Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

aiuto configurazione PC gaming/editing 1300 euro


kartista75
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ragazzi... mi aiutate per una configurazione di un PC. Budget massimo intorno ai 1300 euro(posso anche sforare, ma non eccessivamente). Uso che ne farei bilanciato tra gaming e fotoritocco/video editing. Solo PC, senza monitor e periferiche varie, che ho già. Sul case, non mi interessa prenderne con luci e lucine che fanno figo (piuttosto più silenzioso possibile), anche perchè  considerato che è in una cameretta e la notte viene lasciato spesso i led acceso darebbero più fastidio che altro. Inoltre, considerato che comunque non farei "gaming estremo", meglio andare su CPU amd, o intel con GeForce? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to aiuto configurazione pc 1300 euro
1 ora fa, kartista75 ha scritto:

Salve ragazzi... mi aiutate per una configurazione di un PC. Budget massimo intorno ai 1300 euro(posso anche sforare, ma non eccessivamente). Uso che ne farei bilanciato tra gaming e fotoritocco/video editing. Solo PC, senza monitor e periferiche varie, che ho già. Sul case, non mi interessa prenderne con luci e lucine che fanno figo (piuttosto più silenzioso possibile), anche perchè  considerato che è in una cameretta e la notte viene lasciato spesso i led acceso darebbero più fastidio che altro. Inoltre, considerato che comunque non farei "gaming estremo", meglio andare su CPU amd, o intel con GeForce? Grazie mille

ciao!

allora per quanto riguarda i LED dei case puoi sempre spegnerli, considera che se vuoi un PC silenzioso avrai anche temperature più alte (nulla di rischioso).

Con gaming estremo cosa intendi? Le CPU AMD sono migliori come qualità/prezzo e hanno una piattaforma migliore grazie al supporto delle ultime tecnologie come il PCIe 4.0. Intel in generale va benissimo sia chiaro, dipende da te, io ti direi AMD così riesci ad investire meglio i soldi e hai piattaforma più longeva.

Ti lascio una configurazione di partenza, quali software usi? Sai già dirmi se ti sono necessari 32GB di RAM?

Scheda madre  MSI MAG B550M MORTAR
Processore

AMD Ryzen 7 3700X

Scheda video:  
RAM

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB

SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore NZXT C650 Gold
Case

Fractal Design Define R6

 

Allora ti ho messo un case molto minimale e con pannelli fonoassorbenti, il pannello principale rimane in vetro ma se vuoi c'è anche una versione in acciaio. Ho scelto anche un SSD da 1TB, vedi tu se prenderne uno da 512GB o più SSD, non so con quale mole di dati lavori.

Parlando invece della scheda video è un bel problema, nel senso, le ultime schede sono introvabili. Puoi valutare la RTX 2060 se ti vanno bene le prestazioni in gioco, in editing e photoshop è meglio avere CPU/RAM migliori. Possiamo anche puntare ad un processore migliore con più core/thread ma dipende dal lavoro che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to aiuto configurazione PC gaming/editing 1300 euro

ciao, inizio col ringraziarti per l'immediata risposta :-)

per quanto riguarda le luci, immaginavo (e speravo) si potessero spegnere. ma penso (correggimi se sbaglio) che componenti che hanno quell'abbellimento costano qualcosina in più. ed è una cifra che, seppur bassa, risparmierei volentieri.

ho visto che come hd hai messo solo un ssd. seppur da 1TB, è opportuno avere un secondo hard disk meccanico per la conservazione dei file o metto tutto nell'ssd? (diciamo che, ovviamente, a spesa fatta, un secondo hd posso sempre installarlo con calma, ovviamente :-) ).

come giochi, quelli che uso (usavo, visto che il mio pc anteguerra mi permette ben poco, oramai) per lo più sono quelli di simulazione auto. possibilmente imbottiti di dettagli.

Lato software, uso photoshop per fotoritocco, e per videoediting ultimamente mi sono dovuto limitare ad usare (con grande difficoltà visti i limiti del mio pc) quello proprietario della GoPro, lavorando quindi su video a risoluzioni abbastanza alte (alle volte mi capita di acquisire anche in 4k). Tutto questo comunque a livello amatoriale e non professionale.

