Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli build PC da gaming!!!


Maverick_TheWolf
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti ragazzi, ogni consiglio è ben accetto, chiunque di voi voglia collaborare per l'idea di una nuova build completa!!

Il mio budget è di 800/900€

Però, sono già in possesso di quello che per tutti noi al momento è il peggiore tallone d'Achille riguardo ai prezzi, ovvero la gpu..😁 Anche la tower è già stata presa!!

Per ora penso di tenere questa dignitosissima Radeon rx 580 p8d da 8GB, che ancora si difende bene!!

Logicamente voglio strutturare la suddetta build di modo che in futuro magari tra due o tre anni dovrò spendere soldi solo per l'aggiunta di una nuova GPU, quando questa sarà più datata e logicamente anche l'aggiunta di altra RAM.

Riguardo alla tower, giro alcune foto con le misure, per poter facilitare i consigli riguardo alla build..

Logicamente Anche se alcuni dei moderatori del sito vorranno darmi alcuni consigli, sarà un piacere poter contribuire alla continuità del sito eventualmente acquistando anche dai link affiliati al Forum, l'importante per me è riuscire a creare una build completa di tutto tranne appunto la GPU, con il budget a disposizione.

Un saluto!! 😊👋👋👋

 

 

IMG_20210521_031604-min.jpg

IMG_20210521_031622-min.jpg

IMG_20210521_031644-min.jpg

Modificato da Maverick_TheWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Salve a tutti ragazzi, ogni consiglio è ben accetto, chiunque di voi voglia collaborare per l'idea di una nuova build completa!!

Il mio budget è di 800/900€

Però, sono già in possesso di quello che per tutti noi al momento è il peggiore tallone d'Achille riguardo ai prezzi, ovvero la gpu..😁 Anche la tower è già stata presa!!

Per ora penso di tenere questa dignitosissima Radeon rx 580 p8d da 8GB, che ancora si difende bene!!

Logicamente voglio strutturare la suddetta build di modo che in futuro magari tra due o tre anni dovrò spendere soldi solo per l'aggiunta di una nuova GPU, quando questa sarà più datata e logicamente anche l'aggiunta di altra RAM.

Riguardo alla tower, giro alcune foto con le misure, per poter facilitare i consigli riguardo alla build..

Logicamente Anche se alcuni dei moderatori del sito vorranno darmi alcuni consigli, sarà un piacere poter contribuire alla continuità del sito eventualmente acquistando anche dai link affiliati al Forum, l'importante per me è riuscire a creare una build completa di tutto tranne appunto la GPU, con il budget a disposizione.

Un saluto!! 😊👋👋👋

 

 

IMG_20210521_031604-min.jpg

IMG_20210521_031622-min.jpg

IMG_20210521_031644-min.jpg

Ciao, quindi il tuo PC "vecchio" non funziona?

Comunque con 800/900 euro senza scheda video ti viene fuori un'ottima configurazione, possiamo partire con questa:

Scheda madre MSI MPG B550 GAMING PLUS
Processore

AMD Ryzen 5 5600X

Dissipatore:

ARCTIC Freezer 34 Esports

RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket
Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU
   

 

Possiamo anche mettere RAM RGB se le preferisci, una scheda madre e dissipatore migliori. Ti ho messo il 5600X come processore perchè nel complesso è il migliore processore per giocare anche se ha un prezzo leggermente più elevato di Intel. Fammi sapere cosa non ti piace 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao caro il PC devo ancora fare le prove,  perché ho avuto talmente da fare con il lavoro che non ho avuto un attimo di tempo questa sera da sono molto stanco per cui ti rispondo e poi ti so dire meglio domani che sono più libero essendo sabato 😁😁😁

Questa però è una build ovviamente nulla a che vedere con l'altro. 😁

Guarda eventualmente avresti da darmi una build anche per la scelta di un processore Intel, magari arrivando ad un buon i7??

Cosa ne pensi tu eventualmente di un 10700, oppure di un 11700?

Dimmi anche se avresti da proporre altre versioni..io scegliendo però andrei su una "unlocked" da poter spingere maggiormente in caso di bisogno..

