Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli build PC da gaming!!!


Maverick_TheWolf
 Condividi

Post Raccomandati

6 ore fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Allora aggiornamento riguardo alla build alla fine ho comprato:

MSI MPG B550 GAMING PLUS

Processore ryzen 7 3700x

GPU- ho messo la RX 580 da 8 gigabyte che già avevo

Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU

 

Ho comprato anche il nuovo case che hai visto più in alto in foto..

Ero già pronto per accenderlo ed inserire il sistema operativo e fare tutti gli aggiornamenti dei driver..

Ma il PC non si accende!! 😳😳😭

Purtroppo non possiedo un bench test per poter fare le prove a banco!!!

L'unica cosa che ho provato a fare è togliere la gpu rimetterla nel vecchio computer per vedere se fosse quella malfunzionante.. visto che almeno se non fosse partita nel sistema non avendo una scheda video integrata avrebbe dato schermata nera.. ma nel vecchio PC parte tranquillamente.."A parte il fatto che di certo il malfunzionamento di una gpu non comprometterebbe mai l'accensione del PC nella sua interezza"

 

Non è il primo pc che monto ne ho montati oramai decine, ho controllato più e più volte se il cavo su cpu era inserito correttamente, se le RAM fossero anch'esse messe in maniera opportuna, controllato sia i cavi sulla motherboard, sia per quello che riguarda le richieste dell'ordine dei cavi integrati nel nuovo case.. "mi riferisco a ventole già integrate nel case e luci varie..anche se quello non dovrebbe affatto compromettere l'accensione..

Purtroppo non ho modo di provare nessun altro pezzo tranne la prova fatta sulla GPU.. se a qualcuno venisse in mente qualche prova me lo dica, altrimenti da lunedì mi toccherà passare da un tecnico che possa fare una prova a banco sui pezzi e nel caso ci fosse qualcosa di malfunzionante oppure che si è bruciato mandare il pezzo indietro per la sostituzione in garanzia!! 

Comunque se qualcuno appunto ha suggerimenti prima di arrivare a lunedì proverò molto volentieri. 😊

aggiorna il BIOS della scheda madre, la comodità della schede MSI è il pulsante che ti permette di aggiornare anche senza CPU/GPU ecc. 

Per le istruzioni guarda il manuale o il sito MSI. Se anche così non risolvi, potrebbe essere di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok A breve proverò, poi ti faccio sapere..

 

Ma posso lasciare tutto attaccato oppure devo smontare tutto di nuovo e tenere attaccata all'alimentatore solamente la scheda madre?

Perché per ora non sono ancora andato nel sito della MSI però guardavo video tutorial dove provavano a fare il flash bios però avevano attaccata solamente la motherboard.. 😳

Non mi dire che devo staccare tutto quanto di nuovo..anche perché ho visto gente che poi montava nuovamente CPU dissipatore e compagnia.. ma in teoria se gli altri componenti sono già collegati che danni dovrebbe fare?? in linea di massima direi nulla.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Ok A breve proverò, poi ti faccio sapere..

 

Ma posso lasciare tutto attaccato oppure devo smontare tutto di nuovo e tenere attaccata all'alimentatore solamente la scheda madre?

Perché per ora non sono ancora andato nel sito della MSI però guardavo video tutorial dove provavano a fare il flash bios però avevano attaccata solamente la motherboard.. 😳

Non mi dire che devo staccare tutto quanto di nuovo..anche perché ho visto gente che poi montava nuovamente CPU dissipatore e compagnia.. ma in teoria se gli altri componenti sono già collegati che danni dovrebbe fare?? in linea di massima direi nulla.. 

allora ora non ricordo se puoi farlo con CPU installato, mi sembra che provai qualche mese fa e non funzionava il flash quindi ho dovuto toglierla, tu prova, al massimo non fa l'aggiornamento. Leggi bene manuale, guide per non sbagliare la configurazione.

Se invece non hai voglia di staccare tutto, come mi hai scritto in privato, puoi portarlo da un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ezyy ha scritto:

allora ora non ricordo se puoi farlo con CPU installato, mi sembra che provai qualche mese fa e non funzionava il flash quindi ho dovuto toglierla, tu prova, al massimo non fa l'aggiornamento. Leggi bene manuale, guide per non sbagliare la configurazione.

Se invece non hai voglia di staccare tutto, come mi hai scritto in privato, puoi portarlo da un tecnico.

Allora ho provato molto presto questa mattina ma ancora non ci siamo, dal sito della MSI ho scaricato il file adatto alla B550, ho rinominato il file chiamandolo MSI.ROM..

