Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

salve a tutti! vorrei fare un overclock alla mia scheda video (so che è un modello vecchio ma se posso guadagnare qualcosa è sempre meglio) come programma vorrei usare msi afterburner! la mia configurazione è questa:

• Dissipatore
    GELID SOLUTIONS Phantom Black
  • Processore
    Intel core i7 6700 3.4ghz
  • Scheda Madre
    Asus prime b250-plus
  • RAM
    Corsair 16gb 2133mhz
  • Scheda Video
    Ati radeon rx xfx 470 4gb
  • Hard Disk
    western digital sata III 6.0gb/s 7200rpm 1tb
  • SSD
    Samsung 970 EVO 250gb
  • Alimentatore
    be quiet bn263 80plus bronze 500w
  • Case
    Corsair 275R Airflow
  • Sistema Operativo
    Windows 10 Pro
  • Monitor
    Samsung G5 32" Curvo
  • Tastiera
    Logitech G213
  • Mouse
    Logitech G502 HERO
Unisciti Ora
Inviato
1 ora fa, Marco14 ha scritto:

salve a tutti! vorrei fare un overclock alla mia scheda video (so che è un modello vecchio ma se posso guadagnare qualcosa è sempre meglio) come programma vorrei usare msi afterburner! la mia configurazione è questa:

• Dissipatore
    GELID SOLUTIONS Phantom Black
  • Processore
    Intel core i7 6700 3.4ghz
  • Scheda Madre
    Asus prime b250-plus
  • RAM
    Corsair 16gb 2133mhz
  • Scheda Video
    Ati radeon rx xfx 470 4gb
  • Hard Disk
    western digital sata III 6.0gb/s 7200rpm 1tb
  • SSD
    Samsung 970 EVO 250gb
  • Alimentatore
    be quiet bn263 80plus bronze 500w
  • Case
    Corsair 275R Airflow
  • Sistema Operativo
    Windows 10 Pro
  • Monitor
    Samsung G5 32" Curvo
  • Tastiera
    Logitech G213
  • Mouse
    Logitech G502 HERO

Ciao, allora, inizialmente metti al massimo powerlimit e core voltage oltre a fan speed. Controlla in tempore reale le temperature della GPU, ovviamente l'overclock è a tuo rischio e pericolo, non ci prendiamo responsabilità ;) 

Aumenta piano piano, 50mhz alla volta il core clock e fai un benchmark con 3dmark firestrike o altro fino a quando crasha. Quando trovi il limite massimo, gioca tu se aumentare o diminuire di 10mhz ecc

Poi passi alle memorie, sempre 50mhz alla volta inizialmente, comunque nel benchmark potresti essere stabile e poi in gioco no. In linea generale è così il procedimento, se hai domande siamo qui.

Inviato (modificato)

Ciao @Marco14,

assolutamente no.

Per la frequenza 50MHz alla volta, quando la scheda video diventa instabile e non regge OC, alzi di poco il core voltage... insomma va alzato quando arrivi a una frequenza instabile, sempre gradualmente.

Devi trovare un compresso tra prestazioni/temperatura. Più alzi il voltaggio e più scalda.

Non andare oltre 1.2v

Modificato da Nik
Inviato

mattendo il core voltage al massimo mi arriva a 1100 mV

sono arrivato a questi risultati, questi sono i valori di afterburner: core voltage +75 (1075 mV) power limit +50 (al massimo) core clock 1420MHZ Memory clock 2050MHZ

invece questi del benchmark con una risoluzione 1920x1080, shaders high, textures high, DOF enable, monitor blur enable

FPS: min 34.36 avg 40.17 max 46.78

temperatura GPU min 48° max 79°

cosa ne pensate? consigli per migliorare qualcosa??

Inviato

mattendo il core voltage al massimo mi arriva a 1100 mV

sono arrivato a questi risultati, questi sono i valori di afterburner: core voltage +75 (1075 mV) power limit +50 (al massimo) core clock 1420MHZ Memory clock 2050MHZ

invece questi del benchmark con una risoluzione 1920x1080, shaders high, textures high, DOF enable, monitor blur enable

FPS: min 34.36 avg 40.17 max 46.78

temperatura GPU min 48° max 79°

cosa ne pensate? consigli per migliorare qualcosa??

si tranquillo, il core voltage è comunque safe da BIOS. Fai un confronto tra prima e dopo voerclock, così capisci quanto guadagni come prestazioni.

Il problema è la temp a 79 gradi, forse ti taglia le frequenze, aumenta le ventole se non sono già al massimo.

Inviato

ho abbassato tutti i valori in modo proporzionale ad afterburner questa è la differenza tra prima dell OC e dopo

Senza OC

valori afterburner: core voltage +0 (1000mV), power limit +0, core clock 1226MHz, memory clock 1750MHz

valori benchmark:

FPS: min 30.70, avg 35.82, max 41.31

temperatura: min 32 max 58

Con OC

valori afterburner: core voltage +18 1018mV, power limit +50, core clock 1390 MHz, memory clock 2010 MHz

valori benchmarck

FPS: min 35.10 avg 41.19 max 48.39

temperatura min 34 max 72

secondo te mi conviene lasciare overcloccato o no?

Inviato

ho abbassato tutti i valori in modo proporzionale ad afterburner questa è la differenza tra prima dell OC e dopo

Senza OC

valori afterburner: core voltage +0 (1000mV), power limit +0, core clock 1226MHz, memory clock 1750MHz

valori benchmark:

FPS: min 30.70, avg 35.82, max 41.31

temperatura: min 32 max 58

Con OC

valori afterburner: core voltage +18 1018mV, power limit +50, core clock 1390 MHz, memory clock 2010 MHz

valori benchmarck

FPS: min 35.10 avg 41.19 max 48.39

temperatura min 34 max 72

secondo te mi conviene lasciare overcloccato o no?

devi rispondere tu alla domanda, conviene quel guadagno prestazionale a discapito di temperature e consumi? Se giocando non noti differenze allora tieni tutto a stock che è meglio. In generale l'overclock non è molto utile, certo hai prestazioni leggermente migliori quando ti va bene, ma non fa miracolii.

Inviato

ho capito che devo cambiare scheda video! 😀 che cosa mi consiglieresti con un budget intorno alle 400 euro? calcolando che piu in la migliorero anche ram e processore

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...