Logicamente anche la mobo dovrà essere differente.. cosa mi consigli?? Eventualmente anche aggiornata al PCIe 4.0 così da non dovermene preoccupare per un po'!! Ahahahah 😁 

Beh guarda per le RAM se posso averle buone ma anche senza che siano illuminate non importa.. do più importanza alle performance che all'estetica 😊👍

Sì sì il dissipatore si può prendere anche migliore se hai da consigliarne, anche a liquido eventualmente.

riguardo all'alimentatore pensi che per un futuro upgrade tra qualche anno, di ulteriori banchi di RAM e di una nuova scheda grafica magari più pesante come watt potrà rimanere sufficientemente performante nel complesso? Oppure a questo punto anche superare le 650w potrebbe essere una scelta?

 

p.s: Mi raccomando il tener conto delle misure del Case, Perché nonostante sia un middle tower non ha delle misure proprio giganterrime 😁

Modificato da Maverick_TheWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Ciao caro il PC devo ancora fare le prove,  perché ho avuto talmente da fare con il lavoro che non ho avuto un attimo di tempo questa sera da sono molto stanco per cui ti rispondo e poi ti so dire meglio domani che sono più libero essendo sabato 😁😁😁

Questa però è una build ovviamente nulla a che vedere con l'altro. 😁

Guarda eventualmente avresti da darmi una build anche per la scelta di un processore Intel, magari arrivando ad un buon i7??

Cosa ne pensi tu eventualmente di un 10700, oppure di un 11700?

Dimmi anche se avresti da proporre altre versioni..io scegliendo però andrei su una "unlocked" da poter spingere maggiormente in caso di bisogno..

Logicamente anche la mobo dovrà essere differente.. cosa mi consigli?? Eventualmente anche aggiornata al PCIe 4.0 così da non dovermene preoccupare per un po'!! Ahahahah 😁 

Beh guarda per le RAM se posso averle buone ma anche senza che siano illuminate non importa.. do più importanza alle performance che all'estetica 😊👍

Sì sì il dissipatore si può prendere anche migliore se hai da consigliarne, anche a liquido eventualmente.

riguardo all'alimentatore pensi che per un futuro upgrade tra qualche anno, di ulteriori banchi di RAM e di una nuova scheda grafica magari più pesante come watt potrà rimanere sufficientemente performante nel complesso? Oppure a questo punto anche superare le 650w potrebbe essere una scelta?

 

p.s: Mi raccomando il tener conto delle misure del Case, Perché nonostante sia un middle tower non ha delle misure proprio giganterrime 😁

prendere ora un 10700, tolta la questione del risparmio monetario, onestamente non ne vedo il senso. Non hai il PCIe 4.0 e anche in gioco va come AMD, poi consuma e scalda di più.

11700 può essere una buona alternativa, però i prezzi sono ancora troppo alti. Come scheda madre Intel dovresti prendere una Z590: https://www.amazon.it/ASUS-Z590-P-Scheda-supporto-Thunderbolt/dp/B08CVBY4JC/

Tu avevi detto che volevi le versione "unloked", quindi devi prendere le varianti K, non ti credere che ti portino grossi vantaggi, sono CPU che scaldano molto soprattutto in overclock. Valuta bene :) Intel però ti offre otto core fisici rispetto ai sei del 5600X.

Per AMD puoi anche valutare il Ryzen 5800X, che è un otto core, superiore in tutto al 11700K, o se no puoi anche prendere il vecchio 3700X, leggermente più lento ma risparmi.

L'alimentatore da 650w ti andrà bene anche se prendi una RTX 3070, se però pensi che siano pochi puoi valutare la versione da 750w.

Per il dissipatore a liquido prendi questo Arctic: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-all-One/dp/B07WSDLRVP/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, Ezyy ha scritto:

prendere ora un 10700, tolta la questione del risparmio monetario, onestamente non ne vedo il senso. Non hai il PCIe 4.0 e anche in gioco va come AMD, poi consuma e scalda di più.