Ho staccato tutti i componenti lasciando attaccati solo i cavi della CPU e della scheda madre "premetto che gli altri cavi li ho lasciati attaccati all'alimentatore però nessuno di questi cavi è attaccato alla scheda madre" dovrebbe già essere sufficiente..

Inserisco La chiavetta nella porta dedicata al flash bios spingo il tasto parte la luce rossa lampeggia per due o tre volte però poi rimane a luce rossa fissa..

 

Ma cosa cazzo ha fatto questo PC..una maledizione incombe su di esso!! 😅🤣🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Allora ho provato molto presto questa mattina ma ancora non ci siamo, dal sito della MSI ho scaricato il file adatto alla B550, ho rinominato il file chiamandolo MSI.ROM..

Ho staccato tutti i componenti lasciando attaccati solo i cavi della CPU e della scheda madre "premetto che gli altri cavi li ho lasciati attaccati all'alimentatore però nessuno di questi cavi è attaccato alla scheda madre" dovrebbe già essere sufficiente..

Inserisco La chiavetta nella porta dedicata al flash bios spingo il tasto parte la luce rossa lampeggia per due o tre volte però poi rimane a luce rossa fissa..

 

Ma cosa cazzo ha fatto questo PC..una maledizione incombe su di esso!! 😅🤣🤣

 

ti lascio un altro video:

la chiavetta che usi è formatta FAT32? C'è solo il file BIOS nella chiavetta e ha la giusta estensione? Vedi se riesci a capire se hai sbagliato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ti lascio un altro video:

la chiavetta che usi è formatta FAT32? C'è solo il file BIOS nella chiavetta? Vedi se riesci a capire se hai sbagliato qualcosa.

Sì sì assolutamente avevo già fatto questi passaggi oltretutto mi pare di avere anche guardato questo video tra gli svariati tutorial..  l'unica cosa che non avevo fatto Era togliere la batteria sulla motherboard.. 

 

Ho rifatto tutti i passaggi togliendo per almeno 30 secondi la batteria 3V.. 

Il file è corretto per il modello inerente.. rinominato correttamente.. la chiavetta prima formattata poi inserito all'interno solo il file di aggiornamento bios

 

Come dissi prima, Sto facendo questa prova lasciando attaccata la scheda madre sul case però avendo staccato tutti i cavi dall'alimentatore a parte CPU e 24 PIN..

 

Cioè praticamente sto lasciando tutti i cavi attaccati all'alimentatore che sono solo attaccati alla base di quest'ultimo ma nessuno dei cavi e attaccato, a parte i due già citati..

Consigli forse di staccare tutto quanto e di mettere la motherboard sul tavolo per fare la prova unicamente con essa? Boooh..  quest'assemblamento PC è un mistero!!

In alcuni forum avevo letto che delle chiavette USB di una capacità troppo grande potevano non essere compatibili la più piccola che mi ritrovo ad avere è una 8GB consigliavano una 4 GB ma non ne sono proprio in possesso, e poi sinceramente non penso che faccia così tanto la differenza magari qualche anno fa', Ma su queste nuove schede madri il problema non ci dovrebbe essere..mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Sì sì assolutamente avevo già fatto questi passaggi oltretutto mi pare di avere anche guardato questo video tra gli svariati tutorial..  l'unica cosa che non avevo fatto Era togliere la batteria sulla motherboard.. 

 

Ho rifatto tutti i passaggi togliendo per almeno 30 secondi la batteria 3V.. 

Il file è corretto per il modello inerente.. rinominato correttamente.. la chiavetta prima formattata poi inserito all'interno solo il file di aggiornamento bios

 

Come dissi prima, Sto facendo questa prova lasciando attaccata la scheda madre sul case però avendo staccato tutti i cavi dall'alimentatore a parte CPU e 24 PIN..

 

Cioè praticamente sto lasciando tutti i cavi attaccati all'alimentatore che sono solo attaccati alla base di quest'ultimo ma nessuno dei cavi e attaccato, a parte i due già citati..

Consigli forse di staccare tutto quanto e di mettere la motherboard sul tavolo per fare la prova unicamente con essa? Boooh..  quest'assemblamento PC è un mistero!!

