Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Nuovo pc da gaming 1100/1200 euro


ciaomela
 Condividi

Post Raccomandati

Utilizzo: Gaming e streaming di fascia medio alta
Budget: circa 1100/1200 (meno è meglio è)

Eventuali config/componenti già pensati:
1  MOBO

Processore

RAM

Scheda grafica (quando uscirà) 

SSD

Alimentatore

Dissipatore

Case

Esigenze particolari: Vorrei precisare che la scheda grafica è un mio sfizio che voglio togliermi vista la qualità della stessa e il suo prezzo. Vorrei sapere se tutti i componenti sono compatibili tra loro e se ci sono delle incongruenze tra i pezzi elencati. Essendo un neofita in questo campo ho solo cercato tra tutorial e forum vari (tra cui anche questo) il miglior setup possibile per quello che voglio fare. Fondamentalmente vorrei avere un PC che duri per parecchi anni e con cui cominciare a streammare al meglio e con qualità mentre gioco anche a giochi pesanti ma vista la qualità della scheda grafica non dovrei avere problemi. Il budget messo in alto si riferisce ad un pc senza mouse, tastiera e monitor.


Altre domande: Se possibile vorrei sapere se posso spendere meno dei prodotti elencati mettendo in conto che non comprerò nulla fino al black friday dove spero di trovare la maggior parte dei componenti (spero di trovare anche la scheda grafica scontata... sarebbe una manna dal cielo ma dubito succederà). Vorrei sapere anche se l'alimentatore che ho messo basta per tenere accesso il computer al massimo regime anche per ore senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Nuovo pc da gaming 1100/1200
  • Risposte 29
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

13 ore fa, ciaomela ha scritto:

Utilizzo: Gaming e streaming di fascia medio alta
Budget: circa 1100/1200 (meno è meglio è)

Eventuali config/componenti già pensati:
1  MOBO

Processore

RAM

Scheda grafica (quando uscirà) 

SSD

Alimentatore

Dissipatore

Case

Esigenze particolari: Vorrei precisare che la scheda grafica è un mio sfizio che voglio togliermi vista la qualità della stessa e il suo prezzo. Vorrei sapere se tutti i componenti sono compatibili tra loro e se ci sono delle incongruenze tra i pezzi elencati. Essendo un neofita in questo campo ho solo cercato tra tutorial e forum vari (tra cui anche questo) il miglior setup possibile per quello che voglio fare. Fondamentalmente vorrei avere un PC che duri per parecchi anni e con cui cominciare a streammare al meglio e con qualità mentre gioco anche a giochi pesanti ma vista la qualità della scheda grafica non dovrei avere problemi. Il budget messo in alto si riferisce ad un pc senza mouse, tastiera e monitor.


Altre domande: Se possibile vorrei sapere se posso spendere meno dei prodotti elencati mettendo in conto che non comprerò nulla fino al black friday dove spero di trovare la maggior parte dei componenti (spero di trovare anche la scheda grafica scontata... sarebbe una manna dal cielo ma dubito succederà). Vorrei sapere anche se l'alimentatore che ho messo basta per tenere accesso il computer al massimo regime anche per ore senza problemi.

ciao ancora. Allora al black friday è difficile risparmiare qualcosa se non su SSD e RAM, poi tutto può essere ma in passato non ci sono state offerte eccezionali.

Allora per prima cosa quale scheda video vuoi comprare? L'alimentatore MWE 650 White-v2 è di fascia bassa, può andare bene ma per 20-30 euro in più di compri qualcosa di migliore, l'alimentatore è importante e non lo cambierai se non tra 10+ anni.

Il dissipatore è di fascia bassa con anche un design un po' antiquato, spendi qualcosa in più  per un GELID o Enermax, mentre sui 25 euro trovi il Deepcool che è leggermente migliore come prestazioni.

Il case è molto soggettivo, se ti piace va bene, ma personalmente prenderei qualcosa più ottimizzato sull'aerazione anche se il Corsair ha 4 ventole. Il Cooler Master MasterBox MB511 RGB è ottimo grazie al mesh frontale.

Infine la scheda madre, quella X570 è una delle più economiche e c'è un motivo, qualità dei VRM e altre caratteristiche non sono il massimo. Se ti vanno bene le B550 trovi un ottima MSI Mortar Wifi, mentre se vuoi restare sul chipset X570 prendi la MAG Tomahawk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Nuovo pc da gaming 1100/1200 euro

Non mi ha preso il link del sito NVIDIA... vabbe comunque è la 3070 che uscirà a fine mese

52 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ciao ancora. Allora al black friday è difficile risparmiare qualcosa se non su SSD e RAM, poi tutto può essere ma in passato non ci sono state offerte eccezionali.