11700 può essere una buona alternativa, però i prezzi sono ancora troppo alti. Come scheda madre Intel dovresti prendere una Z590: https://www.amazon.it/ASUS-Z590-P-Scheda-supporto-Thunderbolt/dp/B08CVBY4JC/

Tu avevi detto che volevi le versione "unloked", quindi devi prendere le varianti K, non ti credere che ti portino grossi vantaggi, sono CPU che scaldano molto soprattutto in overclock. Valuta bene :) Intel però ti offre otto core fisici rispetto ai sei del 5600X.

Per AMD puoi anche valutare il Ryzen 5800X, che è un otto core, superiore in tutto al 11700K, o se no puoi anche prendere il vecchio 3700X, leggermente più lento ma risparmi.

L'alimentatore da 650w ti andrà bene anche se prendi una RTX 3070, se però pensi che siano pochi puoi valutare la versione da 750w.

Per il dissipatore a liquido prendi questo Arctic: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-all-One/dp/B07WSDLRVP/

 

Ciao!! Beh sì nel caso della 10.700 era sempre atto a risparmiare Però effettivamente se non ha la PCI-e 4.0 🤔 quindi nel caso una configurazione con un upgrade rispetto alla prima build proposta potrebbe essere per processore Intel questo:

BUILD INTEL

Scheda madre 
ASUS PRIME Z590-P

Processore Intel i7-11700k

GPU- Trallallero trallallà 😁

Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU
 

P.s: per la build Intel..  vedi differenze sostanziali tra ASUS PRIME 590-P e z590 A pro??


E BUILD AMD questa:

Scheda madre 
MSI MPG B550 GAMING PLUS

Processore ryzen 7 5800x/3700x

GPU- Trallallero trallallà 😁

Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU

 

Ti torna?? Nel caso?

Modificato da Maverick_TheWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Ciao!! Beh sì nel caso della 10.700 era sempre atto a risparmiare Però effettivamente se non ha la PCI-e 4.0 🤔 quindi nel caso una configurazione con un upgrade rispetto alla prima build proposta potrebbe essere per processore Intel questo:

BUILD INTEL

Scheda madre 
ASUS PRIME Z590-P

Processore Intel i7-11700k

GPU- Trallallero trallallà 😁

Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU
 

P.s: per la build Intel..  vedi differenze sostanziali tra ASUS PRIME 590-P e z590 A pro??


E BUILD AMD questa:

Scheda madre 
MSI MPG B550 GAMING PLUS

Processore ryzen 7 5800x/3700x

GPU- Trallallero trallallà 😁

Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU

 

Ti torna?? Nel caso?

io andrei di MSI, hai più porte USB posteriore, la 3.2 per il frontale del case e altri dettagli più curati. 

Per il resta va tutto bene, per la configurazione AMD puoi anche pensare di prendere una scheda madre X570 così in futuro puoi mettere più dispositivi PCIe4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 ore fa, Ezyy ha scritto:

io andrei di MSI, hai più porte USB posteriore, la 3.2 per il frontale del case e altri dettagli più curati. 

Per il resta va tutto bene, per la configurazione AMD puoi anche pensare di prendere una scheda madre X570 così in futuro puoi mettere più dispositivi PCIe4.

Penso che opterò per una ryzen 7 3700x.. Comunque ho guardato delle recensioni e anche delle comparazioni di benchmark e se la cava ancora egregiamente..ed almeno risparmio

Eventualmente invece di una X570 AORUS ELITE 

se avessi trovato una MSI MPG X570 GAMING PLUS AMD AM4 DDR4 dici che potrebbe essere un ottima variante? 

😁

Modificato da Maverick_TheWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maverick_TheWolf ha scritto:

Penso che opterò per una ryzen 7 3700x.. Comunque ho guardato delle recensioni e anche delle comparazioni di benchmark e se la cava ancora egregiamente..ed almeno risparmio

Eventualmente invece di una X570 AORUS ELITE 

se avessi trovato una MSI MPG X570 GAMING PLUS AMD AM4 DDR4 dici che potrebbe essere un ottima variante? 

