Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Sovraccarico gruppo di continuità


vincentrain
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi

Da qualche giorno ho montato una Nvidia RTX 2060, come alimentatore ho un Cooler Master GX 550W

Al pc ho collegato un gruppo di continuità da 750W ma quando avvio i giochi a settaggi alti con rtx attivo

dà segnale di sovraccarico, mentre con giochi un pò più vecchi non dà questo segnale.

Come posso fare? potrebbe essere l'alimentatore del pc troppo debole? anche se leggendo in giro un 550 con la 2060 sta bene

Il gruppo di continuità non avrà manco un anno, forse non è idoneo per un pc da gaming..

Cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincentrain ha scritto:

Ciao ragazzi

Da qualche giorno ho montato una Nvidia RTX 2060, come alimentatore ho un Cooler Master GX 550W

Al pc ho collegato un gruppo di continuità da 750W ma quando avvio i giochi a settaggi alti con rtx attivo

dà segnale di sovraccarico, mentre con giochi un pò più vecchi non dà questo segnale.

Come posso fare? potrebbe essere l'alimentatore del pc troppo debole? anche se leggendo in giro un 550 con la 2060 sta bene

Il gruppo di continuità non avrà manco un anno, forse non è idoneo per un pc da gaming..

Cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Ciao, che gruppo di continuità è?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vincentrain ha scritto:

Questo qui Tecnoware UPS ERA PLUS 750W

 

nelle recensioni di amazon alcuni si lamentano con i PC da gioco, quindi è probabile che non basta il gruppo di continuità.

Ovviamente quando giochi a titoli vecchi non hai un'utilizzo così intenso del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, vincentrain ha scritto:

Quindi sarebbe meglio collegare il pc senza gruppo di continuità?

Ho il dubbio se l'alimentatore riesce a reggere la 2060 considerando che il gruppo di continuità mi segnala un sovraccarico.. 

la scheda video consuma 170w max, il sistema totale esagerando ti consumerà 350w quindi vedi tu. Il tuo alimentatore non è il top ma sufficiente a gestire la tua configurazione (non so il resto dei tuoi pezzi ma non penso che tu usi un xeon).

Probabilmente il gruppo di continuità non va bene quando il PC è sotto carico. 

Un gruppo di continuità è utile ci mancherebbe, ma nell'ultimo periodo non lo sto usando, dipende se hai sbalzi nel tuo impianto di casa o altri problemi che possono poi rovinarti il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia configurazione, non so se ricordi ma mi aiutasti a scegliere i componenti 

Case MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower
OS Windows 10 Pro 64-bit
Processore Ryzen 3 3100 3.60 Ghz
16 GB RAM DDR4
Scheda madre MSI B450M PRO VDH MAX
Scheda video NVIDIA RTX 2060
Alimentatore Cooler Master 550w

Con l'impianto di casa tutto ok, avevo montato questa gruppo solo per avere un minimo di protezione quando a volte manca la corrente, niente di più

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @vincentrain,
cerco di dare un mio contributo dicendoti che il tuo UPS non è da 750W (watt) ma da 750VA (volt ampere), unità di misura differenti. Non voglio farti la lezione di elettrotecnica, ma in parole spicciole il tuo UPS erogherà al massimo 500W idealmente - realmente saranno 350-400W. Ti suggerisco di sostituirlo con uno migliore, non necessariamente più potente.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @G1i2o3

Ti ringrazio molto per la tua risposta innanzitutto

Quanto alla lezione, beh apprezzo molto, anche perchè in materia non ne so molto, quindi nessun problema

Il fatto e che ero convinto che il gruppo di continuità fosse di 750W e non mi spiegavo il sovraccarico dato che l'alimentatore del pc è di 550W.. anzi temevo che neanche l'alimentatore del pc fosse sufficiente siccome il gruppo mi segnava sovraccarico.. 

--

Una cosa che ho scoperto e che se collego il gruppo direttamente alla presa a muro invece che alla ciabatta dove ci sono collegate altre cose, il sovraccarico non lo segnala subito ma dopo alcuni minuti.

Modificato da vincentrain
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...