Allora per prima cosa quale scheda video vuoi comprare? L'alimentatore MWE 650 White-v2 è di fascia bassa, può andare bene ma per 20-30 euro in più di compri qualcosa di migliore, l'alimentatore è importante e non lo cambierai se non tra 10+ anni.

Il dissipatore è di fascia bassa con anche un design un po' antiquato, spendi qualcosa in più  per un GELID o Enermax, mentre sui 25 euro trovi il Deepcool che è leggermente migliore come prestazioni.

Il case è molto soggettivo, se ti piace va bene, ma personalmente prenderei qualcosa più ottimizzato sull'aerazione anche se il Corsair ha 4 ventole. Il Cooler Master MasterBox MB511 RGB è ottimo grazie al mesh frontale.

Infine la scheda madre, quella X570 è una delle più economiche e c'è un motivo, qualità dei VRM e altre caratteristiche non sono il massimo. Se ti vanno bene le B550 trovi un ottima MSI Mortar Wifi, mentre se vuoi restare sul chipset X570 prendi la MAG Tomahawk

Vado in ordine di scrittura:

-La scheda che voglio prendere è la RTX 3070 (non ha preso il link del sito della NVIDIA) 

-Per l'alimentatore cosa consigli? Vorrei restare sempre in quei Watt se la configurazione lo permette

-I dissipatori che mi hai linkato sembrano buoni soprattutto il Gelid.

-Il link del case non mi posta da nessuna parte ma cercando su amazon ho trovato questo . E' quello giusto?

-Per la scheda madre cercando per compatibilità con AMD e la RTX3070 ho trovato quello che ho linkato ma non avendo preferenze se mi dici che il B550 ha prestazioni migliori mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ciaomela ha scritto:

Non mi ha preso il link del sito NVIDIA... vabbe comunque è la 3070 che uscirà a fine mese

Vado in ordine di scrittura:

-La scheda che voglio prendere è la RTX 3070 (non ha preso il link del sito della NVIDIA) 

-Per l'alimentatore cosa consigli? Vorrei restare sempre in quei Watt se la configurazione lo permette

-I dissipatori che mi hai linkato sembrano buoni soprattutto il Gelid.

-Il link del case non mi posta da nessuna parte ma cercando su amazon ho trovato questo . E' quello giusto?

-Per la scheda madre cercando per compatibilità con AMD e la RTX3070 ho trovato quello che ho linkato ma non avendo preferenze se mi dici che il B550 ha prestazioni migliori mi fido.

Allora:

- ok va bene la rtx 3070, in bocca al lupo ad acquistarla

- va bene un alimentatore da 650w, se arrivi con il budget prenderei l'NZXT C650, così stai sereno per molti anni, volendo c'è uno usato spedito da Amazon che costa meno.

- vai di gelid allora 😃

- il case è quello

- le b550 come VRM sono ottime, ovviamente perdi però alcune caratteristiche, hai meno linee pcie 4.0, quindi puoi usare massimo 1 GPU e 1 SSD pcie 4.0, quella che ti ho linkato è micro-ATX quindi perdi anche uno slot PCie ma in compenso hai wifi 6. Devi valutare tu se questi compromessi ti vanno bene, se no prendi la X570 che ti ho linkato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro alimentatore che sembra molto buono vedendo le recensioni: 

Alimentatore

Cercando su amazon ho visto che la scheda madre che mi hai linkato è con il wifi ma esiste anche una senza... se volessi prendere quella senza (per risparmiare) posso mettere una scheda di rete con wifi più avanti oppure mi resta difficile?

Cercando altre configurazioni ho che mettono il dissipatore che viene dato con il processore... so che non è un granché ma vorrei sapere cosa ne pensi.

Altra domanda: come faccio a capire quando un case è buono o no? Quali sono i fattori che di fanno dire "ok questo è un ottimo case"?

Ultima domanda (almeno per ora) : il dissipatore conviene averlo a ventola o a raffreddamento liquido? So che quelli a raffreddamento liquido sono rognosi da montare e bisogna stare attenti a non far cadere il liquido  per il case.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciaomela ha scritto:

Ho trovato un altro alimentatore che sembra molto buono vedendo le recensioni: 

Alimentatore

Cercando su amazon ho visto che la scheda madre che mi hai linkato è con il wifi ma esiste anche una senza... se volessi prendere quella senza (per risparmiare) posso mettere una scheda di rete con wifi più avanti oppure mi resta difficile?

