Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Sostituzione HDD HTPC - Seagate o Western Digital


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, ieri sera dopo 2 riavvii improvvisi dell'htpc mentre vedevo un film ho constatato con crystaldisk che uno dei 2 hdd ha qualche problema, mi da il pallino giallo sulle voci "settori scrittura pendente" e "settori non correggibili" pertanto urge la sostituzione, nel frattempo l'ho disattivato per precauzione.

Il malato è un Seagate da 3TB (l'altro, sempre da 3TB è un WD Green) che è anche il meno vecchio dei 2, avrà si e no 4 anni.

Come sostituto pensavo a un WD Blue da 4TB visto che i Green non li fanno più ma ho dubbi in merito al tipo di tecnologia di scrittura (si sono paranoico) CMR e SMR. Mi sono documentato e da quello che ho capito è preferibile la CMR sia per prestazioni che per affidabilità anche se il disco sarà adibito alla sola archiviazione pertanto non necessito di prestazioni al top, mi interessa più l'affidabilità e l'integrità dei dati.

Secondo voi può essere una buona scelta o è meglio orientarsi verso altre marche o modelli tipo i red o i purple?

Thx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ah che sfortuna, purtroppo capita 😕  per quanto riguarda l'affidabilità i RED dovrebbero essere migliori, ma purtroppo non hai mai certezze. Ho sentito parlare bene dei Seagate IronWolf, comunque anche i WD blue non sono male, ma se vuoi affidabilità prendere qualcosa di pensato a quello scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato un pò in giro e in molti sconsigliano i Blue che praticamente sono i vecchi Green, inoltre spesso li vendono SMR al posto di CMR quindi li escludo.

Ho sentito un collega che anche lui mi ha sconsigliato i Blue e dopo 1 ora di telefonata e dubbi penso che prenderò un Red PRO, anche per i 5 anni di garanzia, non vado sul Red normale perchè da specifiche WD i Red "lisci" sono tutti SMR.

Seagate visto che mi è appena morto lo evito 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Allora, ho cercato un pò in giro e in molti sconsigliano i Blue che praticamente sono i vecchi Green, inoltre spesso li vendono SMR al posto di CMR quindi li escludo.

Ho sentito un collega che anche lui mi ha sconsigliato i Blue e dopo 1 ora di telefonata e dubbi penso che prenderò un Red PRO, anche per i 5 anni di garanzia, non vado sul Red normale perchè da specifiche WD i Red "lisci" sono tutti SMR.

Seagate visto che mi è appena morto lo evito 😅

capisco che non voglia più Seagate, ma una rottura può capitare anche con WD o altro brand che sia! Comunque vai di Red PRO così stai sereno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Sostituzione HDD HTPC - Seagate o Western Digital
14 ore fa, Tochiro ha scritto:

Tra Red PRO e Gold quali mi consigliate?

A parità di capacità costano molto meno i Gold e la stessa garanzia di 5 anni 🤨

a livello di specifiche sono migliori gold, quindi ti direi di prendere uno di quelli però non ho esperienza con questi HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Tochiro,

le differenze dovrebbero essere queste.

Usa il traduttore per capirci qualcosa 😁

 

 

  • Slight bump in performance. Gold can do 249MB/s, Red Pro can do 240MB/s.

  • Gold has an MTBF of 2.5 million hours, Red Pro only 1 million.

  • Gold has an annual failure rate spec, Red Pro does not.

  • Red Pro has a workload rate of 300TB/yr, Gold's specs are defined for a workload of 219TB/yr but the drives are designed for 550TB/yr.

  • Gold is more power hungry. 7.1/6.7W for sequential read/write vs. 5.7W on the Red Pro. 5W idle vs. 2.8W on the Red Pro.

  • Gold has a higher operating shock rating of 70G vs. 30G read write, 65G read only on the Red Pro.

  • Gold is slightly louder on seeks at 36dBA vs. 29dBA

  • Gold weighs 10g more than a Red Pro.

  • Gold is specced to be more reliable but consumes more power.

 

Fonte Reddit

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • RTX 3060 quanti anni può durare?

      Salve ho acquistato questa gpu https://www.amazon.it/dp/B08WHML7GL?th=1 e volevo chiedervi se era compatibile con la mia build e se potrebbe durare almeno 5 anni. Non mi interessano i settaggi grafici migliori, ray tracking o cose del genere quello che vorrei sapere è se in fullhd posso giocare ai giochi odierni e a quelli fra al massimo 4-5 anni a 60 frame e con grafica media. Grazie. Build pc  cpu i5 12600K mobo gigabyte z690 gaming x ddr4 ram 2x16 gb alimentatore cors

      in Schede Video

    • consiglio PSU top di gamma, marca affidabile, 400/500 watt, 3/5 anni di garanzia

      buongiorno, (per chi è un po' più esperto di alimentatori chiedo un consiglio un po' particolare. vi ringrazio a prescindere, chiedo solo la cortesia di non rispondere se non siete sicuri ed informati in quello che vi chiedo). Mi serve un alimentatore che userei per 3 anni e lo cambierei prima che terminino i 3 anni, per questi 3 anni non comprerò gpu dedicata, tenete conto quindi che mi serve un alimentatore di qualità, (top di gamma), che mantenga "in salute il PC"/in sicurezza i componenti al

      in Case e Alimentatori

    • Un solo PSU per 8 anni, o 2 in 8 anni

      L'obiettivo è far durare mobo e CPU per 8 anni (non di più non di meno): posso star tranquillo con un PSU buono usato per 8 anni, o dopo un po' di tempo comincerà a "rovinare"/non esser "salutare" per i componenti alimentati?

      in Case e Alimentatori

    • Che upgrade consigliate nel tempo dopo 3/4/5 anni?

      Su un i5-12600k non so so se prendere una Mobo di qualità superiore fin da subito per mantenerla per 8 anni (periodo che mi serve mantenere il PC) o se prenderne una discreta per poi cambiarla dopo un tot di tempo.

      in PC Completi

    • non riesco a ritrovare un vecchio gioco flash che giocavo 8/9 anni fa

      il gioco aveva come immagine un orco seduto su un trono e mi sembra che il titolo fosse tipo lord of war ma non riesco proprio a ritrovarlo cera una campagna in cui dovevi conquistare dei territori o difenderti e il gameplay consisteva nell inviare unita su varie linee orizzontali sul campo di battaglia per superare il campo nemico e uscire dallo schermo  cerano varie fazioni con vari poteri e ogni fazione aveva dei guerrieri diversi  vi ringrazio in anticipo 

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...