizioni. La MX4 va bene se non è secca :) 

Prima però prova a mettere il BIOS "silenzioso" sposti lo switch a sinistra, non attivare poi afterburner o altri software per il controllo delle ventole, vedi se risolvi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Prima di cambiare la pasta magari provo a vedere se con un po' di lubrificante cambia qualcosa.

Per il BIOS sapevo che attivando il profilo "silenzioso" si possono riscontrare cali di prestazioni. E' vero?

hai frequenze inferiore ma non penso tu riesco a vedere differenze pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Per circostanze particolari sono al momento sprovvisto di cacciaviti 😅. Dovrò smontare le ventole tra qualche giorno...
Comunque potrei provare questa cosa del doppio bios e vedere come girano i giochi.

ah ok, si prova l'altro BIOS e vede se va meglio :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Migliori Dissipatori ad Aria & Liquido per CPU (Marzo 2024)

      In questa guida abbiamo raggruppato i migliori dissipatori ad Aria e a Liquido suddivisi in tre categorie in base al prezzo. I dissipatori ad aria verranno suddivisi in : Sotto 40€, Tra 40€ e 65€, Sopra 65€. Mentre i dissipatori a liquido verranno suddivisi in: Tra 60€ e 100€, Tra 100-150 euro e Sopra 150€. Migliori dissipatori CPU ad aria   -40 euro DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB DeepCool GAMMAXX AG400 Thermalright Assassin King 120 SE Thermalright Assass

      in Guide agli acquisti

    • Cerco alimentatore silenzioso per GTX770 ma c’è un problema coi pin?

      Finalmente ho trovato un nuovo PC che mi permette di fare un UPGRADE della scheda video: il mio PC attuale non mi permette di fare l’upgrade a causa di una strana mini costruita letteralmente al contrario e cambiare scheda madre con socie 1150 non era conveniente così ho trovato direttamente un nuovo PC anche meglio con poco più di cento euro: > i7-4770 > Asus GTX 770 ma manca l’alimentazione e mi hanno detto che un unita PSU inferiore a 600W non si accende. Inizialment

      in Case e Alimentatori

    • sharkoon v1000 compatibilità dissipatori a liquido

      ciao a tutti faccio questa discussione per un amico che tiene un case sharkoon v1000 e vorrebbe prendere un dissipatore a liquido  da 240 mm  è indeciso tra  DeepCool GAMMAXX L240 V2 e il  Corsair Hydro H100x   la domanda però ci stanno nel case?

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...