 

AMD vs Intel: sono sempre stato un "fissato" Intel. però le mie ultime conoscenze lato hardware risalgono ad almeno una decina di anni fa, per conosco poco come si sono evoluti nel tempo i due marchi. l'unico punto fermo che ho visto che ancora permane è la differenza di prezzo tra i due. Andando su AMD ho capito che "cadrei comunque in piedi", ma a parità di prestazioni risparmierei quanto provando a buttarla in soldoni? vale la pena dal punto di vista della qualità e della longevità? so bene che, rispetto a quello che ho oggi, mi divertirò comunque giocando, e lavorerò molto più velocemente. ma...per quanto tempo? cosa cambia se vado su intel (a parte il costo)

per quanto riguarda il case, pannello di vetro o di metallo, incide dal punto di vista della rumorosità?

ed infine..la dolente nota...la GPU. Vorrei fare la "pazzia" di puntare su una 2070s, ma vedo che per ora si aggira sui 580 (questo prezzo è dato dalla scarsa disponibilità del prodotto o è realmente stato sempre questo?). oppure un pizzico di pazienza...e vedere per una 3070(sul sito nvidia è data a un prezzo praticamente simile alla 2070s. come mai?)

Perdona se sono stato così lungo, ma i dubbi sono tanti come avrai capito, e non vorrei fare un acquisto e pentirmene già l'indomani (pur con la consapevolezza che con l'informatica è così che funziona)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, kartista75 ha scritto:

ciao, inizio col ringraziarti per l'immediata risposta 🙂

per quanto riguarda le luci, immaginavo (e speravo) si potessero spegnere. ma penso (correggimi se sbaglio) che componenti che hanno quell'abbellimento costano qualcosina in più. ed è una cifra che, seppur bassa, risparmierei volentieri.

ho visto che come hd hai messo solo un ssd. seppur da 1TB, è opportuno avere un secondo hard disk meccanico per la conservazione dei file o metto tutto nell'ssd? (diciamo che, ovviamente, a spesa fatta, un secondo hd posso sempre installarlo con calma, ovviamente 🙂 ).

come giochi, quelli che uso (usavo, visto che il mio pc anteguerra mi permette ben poco, oramai) per lo più sono quelli di simulazione auto. possibilmente imbottiti di dettagli.

Lato software, uso photoshop per fotoritocco, e per videoediting ultimamente mi sono dovuto limitare ad usare (con grande difficoltà visti i limiti del mio pc) quello proprietario della GoPro, lavorando quindi su video a risoluzioni abbastanza alte (alle volte mi capita di acquisire anche in 4k). Tutto questo comunque a livello amatoriale e non professionale.

 

AMD vs Intel: sono sempre stato un "fissato" Intel. però le mie ultime conoscenze lato hardware risalgono ad almeno una decina di anni fa, per conosco poco come si sono evoluti nel tempo i due marchi. l'unico punto fermo che ho visto che ancora permane è la differenza di prezzo tra i due. Andando su AMD ho capito che "cadrei comunque in piedi", ma a parità di prestazioni risparmierei quanto provando a buttarla in soldoni? vale la pena dal punto di vista della qualità e della longevità? so bene che, rispetto a quello che ho oggi, mi divertirò comunque giocando, e lavorerò molto più velocemente. ma...per quanto tempo? cosa cambia se vado su intel (a parte il costo)

per quanto riguarda il case, pannello di vetro o di metallo, incide dal punto di vista della rumorosità?

ed infine..la dolente nota...la GPU. Vorrei fare la "pazzia" di puntare su una 2070s, ma vedo che per ora si aggira sui 580 (questo prezzo è dato dalla scarsa disponibilità del prodotto o è realmente stato sempre questo?). oppure un pizzico di pazienza...e vedere per una 3070(sul sito nvidia è data a un prezzo praticamente simile alla 2070s. come mai?)

Perdona se sono stato così lungo, ma i dubbi sono tanti come avrai capito, e non vorrei fare un acquisto e pentirmene già l'indomani (pur con la consapevolezza che con l'informatica è così che funziona)

cerco di risponderti per punti:

- dipende dai prodotti, ormai quelli con LED non costano di più. Se tu vedi Corsair LPX costano di più anche se non hanno i LED.

- i giochi simulativi sono molto CPU dipendenti, ovviamente una scheda video performante serve sempre.

- se l'uso non è professionale non so quanto ti convenga spendere di più per CPU più prestanti, alla fine il 3700x o l'equivalente Intel va benissimo per tutto

- come longevità AMD è migliore come piattaforma. Intel ha una piattaforma morta a livello hardware e supporto, le sue CPU nonostante siano competitive come prestazioni scaldano di più quindi dovresti comprare anche un dissipatore dedicato. Entrambe però hanno pregi e difetti, come longevità non posso darti dei numeri perchè non so realmente cosa cambierà in futuro, la CPU Ryzen 3700x è un ottimo otto core, ti lascio dei benchmark di Techpowerup per avere un'idea. Poi se decidi di prendere un 10700K va benissimo.

premiere-pro.pngunreal-engine-lighting.pngrelative-performance-games-1920-1080.pngpower-gaming.png

- il pannello in vetro non incide troppo sullo silenziosità ma meglio quello in metallo con materiale fonoassorbente.

