Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade Monitor 144hz (e forse GPU?)


Mojan96
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao, sono in procinto di acquistare un nuovo monitor da affiancare ad un mio HP 27FW per l'editing video, e per giocare. Ho una scheda video Asus Rog strix rx 590 (ahimè pagata 370 euro ma secondo me ne vale solo 200) e una CPU Ryzen Threadripper 1920x.

Stavo pensando di passare dai 75hz ai 144hz per provare a giocare più fluidamente, sono dubbioso se passare a 1440p o rimanere a 1080p, perché non so se mi può cambiare tanto dato che a me piacerebbe solo migliorare il comparto fluidità (correggetemi se mi sbaglio). Attualmente gioco a Rainbow six, Cs go, Cod Warzone, un po' di Fortnite.

Mi piacerebbe cambiare Gpu, perché, apro una parentesi, la mia rx590 ha un difetto alla vram (credo sia così perché non ne ho mai avuto la certezza) il pc crasha quando gioco, e la scheda video è carica al 100% e raggiungo temperature come 75-80°, ricevo schermate colorate e sono costretto a riavviare il sistema. Ho provato a cambiare driver, pulendoli con DDU, ma nessun risultato, non ho per il momento la possibilità di testarla su un altro pc e nè di provarne un'altra sulla mia scheda madre (asus x399-a) attualmente bypasso il problema scendendo leggermente con la potenza dal pannello wattman.

 Quindi per questo motivo sono indeciso se cambiarla adesso, o l'anno prossimo. Per questo chiedo se posso tranquillamente riuscire a fare 144hz fissi con questa scheda video, e di conseguenza può valere la pena prendere un monitor a 144hz? Il mio budget al momento è sui 250-270 e mi piacerebbe prenderne uno da 27 pollici come già lo possiedo, avendo già dato un'occhiata a questi 2 https://www.amazon.it/LG-27GL650F-UltraGear-Multitasking-Regolabile/dp/B07QDNHCJY/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=monitor+27+pollici+ips+144hz&qid=1594215325&sr=8-3 

https://www.amazon.it/Acer-KG271Pbmidpx-Monitor-FreeSync-Display/dp/B083PSM8Q6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=monitor+27+pollici+acer+144hz&qid=1594215399&sr=8-4 come sono a livello di colori per l'editing? E per la questione DisplayPort quale mi conviene comprare? Grazie per la pazienza ?

Modificato da Mojan96
Link al commento
Condividi su altri siti

"Asus Rog strix rx 590 (ahimè pagata 370 euro" se l'hai comprata al lancio va bene, diversamente non hai fatto un buon affare.

Se giochi sono a Counter Strike e Rainbow Six allora puoi pensare di passare ad un monitor 144hz, di sicuro avrai una migliore esperienza e si spera migliori risultati. Considerando il budget e la scheda video devi per forza prendere un pannello 1080p, i monitor 1440p costa di più e  non li sfrutteresti ora.

Anche se puoi sempre prendere un monitor 1440p usarlo a 1080p (si potrebbe vedere male però) e in futuro cambiare GPU così da sfruttarlo appieno. Comunque i modelli da te citati vanno bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, MatteoCA ha scritto:

"Asus Rog strix rx 590 (ahimè pagata 370 euro" se l'hai comprata al lancio va bene, diversamente non hai fatto un buon affare.

Se giochi sono a Counter Strike e Rainbow Six allora puoi pensare di passare ad un monitor 144hz, di sicuro avrai una migliore esperienza e si spera migliori risultati. Considerando il budget e la scheda video devi per forza prendere un pannello 1080p, i monitor 1440p costa di più e  non li sfrutteresti ora.

Anche se puoi sempre prendere un monitor 1440p usarlo a 1080p (si potrebbe vedere male però) e in futuro cambiare GPU così da sfruttarlo appieno. Comunque i modelli da te citati vanno bene :)

Ok avrei due domande però, il monitor LG 27GL650F che ho citato, nelle recensioni viene indicato che può succedere abbastanza spesso il difetto del backlight bleeding... per questo motivo non so se prenderlo o passare a qualcos'altro che abbia le stesse funzionalità e il prezzo più o meno simile a questo.. oppure succede con tutti i pannelli IPS? La seconda domanda è, se in futuro volessi cambiare gpu, quanto tempo ho affinché la mia scheda madre (Asus prime x399-a) possa supportare nuove schede video, prima che diventi in un certo modo obsoleta? Avendo fatto una build da 2000 euro l'anno scorso, infatti ero indeciso se fare adesso l'upgrade della gpu (non mi conviene per un termine economico) oppure più in là se c'è il tempo senza che le compatibilità vadano perse. Ah poi volevo sapere quale DisplayPort acquistare per non avere problemi

Modificato da Mojan96
Link al commento
Condividi su altri siti

 succede con tutti i pannelli IPS, dipende se a te da fastidio, personalmente lo odio :) se non vuoi rischiare prendi un TN ma questa tecnologia ha colori e angoli di visione peggiori.