Cercando altre configurazioni ho che mettono il dissipatore che viene dato con il processore... so che non è un granché ma vorrei sapere cosa ne pensi.

Altra domanda: come faccio a capire quando un case è buono o no? Quali sono i fattori che di fanno dire "ok questo è un ottimo case"?

Ultima domanda (almeno per ora https://pcgamingit.b-cdn.net/board/uploads/emoticons/default_biggrin.png) : il dissipatore conviene averlo a ventola o a raffreddamento liquido? So che quelli a raffreddamento liquido sono rognosi da montare e bisogna stare attenti a non far cadere il liquido  per il case.

allora andando in ordine:

- l'alimentatore che hai linkato va benissimo

- se devi risparmiare 15-20 euro tanto vale che prendi quella con wifi incluso (sempre se ti serve) hai anche l'ultimo wifi 6.

- puoi usare il dissipatore stock, non è male, ovviamente non fare overclock e aspettati delle temperature più alte.

- se il case ha un frontale forato e 2 o più ventole preinstallate di solito offre una buona aerazione quindi basse temperature. Poi ci sono altri fattori da considerare, come usb type c nel pannello frontale o altre caratteristiche ma è difficile vederle al volo.

- si equivalgono in termini di prestazioni. Solitamente i dissipatori ad aria costano meno, ingombrano di più e coprono la scheda madre quindi esteticamente possono non piacere, però sono più affidabili perchè alla fine sono formati da metallo e ventole. I dissipatori a liquido AIO mettono in bella mostra la scheda madre ma sul lungo periodo posso avere più problemi, essendo dei sistemi chiusi il liquido all'interno può corrodere e ci sono molte più parti che possono rompersi. E' più una scelta di gusti, hanno entrambi pregi e difetti, ma se vuoi un prodotto più affidabile allora vai con quelli ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...

E' passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio ma nel mentre ho continuato a cercare componenti da utilizzare per formare questo pc. Ho trovato molti pezzi e non so quale scegliere quindi mi affido a voi.

La scheda madre è sempre la stessa perché mi piace e fa quel che deve: MSI MAG B550M MORTAR Wi-Fi

Ho due tipi di processore simili in prestazioni ma non in prezzo. Il primo è il Ryzen 5 3600X e il secondo è il Ryzen 5 3600XT. Volevo sapere se la scheda madre va bene per entrambi e visto che il secondo ha prestazioni migliori e ogni tanto costa meno del primo, mi conviene prendere quello.

La scheda video non è trovabile ancora sul mercato perché la NVIDIA non vuole i miei soldi: la RTX 3070. So di dover aspettare molto per trovarla al giusto prezzo ma non ho fretta quindi posso aspettare. Spero che per febbraio ci sia disponibilità e si trovi a un prezzo giusto.

Per quanto riguarda la RAM sto vedendo 3 diversi articoli:

-il primo è Corsair Vengeance LPX 3200Mhz 16GB.

-Il secondo è Corsair Vengeance LPX 3600Mhz 16GB.

-Il terzo invece è HyperX Fury HX432C16FB3K2 3200Mhz 16GB.

Anche qui vorrei sapere se mi conviene prendere uno piuttosto che gli altri. Come obiettivo volevo prendere il primo ma visto che il secondo e il terzo calano di prezzo e vanno ad uno inferiore, penso mi convenga prendere quello più basso.

Il case che mi avete linkato tempo fa era un RGB... ho visto che la versione solo rossa costa 30 euro in meno ed è comunque la stessa cosa: Cooler Master MasterBox MB511. Non mi interessa un pc vistoso visto che il mio obiettivo sono le performance.

L'alimentatore è il EVGA 650 GQ, 80+ GOLD 650W e penso vada più che bene per tutti i componenti di questo pc.

Per l'SSD sto vedendo se prenderne uno da 500 GB oppure uno da 1TB. Mi adeguerò ai prezzi. 

Per il dissipatore vorrei inizialmente vedere come va con quello standard incluso con il processore. Se le temperature non sono buone prenderò il DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 Bianco

Parlando fuori budget avevo intenzione di prendere anche uno schermo buono. Ho visto che uno schermo ottimale per la scheda grafica che andrò a comprare è un 2K 144Hz. Volevo sapere cosa mi conviene fare perché cercando in giro ho visto che gli schermi più utilizzati sono i FullHD 120Hz. So che sono ottimi anche quelli ma avendo a disposizione quella potenza grafica cosa mi conviene fare?. Volendo streammare ad una buona qualità quanto influisce lo schermo da questo punto di vista? Vedo solo io gli effetti dello schermo oppure più è buono meglio è? 

