Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao, sono in procinto di acquistare un nuovo monitor da affiancare ad un mio HP 27FW per l'editing video, e per giocare. Ho una scheda video Asus Rog strix rx 590 (ahimè pagata 370 euro ma secondo me ne vale solo 200) e una CPU Ryzen Threadripper 1920x.

Stavo pensando di passare dai 75hz ai 144hz per provare a giocare più fluidamente, sono dubbioso se passare a 1440p o rimanere a 1080p, perché non so se mi può cambiare tanto dato che a me piacerebbe solo migliorare il comparto fluidità (correggetemi se mi sbaglio). Attualmente gioco a Rainbow six, Cs go, Cod Warzone, un po' di Fortnite.

Mi piacerebbe cambiare Gpu, perché, apro una parentesi, la mia rx590 ha un difetto alla vram (credo sia così perché non ne ho mai avuto la certezza) il pc crasha quando gioco, e la scheda video è carica al 100% e raggiungo temperature come 75-80°, ricevo schermate colorate e sono costretto a riavviare il sistema. Ho provato a cambiare driver, pulendoli con DDU, ma nessun risultato, non ho per il momento la possibilità di testarla su un altro pc e nè di provarne un'altra sulla mia scheda madre (asus x399-a) attualmente bypasso il problema scendendo leggermente con la potenza dal pannello wattman.

Quindi per questo motivo sono indeciso se cambiarla adesso, o l'anno prossimo. Per questo chiedo se posso tranquillamente riuscire a fare 144hz fissi con questa scheda video, e di conseguenza può valere la pena prendere un monitor a 144hz? Il mio budget al momento è sui 250-270 e mi piacerebbe prenderne uno da 27 pollici come già lo possiedo, avendo già dato un'occhiata a questi 2 https://www.amazon.it/LG-27GL650F-UltraGear-Multitasking-Regolabile/dp/B07QDNHCJY/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=monitor+27+pollici+ips+144hz&qid=1594215325&sr=8-3 

https://www.amazon.it/Acer-KG271Pbmidpx-Monitor-FreeSync-Display/dp/B083PSM8Q6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=monitor+27+pollici+acer+144hz&qid=1594215399&sr=8-4 come sono a livello di colori per l'editing? E per la questione DisplayPort quale mi conviene comprare? Grazie per la pazienza ?

Modificato da Mojan96
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

"Asus Rog strix rx 590 (ahimè pagata 370 euro" se l'hai comprata al lancio va bene, diversamente non hai fatto un buon affare.

Se giochi sono a Counter Strike e Rainbow Six allora puoi pensare di passare ad un monitor 144hz, di sicuro avrai una migliore esperienza e si spera migliori risultati. Considerando il budget e la scheda video devi per forza prendere un pannello 1080p, i monitor 1440p costa di più e  non li sfrutteresti ora.

Anche se puoi sempre prendere un monitor 1440p usarlo a 1080p (si potrebbe vedere male però) e in futuro cambiare GPU così da sfruttarlo appieno. Comunque i modelli da te citati vanno bene :)

Inviato (modificato)
1 ora fa, MatteoCA ha scritto:

"Asus Rog strix rx 590 (ahimè pagata 370 euro" se l'hai comprata al lancio va bene, diversamente non hai fatto un buon affare.

Se giochi sono a Counter Strike e Rainbow Six allora puoi pensare di passare ad un monitor 144hz, di sicuro avrai una migliore esperienza e si spera migliori risultati. Considerando il budget e la scheda video devi per forza prendere un pannello 1080p, i monitor 1440p costa di più e  non li sfrutteresti ora.