Non posso dirti con esattezza cosa succederà in futuro, ma con la tua build attuale stai certo che almeno 5 anni li fai, dipende tutto quali saranno le tecnologie del futuro. Comunque se le schede video mantengono lo standar PCI sono retrocompatibili.

Come cavo displayport prendi questo:

https://www.amazon.it/Lindy-36482-DisplayPort-Nero-cavo/dp/B07DFMLKTV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WNHY090DUCC1&dchild=1&keywords=displayport+lindy&qid=1594282247&sprefix=dispalypor+lin%2Caps%2C154&sr=8-2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MatteoCA ha scritto:

 succede con tutti i pannelli IPS, dipende se a te da fastidio, personalmente lo odio :) se non vuoi rischiare prendi un TN ma questa tecnologia ha colori e angoli di visione peggiori.

Non posso dirti con esattezza cosa succederà in futuro, ma con la tua build attuale stai certo che almeno 5 anni li fai, dipende tutto quali saranno le tecnologie del futuro. Comunque se le schede video mantengono lo standar PCI sono retrocompatibili.

Come cavo displayport prendi questo:

https://www.amazon.it/Lindy-36482-DisplayPort-Nero-cavo/dp/B07DFMLKTV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WNHY090DUCC1&dchild=1&keywords=displayport+lindy&qid=1594282247&sprefix=dispalypor+lin%2Caps%2C154&sr=8-2

 

Ok, a questo punto preferisco prendere un pannello IPS, non vorrei avere problemi di colori in editing video, per cui non voglio rischiare prendendo un TN, comunque credo che per ora prenderò LG 27GL650F e se possibile l'anno prossimo acquisterò una nuova GPU migliore sui 500 euro circa, quindi rimanendo su questo monitor. Se dovessi passare a un monitor 1440p necessiterei di una gpu ancora più costosa e performante (livelli di 800 euro) per avere fps più alti, giusto? Altrimenti dovrei accontentarmi dei 50-60 fps, e questo non mi interessa dato che gioco al momento a giochi fps e non open world come The Witcher e roba varia. Per ora rimango su 1080p perché voglio essere fluido, un indomani si vedrà... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, oggi pomeriggio è arrivato il monitor, al momento non noto nessun backlight bleeding, ho testato con un video tutto nero, e con gli sfondi neri, se è permanente sono soddisfatto, per quanto riguarda i 144 fps, che dire : come ho fatto a giocare tutto questo tempo senza?! è pazzesco. Unica cosa che vorrei capire, nelle impostazioni del monitor mi viene indicato che posso passare dal tempo di risposta da "veloce" a "più veloce", porta veramente benefici questa funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mojan96 ha scritto:

Tutto ok, oggi pomeriggio è arrivato il monitor, al momento non noto nessun backlight bleeding, ho testato con un video tutto nero, e con gli sfondi neri, se è permanente sono soddisfatto, per quanto riguarda i 144 fps, che dire : come ho fatto a giocare tutto questo tempo senza?! è pazzesco. Unica cosa che vorrei capire, nelle impostazioni del monitor mi viene indicato che posso passare dal tempo di risposta da "veloce" a "più veloce", porta veramente benefici questa funzione?

felice che non abbiamo problemi il display :) metti più veloce è l'impostazione migliore, ovviamente non ti aspettare chissà quale differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Problemino freesync su fortnite

      Ciao ragazzi, ultimamente sto testando il freesync nel gioco, l’ho attivato dalle impostazioni dello schermo e fin qui tutto bene e poi l’ho attivato anche nel software adrenalin e qui sorge il problema(anche attivando l’opzione per la riduzione dell’imput lag il gioco va meno fluido) . Quando lo attivo dal software il gioco ogni tanto scatta, e ci sono dei cali di frame più accentuati (nelle prime fasi della partita ho spesso dei cali di fps (anche prima del freesync) tipo che da 144 fps scendo

      in Problemi tecnici

    • Quale souls cosigliate di giocare per prima ?

      Avrei questo piccolo dubbio su quale souls giocare per prima tra dark souls , sekiro ed elden ring , quale consigliate ?  E nel caso se cosigliate qualche altro gioco simile per pc  Grazie

      in Discussioni Ufficiali

    • aggiornamento PC per fortnite

      Ciao a tutti, sto facendo gli ultimi aggiornamenti/valutazioni su piattaforma am4, principalmente mio figlio gioca a fortnite ed F1, da quanto ho letto sono giochi che sfruttano molto la CPU, almeno in fhd la risoluzione che riesce ad usare per il monitor che ha ora (AOC fhd 144hz) la domanda è la seguente, può valere la pena spendere 90 euro per 32gb di RAM DDR4 3600 in sostituzione dei 16gb 3200 attuali? può creare una % di vantaggio conveniente oppure non ha nessun impatto sulla configurazion

      in Free to Play



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...