- la 2070 super è un'ottima scheda ma a quel prezzo te la sconsiglio. La RTX 3070 costa di listino 520 euro e va il 30% circa più veloce. Purtroppo le vecchie schede RTX 20 costano ancora tanto, ti conviene sperare in qualche buona offerta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato davvero chiarissimo. in primis per quanto riguarda la scheda video, dove mi sa mi converrà attendere la disponibilità della 3070, dato che allo stato attuale pare sia introvabile purtroppo.

Prendendo quindi quella configurazione che mi hai dato come base di partenza,e con la consapevolezza che su intel sforerei su quanto da me inizialmente preventivato (montando un i7), che scheda madre mi suggerisci? (possibilmente con wifi integrato).

In quell'ipotesi rimarrebbero ferme tutte le componenti che mi avevi indicato (ad eccezione della ram, che, ti chiedo, converrebbe montarne meno, ma più veloce (pensavo 16 gb ballistick 3600 mhz) o mantenere i 32 che mi hai indicato tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, kartista75 ha scritto:

sei stato davvero chiarissimo. in primis per quanto riguarda la scheda video, dove mi sa mi converrà attendere la disponibilità della 3070, dato che allo stato attuale pare sia introvabile purtroppo.

Prendendo quindi quella configurazione che mi hai dato come base di partenza,e con la consapevolezza che su intel sforerei su quanto da me inizialmente preventivato (montando un i7), che scheda madre mi suggerisci? (possibilmente con wifi integrato).

In quell'ipotesi rimarrebbero ferme tutte le componenti che mi avevi indicato (ad eccezione della ram, che, ti chiedo, converrebbe montarne meno, ma più veloce (pensavo 16 gb ballistick 3600 mhz) o mantenere i 32 che mi hai indicato tu?

per la configurazione AMD c'è la Mortar Wi-Fi. Per intel la più economica è la MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI ma va benissimo.

Una cosa buona di Intel se compri i processori non f, è la scheda video integrata quindi puoi usare il PC anche senza scheda video dedicata.

Allora la velocità delle RAM porta a pochi miglioramenti, meglio avere una capacità maggiore, visto che devi fare editing non professionale allora vanno bene anche 16GB. Puoi prendere il kit crucial da 3600mhz da te citato.

Per la RTX 3070 in bocca al lupo, fino al 2021 la vedo grigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il che vorrebbe dire (prendere un intel "non f") che potrei per assurdo pazientare qualche mese per la gpu, ed intanto utilizzare in maniera decente il pc almeno per l'editing e l'office? escludendo, ritengo, il gaming. o mi sbaglio e lo sopravvaluto e/o sottovaluto dal punto di vista grafico?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, kartista75 ha scritto:

il che vorrebbe dire (prendere un intel "non f") che potrei per assurdo pazientare qualche mese per la gpu, ed intanto utilizzare in maniera decente il pc almeno per l'editing e l'office? escludendo, ritengo, il gaming. o mi sbaglio e lo sopravvaluto e/o sottovaluto dal punto di vista grafico?

praticamente i processori Intel hanno diversi modelli, ad esempio:

10700K = processore completo e sbloccato, overclock e gpu integrata

10700KF = processore sbloccato, overclock ma senza gpu

10700 = processore bloccato, senza overclock ma con gpu integrata

10700F = processore bloccato, senza overclock e gpu integrata

Le CPU con la lettera F sono quelle senza GPU integrata.

 

Una scheda grafica dedicata ti aiuterebbe lo stesso nel lavoro, ma probabilmente ti basterebbe anche quella integrata per il momento, ma dipende anche dai tipi di rendering. Di sicuro non puoi giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, comincio a togliere i primi dubbi. appena ordinato l'ssd, visto che per ora è in offerta al prezzo minimo 112,42 (verificato su camelcamel).

per quanto riguarda l'alimentatore, ho pensato (mantenendomi sulla stessa marca e serie) a un 850w. Cosa ne pensi? 

per ma scheda madre, ho trovato una più economica https://www.amazon.it/gp/product/B088W882CG/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1      mi conviene comunque mantenere la MSI da te suggerita?

per quanto riguarda il raffreddamento, il processore ha già una sua ventola? mi conviene comunque pensare ad alternativa megliore della sua, qualora l'avesse già?  ed infine, monto nel case qualche ulteriore ventola per raffreddare meglio?

 

edit: l'alimentatore da 850w ho visto che non è disponibile. mantenendomi su marca e modello dovrei andare quindi su un 750w

Modificato da kartista75
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...