😁

se vuoi risparmiare va bene la Gaming PLUS, ma onestamente prenderei la AORUS che è migliore o se no una B550.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora aggiornamento riguardo alla build alla fine ho comprato:

MSI MPG B550 GAMING PLUS

Processore ryzen 7 3700x

GPU- ho messo la RX 580 da 8 gigabyte che già avevo

Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Sabrent SSD Interno 1TB Rocket

Alimentatore NZXT C650 - NP-C650M-EU

 

Ho comprato anche il nuovo case che hai visto più in alto in foto..

Ero già pronto per accenderlo ed inserire il sistema operativo e fare tutti gli aggiornamenti dei driver..

Ma il PC non si accende!! 😳😳😭

Purtroppo non possiedo un bench test per poter fare le prove a banco!!!

L'unica cosa che ho provato a fare è togliere la gpu rimetterla nel vecchio computer per vedere se fosse quella malfunzionante.. visto che almeno se non fosse partita nel sistema non avendo una scheda video integrata avrebbe dato schermata nera.. ma nel vecchio PC parte tranquillamente.."A parte il fatto che di certo il malfunzionamento di una gpu non comprometterebbe mai l'accensione del PC nella sua interezza"

 

Non è il primo pc che monto ne ho montati oramai decine, ho controllato più e più volte se il cavo su cpu era inserito correttamente, se le RAM fossero anch'esse messe in maniera opportuna, controllato sia i cavi sulla motherboard, sia per quello che riguarda le richieste dell'ordine dei cavi integrati nel nuovo case.. "mi riferisco a ventole già integrate nel case e luci varie..anche se quello non dovrebbe affatto compromettere l'accensione..

Purtroppo non ho modo di provare nessun altro pezzo tranne la prova fatta sulla GPU.. se a qualcuno venisse in mente qualche prova me lo dica, altrimenti da lunedì mi toccherà passare da un tecnico che possa fare una prova a banco sui pezzi e nel caso ci fosse qualcosa di malfunzionante oppure che si è bruciato mandare il pezzo indietro per la sostituzione in garanzia!! 

Comunque se qualcuno appunto ha suggerimenti prima di arrivare a lunedì proverò molto volentieri. 😊

Modificato da Maverick_TheWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Build PC Progettazione Grafica / Rendering

      Ciao a tutti Vi seguo da un bel po' di tempo ( da anni ). A dire la verità grazie a voi anni fa ho costruito il mio pc da gaming.  Ho bisogno cortesemente del vostro aiuto per costruire un PC per la mia compagna.  Budget : 1500 Euro Lei si occupa di interior design e usa i seguenti software di progettazione e rendering:  Lumion, SketchUp , InDesign , Photoshop e AutoCAD.  Attualmente come componenti abbiamo disponibile solo un case (il prezzo era troppo bello per n

      in PC Completi

    • Build pc 4070 Super / 1500€

      Giorno a tutti, era da un po’ che non scrivevo qui ma ora necessito supporto perché sto diventando scemo e il mio pc dopo quasi 8 anni ha decisamente bisogno di andare in pensione.   Ho pensato a una build così composta (prenderei tutto su amazon):   MSI Geforce 4070 Super 12G Ventus 3x (725) AMD Ryzen 5 7600x (257 euro) Gigabyte B650 Eagle AX (170) NZXT C750 ATC Gold (110) Corsair Vengeance DDR5 5200hz 32GB (16x2) (104) WD_BLACK SN770 1TB (91) T

      in PC Completi

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Crash improvvisi su una build "nuova"

      Ho da poco assemblato un pc (conoscenze minime necessarie)  Mb:Asus h510 k  Cpu: i5 11400f Cpu cooler :stock Ram : lexar 2x8 Memorie: ssd Kingston 480 gb GPU! : 1050 ti single fan Asus  Case : mars gaming (usato Amazon warehouse)  Aggiornato driver e installato win 11 Scaricato cs2, fortnite, MSI afterburner (letteralmente tutto ciò che ho sul pc)  E dopo qualche minuto di gioco (dai 5 ai 15 min) esce improvvisamente dal gioco riportandomi al des

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...