Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, avrei intenzione di migliorare un po il pc anche se non è vecchissimo, comprato circa 2 anni fa!

Attualmente sto giocando a cod warzone e devo tenere tutto basso e cmq mi scatta un po. 

Non sono espertissimo di pc, ho scaricato il programmino CPU-Z e vi dico le cose che sono montate sul pc :)

CPU: Intel Core i5 7400 3.00 GHz

RAM: 8gb DDR4-2400 (1200 MHz) 

SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4gb

Non so se è sufficiente per capire com'è il pc.

Per ora ho acquistato la RAM nuova, 2 da 8gb Corsair Vengenance LPX 3200 MHz

Ora la mia domanda, consigliabile cambiare il processore o la scheda video? Insomma non voglio spendere troppo, quindi non saprei,  poi tenendo conto  che per quello che ci posso capire, molto probabilmente per cambiare la scheda video forse riesco pure io a casa, mentre sicuramente per il processore dovrò portarlo a qualcuno e aggiungere altre pese.

Oppure c'è altro da sostituire?

Ho letto qualcosa su HDD o SDD, tramite il programmino di defrag leggo che ho:

windows (c:) SDD con 80% di spazio utlizzato 

DATA1 (D:) con 30% di spazio usato

Consigli? grazie

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato (modificato)

Fondamentalmente oltre all'upgrade della ram (che hai gia' fatto) non farei altro... se pur non vecchio il processore e' un quad core e inizia a zoppicare su molti titoli specialmente mmo online,  i processori usati la gente li vende come se fossero nuovi a prezzi assurdi.. calcola che il massimo che puoi montare e' un 7700k  che e' stato sostiuito dalla contro parte amd con il 3300x che costa 140 euro nuovo... sull'usato i 7700 li vendono ancora a 180/200 euro.. follia pura... quindi l'upgrade del processore a men di trovarlo sotto i 100 euro (e anche qui non e' che io lo farei) usato non lo prenderei in considerazione...

Per la scheda video potresti arrivare a una 1650 massimo una 1660 ma stiamo strettini, e bisogna comunque vedere l'alimentatore se non e' da cambiare anche quello... schede video usate non le considero nemmeno, forse solo se conosci bene chi te la vende, altrimenti sono da scartare a priori

Consiglio... Rimani come sei , tanto molto dipende a quello che giochi...oppure valuta la vendita del tuo pc attuale e con qualcosa sopra si prende una build nuova con ryzen 3300x  

Se vuoi provare a scaricare msi afterburner e impostare i valori in osd a schermo sicuramente noterai il processore al 100%.. oramai per giocare a questi massive multiplayer serve almeno un esacore oppure un 4/8.. ma meglio l'esacore..

E questo e' il discorso pesante... PAssiamo a quello piu' leggero :

possiamo provare comunque a vedere le temperature, puoi provare lasciando aperto HWINFO64 mentre giochi e controllando a fine partita i valori massimi che ha registrato... se la pasta e' vecchia o di scarsa qualita' sicuramente surriscaldera' di piu' il processore e questo non aiuta...

In caso il processore in gioco stia fisso al 100% (cosa probabile visto l'alto numero di giocatori in contemporanea nella partita) il dissipatore stock intel fa' fatica a tenerlo... cambiarlo potrebbe essere utile a recuperare qualcosa in  termini di gradi , sempre pero' rispettando quello detto sopra di monitorare le temperature...  

Indica anche il case e se hai ventole in immissione/estrazione e come sono messe... vediamo che magari gestendo le temperature riusciamo lo stesso a giocare sto benedetto COD in condizioni accettabili

IMPORTANTE:

Quando hai sostituito le ram hai attivato il profilo xmp dal bios? 

La scheda video come il resto dei componenti e' aggiornata agli ultimi driver? se e' stata sostituita hai fatto una pulizia con DDU?

Modificato da TriXteR
Inviato

Allora le ram mi dovrebbero arrivare la prossima settimana, quindi ancora non le ho montate. Ho letto qualcosa sul discorso di attivare attraverso il bios questo xmp, ma sinceramente non riesco a capire come fare, ho provato a entrare nel bios con scarsi risultati e se qualche volta sono entrato in qualcosa non ho trovato nulla riferito a questo xmp.

