Vai al contenuto

Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno forum,
possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile.
Ho sempre tenuto dei profili "silent" per le ventole del PC, ma vedo che già al 50% le ventole sono diventate rumorose. Al 100% sembra di aver acceso un'aspirapolvere.
Ho provato a pulire il PC la settimana scorsa, smontandolo tutto e rimuovendo la polvere che si era depositata, ma effettivamente la GPU non era così messa male.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che ci sono anche dei dissipatori aftermarket per sostituire l'originale, ma non so se riuscirei a risolvere il problema rumore. Poi le temperature sono buone, non è quello il problema.

Di fatto, se proprio devo spendere, non so se acquistare delle cuffie wireless oppure un dissipatore aftermarket (entrambi fascia economica). Prima però vorrei capire se è possibile risolvere con un po' di manualità e dello svitol.

Modificato da G1i2o3
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Buongiorno forum,
possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile.
Ho sempre tenuto dei profili "silent" per le ventole del PC, ma vedo che già al 50% le ventole sono diventate rumorose. Al 100% sembra di aver acceso un'aspirapolvere.
Ho provato a pulire il PC la settimana scorsa, smontandolo tutto e rimuovendo la polvere che si era depositata, ma effettivamente la GPU non era così messa male.

Avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto che ci sono anche dei dissipatori aftermarket per sostituire l'originale, ma non so se riuscirei a risolvere il problema rumore. Poi le temperature sono buone, non è quello il problema.

Di fatto, se proprio devo spendere, non so se acquistare delle cuffie wireless oppure un dissipatore aftermarket (entrambi fascia economica). Prima però vorrei capire se è possibile risolvere con un po' di manualità e dello svitol.

Ciao, bentrovato!

le temperature della scheda video sono nella norma? Se sono leggermente più alte cambia la pasta termica.

Se sei sicuro che sia la GPU, puoi provare a lubrificare leggermente il motore delle ventole, le puoi smontare facilmente togliendo le tre viti. Volendo trovi anche le ventole di ricambio: https://www.amazon.it/CF1015H12S-Ventola-Raffreddamento-Ricambio-Sapphire/dp/B08JLKCF5X/

Se mentre giochi hai il PC vicino ti consiglio un paio di cuffie, ti assicurano una migliore immersione e isolamento dai rumori esterni.

• Ezyy changed the title to Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB
Inviato

Ciao @Ezyy,
si le temperature sono nella norma, ma magari dovrei sostituire la pasta termica; ho ancora un po' di arctic mx4 di qualche anno fa, può ancora andare bene?
L'altra settimana non me la sono sentita di smontare il dissipatore, ero troppo stanco e avevo paura di fare danni.
Se ce la faccio stasera mi metto a smontare tutto e ti faccio sapere.

• Soluzione
Inviato
1 minuto fa, G1i2o3 ha scritto:

Ciao @Ezyy,
si le temperature sono nella norma, ma magari dovrei sostituire la pasta termica; ho ancora un po' di arctic mx4 di qualche anno fa, può ancora andare bene?
L'altra settimana non me la sono sentita di smontare il dissipatore, ero troppo stanco e avevo paura di fare danni.
Se ce la faccio stasera mi metto a smontare tutto e ti faccio sapere.

se hai voglia prova a smontarla, anche se essendo abbastanza nuova non dovrebbe essere in cattive condizioni. La MX4 va bene se non è secca :) 

Prima però prova a mettere il BIOS "silenzioso" sposti lo switch a sinistra, non attivare poi afterburner o altri software per il controllo delle ventole, vedi se risolvi :) 

Inviato

Prima di cambiare la pasta magari provo a vedere se con un po' di lubrificante cambia qualcosa.

Per il BIOS sapevo che attivando il profilo "silenzioso" si possono riscontrare cali di prestazioni. E' vero?

Inviato
1 ora fa, G1i2o3 ha scritto:

Prima di cambiare la pasta magari provo a vedere se con un po' di lubrificante cambia qualcosa.

Per il BIOS sapevo che attivando il profilo "silenzioso" si possono riscontrare cali di prestazioni. E' vero?

hai frequenze inferiore ma non penso tu riesco a vedere differenze pratiche.

Inviato

Per circostanze particolari sono al momento sprovvisto di cacciaviti 😅. Dovrò smontare le ventole tra qualche giorno...
Comunque potrei provare questa cosa del doppio bios e vedere come girano i giochi.

Inviato
2 minuti fa, G1i2o3 ha scritto:

Per circostanze particolari sono al momento sprovvisto di cacciaviti 😅. Dovrò smontare le ventole tra qualche giorno...
Comunque potrei provare questa cosa del doppio bios e vedere come girano i giochi.

ah ok, si prova l'altro BIOS e vede se va meglio :) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!