Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Il pc si accende, le ventole si accendo a fatica e il monitor resta spento

Post Raccomandati

Ciao a tutti, 

Torno di nuovo a voi, che mi avete aiutato inizialmente ad assemblare il mio pc e poi mi avete dato dei consigli per la sostituzione della scheda video.¬†ūü•į

Una settimana fa, premendo il tasto di accensione del pc, ho visto che il pc inizialmente era partito subito, poi si è spento e poi è ripartito da solo. 

Ho notato che i led di 2 ventole non erano accesi completamente. Ho notato anche, che il computer era un po' lento quindi ho controllato "gestione attività" e ho visto che 8 gb di ram erano dedicati all'hardware. ( in totale ho 16 gb di ram ) 

Dopo aver visto notato la notevole differenza di RAM, ho deciso di riavviare il sistema. Da lì in poi, il computer si accende ma lo schermo rimane nero. Ho anche notato che i led delle ventole fanno fatica ad accendersi. 

Ho provato a resettare la MOB togliendo la batteria, ho provato a togliere le RAM e accendere il computer con un slot di ram alla volta. Ho anche provato a sostituire la scheda video con una pi√Ļ vecchia per√≤ niente.¬†

Secondo voi quale può essere il problema? 

La mia configurazione è la seguente : 

MOB: Asrock h97 pro4 

CPU : Intel core i5 4440

Scheda video : Radeon rx580 Nitro 

Ram : 2 slot da 8 gb G.Skill Ares  + 2 slot da 8 gb  corsair vengeance 

Alimentatore : Thermaltake Berlin 630W 

Vi ringrazio in anticipo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

11 ore fa, Cosmin1991 ha scritto:

Ciao a tutti, 

Torno di nuovo a voi, che mi avete aiutato inizialmente ad assemblare il mio pc e poi mi avete dato dei consigli per la sostituzione della scheda video.¬†ūü•į

Una settimana fa, premendo il tasto di accensione del pc, ho visto che il pc inizialmente era partito subito, poi si è spento e poi è ripartito da solo. 

Ho notato che i led di 2 ventole non erano accesi completamente. Ho notato anche, che il computer era un po' lento quindi ho controllato "gestione attività" e ho visto che 8 gb di ram erano dedicati all'hardware. ( in totale ho 16 gb di ram ) 

Dopo aver visto notato la notevole differenza di RAM, ho deciso di riavviare il sistema. Da lì in poi, il computer si accende ma lo schermo rimane nero. Ho anche notato che i led delle ventole fanno fatica ad accendersi. 

Ho provato a resettare la MOB togliendo la batteria, ho provato a togliere le RAM e accendere il computer con un slot di ram alla volta. Ho anche provato a sostituire la scheda video con una pi√Ļ vecchia per√≤ niente.¬†

Secondo voi quale può essere il problema? 

La mia configurazione è la seguente : 

MOB: Asrock h97 pro4 

CPU : Intel core i5 4440

Scheda video : Radeon rx580 Nitro 

Ram : 2 slot da 8 gb G.Skill Ares  + 2 slot da 8 gb  corsair vengeance 

Alimentatore : Thermaltake Berlin 630W 

Vi ringrazio in anticipo 

Ciao, per sicurezza stacca anche le ventole, proprio tutto o quasi, tieni MOBO+un banco di RAM+CPU e usa la scheda video integrata. Vedi se così ti parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, per sicurezza stacca anche le ventole, proprio tutto o quasi, tieni MOBO+un banco di RAM+CPU e usa la scheda video integrata. Vedi se così ti parte.

Ti ringrazio per il feedback. 

Ho provato a fare come mi avevi indicato però niente. Ho anche sostituito il dissipatore della CPU però nulla :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cosmin1991 ha scritto:

Ti ringrazio per il feedback. 

Ho provato a fare come mi avevi indicato però niente. Ho anche sostituito il dissipatore della CPU però nulla :(

se riesci prova un altro alimentatore, poi se non da segnali potrebbe essere scheda madre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ezyy ha scritto:

se riesci prova un altro alimentatore, poi se non da segnali potrebbe essere scheda madre.

Purtroppo ho solo un alimentatore da 300 w max di un pc molto vecchio, un pentium 4. Non penso che si possa provare con quello, vero? 

