Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Sostituzione HDD HTPC - Seagate o Western Digital


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, ieri sera dopo 2 riavvii improvvisi dell'htpc mentre vedevo un film ho constatato con crystaldisk che uno dei 2 hdd ha qualche problema, mi da il pallino giallo sulle voci "settori scrittura pendente" e "settori non correggibili" pertanto urge la sostituzione, nel frattempo l'ho disattivato per precauzione.

Il malato è un Seagate da 3TB (l'altro, sempre da 3TB è un WD Green) che è anche il meno vecchio dei 2, avrà si e no 4 anni.

Come sostituto pensavo a un WD Blue da 4TB visto che i Green non li fanno più ma ho dubbi in merito al tipo di tecnologia di scrittura (si sono paranoico) CMR e SMR. Mi sono documentato e da quello che ho capito è preferibile la CMR sia per prestazioni che per affidabilità anche se il disco sarà adibito alla sola archiviazione pertanto non necessito di prestazioni al top, mi interessa più l'affidabilità e l'integrità dei dati.

Secondo voi può essere una buona scelta o è meglio orientarsi verso altre marche o modelli tipo i red o i purple?

Thx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ah che sfortuna, purtroppo capita 😕  per quanto riguarda l'affidabilità i RED dovrebbero essere migliori, ma purtroppo non hai mai certezze. Ho sentito parlare bene dei Seagate IronWolf, comunque anche i WD blue non sono male, ma se vuoi affidabilità prendere qualcosa di pensato a quello scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato un pò in giro e in molti sconsigliano i Blue che praticamente sono i vecchi Green, inoltre spesso li vendono SMR al posto di CMR quindi li escludo.

Ho sentito un collega che anche lui mi ha sconsigliato i Blue e dopo 1 ora di telefonata e dubbi penso che prenderò un Red PRO, anche per i 5 anni di garanzia, non vado sul Red normale perchè da specifiche WD i Red "lisci" sono tutti SMR.

Seagate visto che mi è appena morto lo evito 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Allora, ho cercato un pò in giro e in molti sconsigliano i Blue che praticamente sono i vecchi Green, inoltre spesso li vendono SMR al posto di CMR quindi li escludo.

Ho sentito un collega che anche lui mi ha sconsigliato i Blue e dopo 1 ora di telefonata e dubbi penso che prenderò un Red PRO, anche per i 5 anni di garanzia, non vado sul Red normale perchè da specifiche WD i Red "lisci" sono tutti SMR.

Seagate visto che mi è appena morto lo evito 😅

capisco che non voglia più Seagate, ma una rottura può capitare anche con WD o altro brand che sia! Comunque vai di Red PRO così stai sereno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Sostituzione HDD HTPC - Seagate o Western Digital
14 ore fa, Tochiro ha scritto:

Tra Red PRO e Gold quali mi consigliate?

A parità di capacità costano molto meno i Gold e la stessa garanzia di 5 anni 🤨

a livello di specifiche sono migliori gold, quindi ti direi di prendere uno di quelli però non ho esperienza con questi HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Tochiro,

le differenze dovrebbero essere queste.

Usa il traduttore per capirci qualcosa 😁

 

 

  • Slight bump in performance. Gold can do 249MB/s, Red Pro can do 240MB/s.

  • Gold has an MTBF of 2.5 million hours, Red Pro only 1 million.

  • Gold has an annual failure rate spec, Red Pro does not.

  • Red Pro has a workload rate of 300TB/yr, Gold's specs are defined for a workload of 219TB/yr but the drives are designed for 550TB/yr.

  • Gold is more power hungry. 7.1/6.7W for sequential read/write vs. 5.7W on the Red Pro. 5W idle vs. 2.8W on the Red Pro.

  • Gold has a higher operating shock rating of 70G vs. 30G read write, 65G read only on the Red Pro.

  • Gold is slightly louder on seeks at 36dBA vs. 29dBA

  • Gold weighs 10g more than a Red Pro.

  • Gold is specced to be more reliable but consumes more power.

 

Fonte Reddit

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Crash improvvisi su una build "nuova"

      Ho da poco assemblato un pc (conoscenze minime necessarie)  Mb:Asus h510 k  Cpu: i5 11400f Cpu cooler :stock Ram : lexar 2x8 Memorie: ssd Kingston 480 gb GPU! : 1050 ti single fan Asus  Case : mars gaming (usato Amazon warehouse)  Aggiornato driver e installato win 11 Scaricato cs2, fortnite, MSI afterburner (letteralmente tutto ciò che ho sul pc)  E dopo qualche minuto di gioco (dai 5 ai 15 min) esce improvvisamente dal gioco riportandomi al des

      in Problemi tecnici

    • Rtx 2080 Msi gaming x trio sostituzione pad termici

      salve a tutti! è arrivato il momento di cambiare pad termici e pasta termica alla mia scheda video (sono messi abbastanza male) come pasta termica ho gia la Noctua NT-H2 invece come pad cosa mi consigliate di prendere? so che ci vogliono diversi spessori! grazie

      in Schede Video

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Suggerimento, aggiornamento o sostituzione pc

      Ciao ragazzi, dopo circa 11 anni penso sia arrivato il momento di aggiornare o sostituire il mio pc. Da quando l'ho comprato ho solo sostituito l'alimentatore dopo circa 3anni dall'acquisto perchè il vecchio è saltata, e l'ssd passando da 64gb a 256gb. Lo uso per programmi di grafica come photoshop, per editor video con Adobe o Wondershare filmora (o similari), ogni tanto non disdegno di qualche gioco (League of Legends e Genshin Impact su tutti) e utilizzo delle macchine virtuali (per lavo

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...