Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Dovrei aver appena terminato il mio PC con arrivo della asus rx 580, ora insieme alla msi b450 gaming plus max e case Icue 220t rgb.

Ho notato però che ogni tanto la CPU sale di temperatura di colpo sebbene sembra poco impegnata (ma forse sbaglio).

Il mio case ha di serie 3 ventole frontali a cui ne ho aggiunto una posteriore (quella CPU è stock ryzen 5 2600) e mi chiedevo se la posizione posteriore fosse meglio o peggio di quella superiore (ma comunque sempre verso il retro).

Alimentatore nzxt è girato in basso.

Cosa ne pensate?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @marcottt,

la ventola posteriore in espulsione va benissimo dato che ci sono le anteriori in immissione.

Per l'alimentatore va bene verso il basso, così ha aria fresca e non intacca l'airflow del case.

 

Inviato

Ieri poi ero lì ed ho provato a metterla in posizione superiore e mi sembra meglio, forse perché sul retro il PC ha poco spazio (10cm) mentre in alto è libero. Ti allego una schermata di hwinfo dopo 4h di gioco continuo a destiny 2, mi sembra ok.
La temperatura max è 97 gradi ma tale temperatura è stata raggiunta una volta solo per un istante. Per 5/6 volte è arrivata a circa 80 gradi per alcuni secondi (lo so perché ho 2 monitor e nel secondo hwinfo aperto, inoltre ho configurato i LED delle ventole per fare una barra che sale in base a temperatura CPU così lo noto).
In effetti stanotte alle 2 nel mio studio c'era parecchio caldo.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Inviato

comunque 97 gradi non vanno bene anche se è solo un secondo, non vedo l'immagine. Comunque alternativa è cambiare dissipatore della CPU, con questo caldo il PC fa fatica a raffreddarsi, se hai solo 10cm dietro allora meglio se la tieni superiore.

Inviato

Si ma non sono sicuro che non sia un glitch del software... Perchè a quella temperatura dovrei sentire le ventole volare ma sono sempre stato lì affianco...
Quanto è il massimo ragionevole da raggiungere con queste CPU ryzen 5?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Inviato

Ciao @marcottt, sarebbe meglio stare sempre sotto gli 80 gradi. Se riesci a cambiare dissipatore sarebbe meglio!!!Questo potrebbe andare bene:

https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-semi-passivo-raffreddamento/dp/B07MC8BLC3/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=arctic+freezer+34&qid=1594042357&s=pc&sr=1-1

Inviato

È che mi meraviglia un po' che questi processori scaldino così tanto senza essere neanche overcloccati e tra l'altro tenuti con profilo "risparmio energetico" che di base è 2200 Ghz....
Il PC va bene ma non credo prenderò nuovamente amd... Hanno uno strano e poco comprensibile (per me) comportamento... Che il radiatore stock sia così terribile?...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Inviato

Ciao Marcottt,in realtà il dissipatore stock di AMD è anche migliore rispetto allo stock di Intel,solo che AMD purtroppo per mantenere le frequenze di boost spara voltaggi alti e di conseguenza salgono le temperature alle stelle. Stavo lottando giusto oggi con un ryzen 3600 per mantenere le temperature sotto gli 80 gradi, dove in camera mia ci sono più di 30 gradi, e l'unica soluzione è stata quella di undervoltare il processore e di conseguenza anche un po' le frequenze. Quindi se vuoi potresti controllare con cpu-z a quanto ti arriva il voltaggio quando sei in full load e poi provare a calarlo tramite off set nelle impostazioni BIOS.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...