Questi sono i due schermi che ho visto: il primo è il Samsung C24RG50 mentre il secondo è il Samsung C27JG52

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ciaomela ha scritto:

E' passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio ma nel mentre ho continuato a cercare componenti da utilizzare per formare questo pc. Ho trovato molti pezzi e non so quale scegliere quindi mi affido a voi.

La scheda madre è sempre la stessa perché mi piace e fa quel che deve: MSI MAG B550M MORTAR Wi-Fi

Ho due tipi di processore simili in prestazioni ma non in prezzo. Il primo è il Ryzen 5 3600X e il secondo è il Ryzen 5 3600XT. Volevo sapere se la scheda madre va bene per entrambi e visto che il secondo ha prestazioni migliori e ogni tanto costa meno del primo, mi conviene prendere quello.

La scheda video non è trovabile ancora sul mercato perché la NVIDIA non vuole i miei soldi: la RTX 3070. So di dover aspettare molto per trovarla al giusto prezzo ma non ho fretta quindi posso aspettare. Spero che per febbraio ci sia disponibilità e si trovi a un prezzo giusto.

Per quanto riguarda la RAM sto vedendo 3 diversi articoli:

-il primo è Corsair Vengeance LPX 3200Mhz 16GB.

-Il secondo è Corsair Vengeance LPX 3600Mhz 16GB.

-Il terzo invece è HyperX Fury HX432C16FB3K2 3200Mhz 16GB.

Anche qui vorrei sapere se mi conviene prendere uno piuttosto che gli altri. Come obiettivo volevo prendere il primo ma visto che il secondo e il terzo calano di prezzo e vanno ad uno inferiore, penso mi convenga prendere quello più basso.

Il case che mi avete linkato tempo fa era un RGB... ho visto che la versione solo rossa costa 30 euro in meno ed è comunque la stessa cosa: Cooler Master MasterBox MB511. Non mi interessa un pc vistoso visto che il mio obiettivo sono le performance.

L'alimentatore è il EVGA 650 GQ, 80+ GOLD 650W e penso vada più che bene per tutti i componenti di questo pc.

Per l'SSD sto vedendo se prenderne uno da 500 GB oppure uno da 1TB. Mi adeguerò ai prezzi. 

Per il dissipatore vorrei inizialmente vedere come va con quello standard incluso con il processore. Se le temperature non sono buone prenderò il DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 Bianco

Parlando fuori budget avevo intenzione di prendere anche uno schermo buono. Ho visto che uno schermo ottimale per la scheda grafica che andrò a comprare è un 2K 144Hz. Volevo sapere cosa mi conviene fare perché cercando in giro ho visto che gli schermi più utilizzati sono i FullHD 120Hz. So che sono ottimi anche quelli ma avendo a disposizione quella potenza grafica cosa mi conviene fare?. Volendo streammare ad una buona qualità quanto influisce lo schermo da questo punto di vista? Vedo solo io gli effetti dello schermo oppure più è buono meglio è? 

Questi sono i due schermi che ho visto: il primo è il Samsung C24RG50 mentre il secondo è il Samsung C27JG52

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

- il 3600xt non ha dissipatore integrato e comunque ti conviene prendere il 3600x o quello liscio perchè tra questi modelli cambiano le frequenze e basta.

- le RAM sono pressochè uguali, se riesci prendi quelle da 3600mhz o quelle più economiche non noteresti grossi miglioramenti.

- il case cooler master va bene

- l'alimentatore va bene, ho visto che gli altri modelli stanno andando esauriti, quindi vedi tu cosa riesci a prendere

- l'SSD va bene ma se riesci prendi la serie Crucial P2

- dissipatore ok

- per il monitor ti conviene comprare un 1440p 144hz se il budget lo permette, avrai tanta potenza e giocare a 1080p è uno spreco. Per lo streaming non è un problema, deve reggere processore e la tua connessione a internet. Ti consiglio il Pixio PX277 che è economico ma discreto come qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il processore liscio e forse prenderò quello il Ryzen 5 3600. E' consigliato da chiunque ormai per la sua qualità e per il prezzo basso.

Ho trovato queste Ram scontate vanno bene secondo te? 

Ho visto il Crucial P2 e volevo sapere : cambia solo da 2GB/s a 2.4GB/s giusto?

Ho visto lo schermo Pixio e non è molto economico per quello che fa. Quello che ho linkato della Samsung da 27" fa le stesse cose e costa 100 euro in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...