Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Buongiorno forum,
possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile.
Ho sempre tenuto dei profili "silent" per le ventole del PC, ma vedo che già al 50% le ventole sono diventate rumorose. Al 100% sembra di aver acceso un'aspirapolvere.
Ho provato a pulire il PC la settimana scorsa, smontandolo tutto e rimuovendo la polvere che si era depositata, ma effettivamente la GPU non era così messa male.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che ci sono anche dei dissipatori aftermarket per sostituire l'originale, ma non so se riuscirei a risolvere il problema rumore. Poi le temperature sono buone, non è quello il problema.

Di fatto, se proprio devo spendere, non so se acquistare delle cuffie wireless oppure un dissipatore aftermarket (entrambi fascia economica). Prima però vorrei capire se è possibile risolvere con un po' di manualità e dello svitol.

Modificato da G1i2o3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

• Risposte 21
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

Post Popolari

se hai voglia prova a smontarla, anche se essendo abbastanza nuova non dovrebbe essere in cattive condizioni. La MX4 va bene se non è secca   Prima però prova a mettere il BIOS "silenzioso" spost

Ho provato il BIOS "silenzioso" 👍. Non ho notato cali di prestazioni e il PC è sicuramente molto meno rumoroso. Per le temperature ero attorno ai 60-62°C in game sulla GPU.

comunque anche a 80 gradi non succede nulla, taglia leggermente le frequenze, difficilmente che noterai differenze. 

1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Buongiorno forum,
possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile.
Ho sempre tenuto dei profili "silent" per le ventole del PC, ma vedo che già al 50% le ventole sono diventate rumorose. Al 100% sembra di aver acceso un'aspirapolvere.
Ho provato a pulire il PC la settimana scorsa, smontandolo tutto e rimuovendo la polvere che si era depositata, ma effettivamente la GPU non era così messa male.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che ci sono anche dei dissipatori aftermarket per sostituire l'originale, ma non so se riuscirei a risolvere il problema rumore. Poi le temperature sono buone, non è quello il problema.

Di fatto, se proprio devo spendere, non so se acquistare delle cuffie wireless oppure un dissipatore aftermarket (entrambi fascia economica). Prima però vorrei capire se è possibile risolvere con un po' di manualità e dello svitol.

Ciao, bentrovato!

le temperature della scheda video sono nella norma? Se sono leggermente più alte cambia la pasta termica.

Se sei sicuro che sia la GPU, puoi provare a lubrificare leggermente il motore delle ventole, le puoi smontare facilmente togliendo le tre viti. Volendo trovi anche le ventole di ricambio: https://www.amazon.it/CF1015H12S-Ventola-Raffreddamento-Ricambio-Sapphire/dp/B08JLKCF5X/

Se mentre giochi hai il PC vicino ti consiglio un paio di cuffie, ti assicurano una migliore immersione e isolamento dai rumori esterni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Ciao @Ezyy,
si le temperature sono nella norma, ma magari dovrei sostituire la pasta termica; ho ancora un po' di arctic mx4 di qualche anno fa, può ancora andare bene?
L'altra settimana non me la sono sentita di smontare il dissipatore, ero troppo stanco e avevo paura di fare danni.
Se ce la faccio stasera mi metto a smontare tutto e ti faccio sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Soluzione
1 minuto fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao @Ezyy,
si le temperature sono nella norma, ma magari dovrei sostituire la pasta termica; ho ancora un po' di arctic mx4 di qualche anno fa, può ancora andare bene?
L'altra settimana non me la sono sentita di smontare il dissipatore, ero troppo stanco e avevo paura di fare danni.
Se ce la faccio stasera mi metto a smontare tutto e ti faccio sapere.

se hai voglia prova a smontarla, anche se essendo abbastanza nuova non dovrebbe essere in cattive condizioni. La MX4 va bene se non è secca :) 

Prima però prova a mettere il BIOS "silenzioso" sposti lo switch a sinistra, non attivare poi afterburner o altri software per il controllo delle ventole, vedi se risolvi :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di cambiare la pasta magari provo a vedere se con un po' di lubrificante cambia qualcosa.

Per il BIOS sapevo che attivando il profilo "silenzioso" si possono riscontrare cali di prestazioni. E' vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Prima di cambiare la pasta magari provo a vedere se con un po' di lubrificante cambia qualcosa.

Per il BIOS sapevo che attivando il profilo "silenzioso" si possono riscontrare cali di prestazioni. E' vero?

hai frequenze inferiore ma non penso tu riesco a vedere differenze pratiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per circostanze particolari sono al momento sprovvisto di cacciaviti 😅. Dovrò smontare le ventole tra qualche giorno...
Comunque potrei provare questa cosa del doppio bios e vedere come girano i giochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Per circostanze particolari sono al momento sprovvisto di cacciaviti 😅. Dovrò smontare le ventole tra qualche giorno...
Comunque potrei provare questa cosa del doppio bios e vedere come girano i giochi.

ah ok, si prova l'altro BIOS e vede se va meglio :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato il BIOS "silenzioso" 👍. Non ho notato cali di prestazioni e il PC è sicuramente molto meno rumoroso. Per le temperature ero attorno ai 60-62°C in game sulla GPU.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

allora apposto così 😃 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.