Come pc è un Lenovo modello 36D9, non ho idea di quante ventole ci siano al suo interno, aspettavo di aprirlo quando mi arrivano le ram.

Quindi tralasciando il processore, mettendo una nuova scheda video, potrei avere qualche miglioramento?

Ho visto che le nvidia 1650 (ci sono diversi modelli) si aggirano tutte poco sotto i 200 euro, mentre la 1660 (anche li varie tipologie) vanno tutte sopra i 250 euro

Inviato (modificato)

Guarda l'xmp lo vediamo quando ti arrivano le ram nuove

Fai i controlli che ti ho detto sopra, in caso poi valuti se conviene veramente cambiare scheda video... la 1050ti non sara' un mostro di scheda ma ancora puo' dire qualcosina lato gaming leggero, anche perche' prima di farti cambiare scheda con la relativa spesa ti dico gia' da ora che le due schede si passano una media di 10/15 fps... non sono pochi ma se per ora possiamo risolvere cambiando 5 euro di pasta termica e mettendo 20 euro di ventole e' tutto di guadagnato.

Modificato da TriXteR
Inviato (modificato)

Allora ho scaricato HWINFO64 e msi afterburner.  Durante la prima partita come temperatura massima ho visto 82 gradi.

Quindi per poter vedere questo xmp devo aspettare di montare le due nuove ram?

Ma tutte quelle regolazioni di  msi afterburner modificandole cambia qualcosa? si rischia di danneggiare il pc o non fanno nulla? Parlo di core clock (Mhz), Memory clock etc

Poi sopra hai parlato di impostare i valori osd, ma quali sono e come li imposto eventualmente? 

Grazie per ora di queste info

Modificato da nanorosa
Inviato

82 gradi sul processore stock non sono pochi anzi... contando che ancora non fa' cosi' caldo.. tra 20 giorni saranno 90...(poi non so' magari abiti in africa e ci sono 50 gradi all'ombra lol)

Quindi il dissipatore e' quello stock intel? se si andrebbe cambiato.. a prescindere ma fortunatamente ce la caviamo con 25 euro circa + una mx4 7 euro e siamo a cavallo, questo upgrade te lo consiglio a prescindere.

Postami uno screenshot di CPUZ , seleziona dalle linguette in alto SPD cosi' capiamo che ram monta il tuo sistema, comunque si puoi attivare xmp anche ora ... a patto di riuscire ad entrare nel bios della scheda madre... di solito riavvi il pc e premi F2 o CANC ... se trovo il manuale della tua mobo vedo che magari potrebbe avere un tasto diverso essendo di un preassemblato.. intanto prova con i tasti che ti ho detto, se riesci a entrare nel bios e non sai cosa fare postami le schermate, puoi fare la foto col cellulare.

Inviato (modificato)

Scusami ma non riesco a inserire l'immagine URL.

Io il PC non l'ho mai aperto, quindi il dissipatore è quello di scatola.

Per CPU-Z in SPD visto che non riesco a postarti l'immagine ti posso dire che ci sta scritto

DDR4-2400 (1200 MHz) 8 gb

Module Manuf. Ramaxel Technology

DRAM Manuf. Micron Technology

Frequency ci sono 4 colonne tutte 1200 MHz

Cas latency       18 - 19 - 20 - 21

Ras to cas          17 - 17 - 17 - 17

Ras Precharge   17 - 17 - 17 - 17

tRAS                     19 - 19 - 19 - 19

tRC                        55 - 55 - 55 - 55

Voltage              1.20v - 1.20v - 1.20v - 1.20v

Spero possa essserti utile

Domanda scema, io ho installato il gioc su D che mi da HDd, se lo installasi su C che me lo da come Sdd migliorerebbe qualcosa?

Modificato da nanorosa
Inviato

Ho provato accendendo i pigiando canc in continuazione e nulla, mentre pigiando F2 mi apre una schermata con titolo 

LENOVO ONE-KEY RECOVERY

e sotto posso cliccare su system backup o system recovery, ma non penso che ci combini qualcosa con il bios

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!