Anche se puoi sempre prendere un monitor 1440p usarlo a 1080p (si potrebbe vedere male però) e in futuro cambiare GPU così da sfruttarlo appieno. Comunque i modelli da te citati vanno bene :)

Ok avrei due domande però, il monitor LG 27GL650F che ho citato, nelle recensioni viene indicato che può succedere abbastanza spesso il difetto del backlight bleeding... per questo motivo non so se prenderlo o passare a qualcos'altro che abbia le stesse funzionalità e il prezzo più o meno simile a questo.. oppure succede con tutti i pannelli IPS? La seconda domanda è, se in futuro volessi cambiare gpu, quanto tempo ho affinché la mia scheda madre (Asus prime x399-a) possa supportare nuove schede video, prima che diventi in un certo modo obsoleta? Avendo fatto una build da 2000 euro l'anno scorso, infatti ero indeciso se fare adesso l'upgrade della gpu (non mi conviene per un termine economico) oppure più in là se c'è il tempo senza che le compatibilità vadano perse. Ah poi volevo sapere quale DisplayPort acquistare per non avere problemi

Modificato da Mojan96
Inviato

succede con tutti i pannelli IPS, dipende se a te da fastidio, personalmente lo odio :) se non vuoi rischiare prendi un TN ma questa tecnologia ha colori e angoli di visione peggiori.

Non posso dirti con esattezza cosa succederà in futuro, ma con la tua build attuale stai certo che almeno 5 anni li fai, dipende tutto quali saranno le tecnologie del futuro. Comunque se le schede video mantengono lo standar PCI sono retrocompatibili.

Come cavo displayport prendi questo:

https://www.amazon.it/Lindy-36482-DisplayPort-Nero-cavo/dp/B07DFMLKTV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WNHY090DUCC1&dchild=1&keywords=displayport+lindy&qid=1594282247&sprefix=dispalypor+lin%2Caps%2C154&sr=8-2

Inviato
5 minuti fa, MatteoCA ha scritto:

succede con tutti i pannelli IPS, dipende se a te da fastidio, personalmente lo odio :) se non vuoi rischiare prendi un TN ma questa tecnologia ha colori e angoli di visione peggiori.

Non posso dirti con esattezza cosa succederà in futuro, ma con la tua build attuale stai certo che almeno 5 anni li fai, dipende tutto quali saranno le tecnologie del futuro. Comunque se le schede video mantengono lo standar PCI sono retrocompatibili.

Come cavo displayport prendi questo:

https://www.amazon.it/Lindy-36482-DisplayPort-Nero-cavo/dp/B07DFMLKTV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WNHY090DUCC1&dchild=1&keywords=displayport+lindy&qid=1594282247&sprefix=dispalypor+lin%2Caps%2C154&sr=8-2

Ok, a questo punto preferisco prendere un pannello IPS, non vorrei avere problemi di colori in editing video, per cui non voglio rischiare prendendo un TN, comunque credo che per ora prenderò LG 27GL650F e se possibile l'anno prossimo acquisterò una nuova GPU migliore sui 500 euro circa, quindi rimanendo su questo monitor. Se dovessi passare a un monitor 1440p necessiterei di una gpu ancora più costosa e performante (livelli di 800 euro) per avere fps più alti, giusto? Altrimenti dovrei accontentarmi dei 50-60 fps, e questo non mi interessa dato che gioco al momento a giochi fps e non open world come The Witcher e roba varia. Per ora rimango su 1080p perché voglio essere fluido, un indomani si vedrà... grazie

Inviato

Tutto ok, oggi pomeriggio è arrivato il monitor, al momento non noto nessun backlight bleeding, ho testato con un video tutto nero, e con gli sfondi neri, se è permanente sono soddisfatto, per quanto riguarda i 144 fps, che dire : come ho fatto a giocare tutto questo tempo senza?! è pazzesco. Unica cosa che vorrei capire, nelle impostazioni del monitor mi viene indicato che posso passare dal tempo di risposta da "veloce" a "più veloce", porta veramente benefici questa funzione?

Inviato
10 minuti fa, Mojan96 ha scritto:

Tutto ok, oggi pomeriggio è arrivato il monitor, al momento non noto nessun backlight bleeding, ho testato con un video tutto nero, e con gli sfondi neri, se è permanente sono soddisfatto, per quanto riguarda i 144 fps, che dire : come ho fatto a giocare tutto questo tempo senza?! è pazzesco. Unica cosa che vorrei capire, nelle impostazioni del monitor mi viene indicato che posso passare dal tempo di risposta da "veloce" a "più veloce", porta veramente benefici questa funzione?

felice che non abbiamo problemi il display :) metti più veloce è l'impostazione migliore, ovviamente non ti aspettare chissà quale differenza

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!