Purtroppo i miei amici non sono appassionati di pc, quindi non posso appoggiarmi a nessuno per le prove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cosmin1991 ha scritto:

Purtroppo ho solo un alimentatore da 300 w max di un pc molto vecchio, un pentium 4. Non penso che si possa provare con quello, vero? 

Purtroppo i miei amici non sono appassionati di pc, quindi non posso appoggiarmi a nessuno per le prove.

Dipende dal modello potresti rischiare se è di dubbia qualità, ma potresti comunque provare tieni solo mobo/cpu/ram e periferiche. Purtroppo per capire in fretta il problema devi per forza avere altri pezzi così si riesci a togliere dal cerchio quelli dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Ezyy ha scritto:

Dipende dal modello potresti rischiare se è di dubbia qualità, ma potresti comunque provare tieni solo mobo/cpu/ram e periferiche. Purtroppo per capire in fretta il problema devi per forza avere altri pezzi così si riesci a togliere dal cerchio quelli dubbi.

Eccomi qui. 

Oggi ho comperato un analizzatore digitale per misurare la corrente e la tensione dell'alimentatore. Ho provato tutti i pin dell'alimentatore, e a quanto pare, tutti i pin hanno valori compresi nella fascia di tolleranza. 

Visto che l'alimentatore è buono, allora la MOB ha qualcosa che non va. E' possibile che la MOB entri in uno stato di "lockdown" dovuto a qualche errore nel bios ?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Cosmin1991 ha scritto:

Eccomi qui. 

Oggi ho comperato un analizzatore digitale per misurare la corrente e la tensione dell'alimentatore. Ho provato tutti i pin dell'alimentatore, e a quanto pare, tutti i pin hanno valori compresi nella fascia di tolleranza. 

Visto che l'alimentatore è buono, allora la MOB ha qualcosa che non va. E' possibile che la MOB entri in uno stato di "lockdown" dovuto a qualche errore nel bios ?  

potrebbe ma non sei certo, per capirlo la soluzione migliore è avere un altra mobo da provare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/12/2020 Alle 9:43 AM, Ezyy ha scritto:

potrebbe ma non sei certo, per capirlo la soluzione migliore è avere un altra mobo da provare

Ciao e buon anno :)

Purtroppo dopo tante verifiche, la conferma è la MOB. 

Visto che la MOB è abbastanza vecchia, e attualmente sul mercato di MOB buone con ddr3 ce ne sono poche, ho deciso di fare un upgrade al computer. 

Attualmente dal "vecchio pc"  possiamo salvare la scheda video   Radeon rx580 Nitro, l'alimentatore Thermaltake Berlin 630W e l'hard disk da 1 tb.

Partendo da un budget di circa ‚ā¨ 550, potresti gentilmente consigliarmi gli atri componenti ( case, MOB, CPU, RAM e magari qualche dissipatore a liquido se ci stiamo dentro il budget? )¬†

Ti ringrazio in anticipo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cosmin1991 ha scritto:

Ciao e buon anno :)

Purtroppo dopo tante verifiche, la conferma è la MOB. 

Visto che la MOB è abbastanza vecchia, e attualmente sul mercato di MOB buone con ddr3 ce ne sono poche, ho deciso di fare un upgrade al computer. 

Attualmente dal "vecchio pc"  possiamo salvare la scheda video   Radeon rx580 Nitro, l'alimentatore Thermaltake Berlin 630W e l'hard disk da 1 tb.

Partendo da un budget di circa ‚ā¨ 550, potresti gentilmente consigliarmi gli atri componenti ( case, MOB, CPU, RAM e magari qualche dissipatore a liquido se ci stiamo dentro il budget? )¬†

Ti ringrazio in anticipo :D

Scheda madre MSI B450-A PRO MAX
Processore

AMD Ryzen 5 3600

RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB
Dissipatore Deepcool Castle 240 RGB V2
Case MetallicGear Neo Air

Puoi valutare questi pezzi, siamo intorno ai 550 euro circa. Alternative case:

Corsair 275 Airflow

Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh

MTALLICGEAR Neo Silent

Phanteks P400A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti pi√Ļ tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.