In alcuni forum avevo letto che delle chiavette USB di una capacità troppo grande potevano non essere compatibili la più piccola che mi ritrovo ad avere è una 8GB consigliavano una 4 GB ma non ne sono proprio in possesso, e poi sinceramente non penso che faccia così tanto la differenza magari qualche anno fa', Ma su queste nuove schede madri il problema non ci dovrebbe essere..mah..

la prova sul tavolo se ne hai voglia puoi farla, ma non dovrebbe cambiare niente. Purtroppo può essere qualsiasi cosa, scheda madre difettosa o semplicemente non riesci ad aggiornare il BIOS (chissà per quale motivo).

non so cosa consigliarti mi dispiace :( Comunque il PC si accendeva, ventole giravano e non ti dava nessun LED rosso la scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ezyy ha scritto:

la prova sul tavolo se ne hai voglia puoi farla, ma non dovrebbe cambiare niente. Purtroppo può essere qualsiasi cosa, scheda madre difettosa o semplicemente non riesci ad aggiornare il BIOS (chissà per quale motivo).

non so cosa consigliarti mi dispiace :( Comunque il PC si accendeva, ventole giravano e non ti dava nessun LED rosso la scheda madre?

No in verità Questo è un nuovo assemblamento e quando era tutto montato avevo provato ad attaccare cavo HDMI per iniziare a fare gli aggiornamenti driver ecc ecc ma non dava segni di vita.. inizialmente pensavo di non aver attaccato bene i cavi del nuovo case e che non mi facesse accendere il PC poi invece andando a ritroso con tutti i passaggi ho visto che era tutto collegato correttamente..

Allora ho rimesso il pc sul banco ed ho iniziato a guardare di nuovo tutto daccapo

 

Però ripeto non di accendeva nulla..come morto 🤷

Ora non riesco nemmeno a fare l'aggiornamento del bios mi fa due o tre lampeggi vedo che lampeggia anche la chiavetta come se stesse per cominciare a prendere i dati..poi led rosso fisso

Non so' davvero cosa pensare..anche perché passaggi sbagliati non ce ne dovrebbero assolutamente essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

No in verità Questo è un nuovo assemblamento e quando era tutto montato avevo provato ad attaccare cavo HDMI per iniziare a fare gli aggiornamenti driver ecc ecc ma non dava segni di vita.. inizialmente pensavo di non aver attaccato bene i cavi del nuovo case e che non mi facesse accendere il PC poi invece andando a ritroso con tutti i passaggi ho visto che era tutto collegato correttamente..

Allora ho rimesso il pc sul banco ed ho iniziato a guardare di nuovo tutto daccapo

 

Però ripeto non di accendeva nulla..come morto 🤷

Ora non riesco nemmeno a fare l'aggiornamento del bios mi fa due o tre lampeggi vedo che lampeggia anche la chiavetta come se stesse per cominciare a prendere i dati..poi led rosso fisso

Non so' davvero cosa pensare..anche perché passaggi sbagliati non ce ne dovrebbero assolutamente essere..

quindi non partivano nemmeno le ventole? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Build PC Progettazione Grafica / Rendering

      Ciao a tutti Vi seguo da un bel po' di tempo ( da anni ). A dire la verità grazie a voi anni fa ho costruito il mio pc da gaming.  Ho bisogno cortesemente del vostro aiuto per costruire un PC per la mia compagna.  Budget : 1500 Euro Lei si occupa di interior design e usa i seguenti software di progettazione e rendering:  Lumion, SketchUp , InDesign , Photoshop e AutoCAD.  Attualmente come componenti abbiamo disponibile solo un case (il prezzo era troppo bello per n

      in PC Completi

    • Build pc 4070 Super / 1500€

      Giorno a tutti, era da un po’ che non scrivevo qui ma ora necessito supporto perché sto diventando scemo e il mio pc dopo quasi 8 anni ha decisamente bisogno di andare in pensione.   Ho pensato a una build così composta (prenderei tutto su amazon):   MSI Geforce 4070 Super 12G Ventus 3x (725) AMD Ryzen 5 7600x (257 euro) Gigabyte B650 Eagle AX (170) NZXT C750 ATC Gold (110) Corsair Vengeance DDR5 5200hz 32GB (16x2) (104) WD_BLACK SN770 1TB (91) T

      in PC Completi

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Crash improvvisi su una build "nuova"

      Ho da poco assemblato un pc (conoscenze minime necessarie)  Mb:Asus h510 k  Cpu: i5 11400f Cpu cooler :stock Ram : lexar 2x8 Memorie: ssd Kingston 480 gb GPU! : 1050 ti single fan Asus  Case : mars gaming (usato Amazon warehouse)  Aggiornato driver e installato win 11 Scaricato cs2, fortnite, MSI afterburner (letteralmente tutto ciò che ho sul pc)  E dopo qualche minuto di gioco (dai 5 ai 15 min) esce improvvisamente dal gioco riportandomi al des

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...