Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Sostituzione HDD HTPC - Seagate o Western Digital

Post Raccomandati

Salve a tutti, ieri sera dopo 2 riavvii improvvisi dell'htpc mentre vedevo un film ho constatato con crystaldisk che uno dei 2 hdd ha qualche problema, mi da il pallino giallo sulle voci "settori scrittura pendente" e "settori non correggibili" pertanto urge la sostituzione, nel frattempo l'ho disattivato per precauzione.

Il malato è un Seagate da 3TB (l'altro, sempre da 3TB è un WD Green) che è anche il meno vecchio dei 2, avrà si e no 4 anni.

Come sostituto pensavo a un WD Blue da 4TB visto che i Green non li fanno più ma ho dubbi in merito al tipo di tecnologia di scrittura (si sono paranoico) CMR e SMR. Mi sono documentato e da quello che ho capito è preferibile la CMR sia per prestazioni che per affidabilità anche se il disco sarà adibito alla sola archiviazione pertanto non necessito di prestazioni al top, mi interessa più l'affidabilità e l'integrità dei dati.

Secondo voi può essere una buona scelta o è meglio orientarsi verso altre marche o modelli tipo i red o i purple?

Thx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

ciao,

ah che sfortuna, purtroppo capita 😕  per quanto riguarda l'affidabilità i RED dovrebbero essere migliori, ma purtroppo non hai mai certezze. Ho sentito parlare bene dei Seagate IronWolf, comunque anche i WD blue non sono male, ma se vuoi affidabilità prendere qualcosa di pensato a quello scopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato un pò in giro e in molti sconsigliano i Blue che praticamente sono i vecchi Green, inoltre spesso li vendono SMR al posto di CMR quindi li escludo.

Ho sentito un collega che anche lui mi ha sconsigliato i Blue e dopo 1 ora di telefonata e dubbi penso che prenderò un Red PRO, anche per i 5 anni di garanzia, non vado sul Red normale perchè da specifiche WD i Red "lisci" sono tutti SMR.

Seagate visto che mi è appena morto lo evito 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Allora, ho cercato un pò in giro e in molti sconsigliano i Blue che praticamente sono i vecchi Green, inoltre spesso li vendono SMR al posto di CMR quindi li escludo.

Ho sentito un collega che anche lui mi ha sconsigliato i Blue e dopo 1 ora di telefonata e dubbi penso che prenderò un Red PRO, anche per i 5 anni di garanzia, non vado sul Red normale perchè da specifiche WD i Red "lisci" sono tutti SMR.

Seagate visto che mi è appena morto lo evito 😅

capisco che non voglia più Seagate, ma una rottura può capitare anche con WD o altro brand che sia! Comunque vai di Red PRO così stai sereno :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to Sostituzione HDD HTPC - Seagate o Western Digital

Tra Red PRO e Gold quali mi consigliate?

A parità di capacità costano molto meno i Gold e la stessa garanzia di 5 anni 🤨

Modificato da Tochiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tochiro ha scritto:

Tra Red PRO e Gold quali mi consigliate?

A parità di capacità costano molto meno i Gold e la stessa garanzia di 5 anni 🤨

a livello di specifiche sono migliori gold, quindi ti direi di prendere uno di quelli però non ho esperienza con questi HDD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro,

le differenze dovrebbero essere queste.

Usa il traduttore per capirci qualcosa 😁

• Slight bump in performance. Gold can do 249MB/s, Red Pro can do 240MB/s.

• Gold has an MTBF of 2.5 million hours, Red Pro only 1 million.

• Gold has an annual failure rate spec, Red Pro does not.

• Red Pro has a workload rate of 300TB/yr, Gold's specs are defined for a workload of 219TB/yr but the drives are designed for 550TB/yr.

• Gold is more power hungry. 7.1/6.7W for sequential read/write vs. 5.7W on the Red Pro. 5W idle vs. 2.8W on the Red Pro.

• Gold has a higher operating shock rating of 70G vs. 30G read write, 65G read only on the Red Pro.

• Gold is slightly louder on seeks at 36dBA vs. 29dBA

• Gold weighs 10g more than a Red Pro.

• Gold is specced to be more reliable but consumes more power.

Fonte Reddit

Modificato da Nik
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Nik ha scritto:

Gold has an annual failure rate spec, Red Pro does not.

Non capisco se questo sia un bene o un male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Non capisco se questo sia un bene o un male

ehehe dipende come la vedi, di sicuro è una cosa positiva saperlo. Comunque vesto che le specifiche sono migliori in tutto vai di gold, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Buondì, allora....alla fine ho preso 2 WD Red PRO da 6TB ciascuno, i dischi sono nuovi, arrivati bene imballati e nelle loro buste sigillate con le relative etichette, installati e controllati subito con crystaldisk e hdtune, nessun errore ed entrambi con zero ore di lavoro alle spalle, i valori rilevati da crystaldisk sono gli stessi per entrambi i dischi.

Come prima cosa li ho riempiti di tutto quello di cui dovevo riempirli, mentre ancora stavano trasferendo dati mi sono guardato un film e alla fine quando il trasferimento è terminato ho sentito in sottofondo un rumore non molto piacevole di cui vi allego il link per scaricarlo e darmi un vostro parere:

https://drive.google.com/file/d/1-0gzN0aLjr5wCBQcP5bOmwk3RsEHnfyS/view?usp=sharing

Nella registrazione è collegato uno solo dei 2 dischi

Cercando ho trovato che molti utenti lamentano di un click ciclico con intervalli di 5 secondi, sia sui red che sui gold e che questo potrebbe essere dovuto alla testina che si muove continuamente anche se il disco è in idle (mentre trasferivo i dati non l'ho mai sentito) ma non ho ben capito se sia normale o no, secondo me, non essendo regolare come intervalli non dovrebbe essere un sintomo di dischi fallati ma vorrei un vostro parere prima di interpellare direttamente il produttore.

Certo è che è molto fastidioso, considerate che l'htpc lo uso al 90% di sera tardi e quindi in camera non ci sono altri rumori...

Modificato da Tochiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.