Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio compatibilità scheda grafica


spaw
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti ho adocchiato questa scheda grafica su amazon e sapendone qualcosina di compatibilità penso che possa fare per la mia build pc ma volevo comunque chiedervi per sicurezza se la supporta, GRAZIE.

Se il link della gpu non si vede è una zotac RTX 2060 8GB

https://www.amazon.it/Zotac-ZT-T20610E-10M-scheda-video-GeForce/dp/B07TXG9YDG/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2MQ44SB95JKDV&dchild=1&keywords=rtx+2070&qid=1593601384&sprefix=rtx%2Caps%2C182&sr=8-12

La mia build è:

OS windows 10

Cpu intel core i7 4790k 

RAM 16 gb due da otto

MOBO gigabyte GA-H97-HD3 rev. 1.1

Alimentatore Corsair TX650M 650 Watt 

Se può servire la GPU attuale è una GTX 970

Monitor benq FHD 1920 x 1080 60 HZ da sostituire con uno in 2k

 

Modificato da spaw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @spaw

il tuo sistema supporta tranquillamente la scheda video.

Il problema relativo potrebbe essere la CPU, relativo perché potrebbe presentarsi solo sui giochi più pesanti/esigenti.

Ad ogni modo con una 2060/2060 super questo fenomeno dovrebbe sentirsi poco... probabilmente non più di un 10/15%

Ti parlo di CPU perché nel caso tu acquistassi una scheda di fascia alta potresti ritrovarti nel fenomeno "Bottleneck", con il quale la scheda video viene limitata dalla CPU. Questo fenomeno è meno marcato quando si gioca su risoluzioni alte come 2160p/4K perché in questo caso il carico va a gravare molto sulla GPU, ma scendendo a risoluzioni come 720/1080p, potresti generare troppi FPS e la CPU non sarebbe più in grado di rifornire istruzioni, strozzando la GPU.

In parole semplici la CPU non riesce a elaborare tutti i dati necessari alla GPU (che è più potente) e quindi non può rifornirla in modo adeguato di istruzioni avendo così il processore al 100% di utilizzo e la scheda video a una percentuale inferiore, rendendo le prestazioni pessime.

 

Ho dato comunque un occhiata a qualche benchmark e sembra che sia fattibile.

 

 

Concludendo, se optassi per una configurazione recente, dato che la tua è obsoleta, avresti sicuramente prestazioni migliori. La scheda video spingerebbe come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie del consiglio ma le mie finanze nn mi concedono il lusso di un nuovo processore, volevo chiederti giusto a titolo informativo se il problema sono i troppi frame non ci sarebbe un modo per limitarli? Perchè se non erro alcune volte i giochi stessi ti danno questa possibilità. Per curiosità poi quale cpu potrei prendere che non costi sulle 300 € in su, che riesca a farmi giocare e al massimo farmi girare photoshop. Grazie

 

Modificato da spaw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @spaw,

limitare i frame potrebbe aiutare in minima parte ma ti consiglio di non farlo quando puoi.

Il ccambio processore non è urgente, puoi sempre acquistare la scheda video ora e magari un domani sostituire il resto.

Comunque andrebbero cambiate anche Scheda Madre e RAM per supportare CPU recenti.

 

Se dai un occhiata a qualche benchmark nella maggior parte dei giochi il drop non è sostanziale, quindi si riesce a giocare tranquillamente.

Può sempre capitare un gioco più esigente e li dovrai smanettare un po' per trovare le impostazioni ideali...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito e io che pensavo bastasse cambiare la gpu per far fronte alla next-gen, comunque per curiosità capisco cambiare il processore per risolvere un ipotetico collo di bottiglia sotto sforzo e di conseguenza anche la mobo perchè non supporta le cpu di quinta generazione in poi ma perchè dovrei cambiare anche le ram? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito scusa se non ho potuto rispondere prima. Chiedo venia ma ho un'ultima domanda, visto che mi piace molto l'estetica del mio pc e questa zotac mi sembra un po un mattone, bianca per giunta, ho trovato questa msi rgb che mi stuzzica un po di più dal punto di vista del design e visto che in un ipotetico futuro dovrò cambiare build mi piacerebbe avere tutto in vista nel case come ho ora grazie ad uno sharkoon tg5, quindi vorrei sapere se questa scheda ha le stesse caratteristiche della zotac ovvero se è supportata dal mio sistema e vorrei sapere anche se c'è un programmino per testare la scheda al massimo così da capire se quando cambierò pc possa morire o meno dal calore. Grazie e scusa il capriccio.

https://www.amazon.it/dp/B07TZ55K6J/?coliid=I72OS41V1CS9G&colid=2KFGFSIO41EO9&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @spaw,

è un ottima custom ed è supportata dal tuo sistema!

L'unica cosa da verificare è lo spazio che hai a disposizione nel case, questa scheda è lunga 248mm.

Per quanto riguarda la dissipazione in teoria la scheda è autosufficiente e anche con un airflow pessimo la temperatura dovrebbe rimanere comunque nella norma.

Ad ogni modo puoi effettuare un normale benchmark con Heaven anche se è inutile.

Piuttosto installa un software per il monitoraggio delle temperature come Open Hardware Monitor così sai sempre i picchi massimi durante le sessioni di gioco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie tantissimo di tutto, il mio case la contiene benissimo perchè anche la gpu che ho ora ha sui 24 o 25 cm, per quanto riguarda  la dissipazione se andrà tutto bene e non mi farà bottleneck credo che le ventole neanche faranno rumore ;).

 Come software per monitorare il tutto ho MSI afterburner che dovrebbe anche agevolarmi nei settaggi della scheda, almeno così dice nelle info della scheda su amazon, però non potendo ancora provare la scheda in 2K volevo sapere quale temperatura poteva raggiungere a carico massimo nell'ambiente in cui ho il pc ovvero in una foresta tropicale.

 

Modificato da spaw
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • I migliori monitor da gaming (Marzo 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Ryzen 9 7900X3D Compatibilità X570

      Salve, questo è il mio pc, stavo pensando di cambiare il processore, ma prima vorrei sapere se è compatibile? CPU AMD Ryzen 7 5800X Scheda madre    ASUS® ROG STRIX X570-F GAMING (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0)  Memoria (RAM)    DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB) Scheda grafica    AMD RADEON™ RX 6700 XT da 12 GB 1o drive SSD M.2    SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe  Alimentatore :CORSAIR 1000W RMx SERIES™ 80 PLUS® GOLD MODULARE Dissipatore CPU

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • B550 compatibilità

      ciao ragazzi sono nuovo ho una domanda alla quale spero possiate rispondermi, la b550m di gigabyte è compatibile senza aggiornamento dei driver con ryzen 5600?

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...